MAGAZINE
Logo Magazine

Come funziona e come collegare un sensore di movimento

Il sensore di movimento è un'ottima soluzione per rendere sicura la propria casa: ecco come funziona e come collegarlo a lampade o altri sistemi

Ultimo aggiornamento 01-07-2024
description icon open or close
image Pietro Marra

Pietro Marra

Esperto in Sistemi di Videosorveglianza e Antintrusione

Tecnico informatico con oltre 20 anni di esperienza, specializzato in impianti informatici e sistemi di videosorveglianza e antintrusione. Ha dedicato la sua carriera a garantire la sicurezza e l'efficienza dei sistemi informatici per una vasta gamma di clienti.
Chiedi un preventivo per
impianti di sicurezza

Vuoi rendere sicura la tua casa, risparmiare sui consumi della luce ed avere la comodità di non rimanere al buio, appena dopo il tramonto quando sei in giardino, in garage ed in altri angoli esterni o interni della casa? La soluzione è solo una: installare un sensore di movimento per luci esterne.

La comodità, infatti, è assoluta in quanto il dispositivo permette l’accensione automatica della luce al calare del sole ma anche tutte le volte che rileva una presenza. Mai più al buio e nello stesso tempo massima sicurezza per la casa, sia negli ambienti interni ed esterni proteggendo l’abitazione da presenze sospette.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Ecco allora che in questa guida ti spieghiamo come collegare un sensore di movimento alle lampade che già hai installate e come funziona questo dispositivo.

Sensore di movimento: come funziona

collegare sensore di movimento

Shutterstock

Il sensore di movimento non è altro che un valido sistema che si collega alle luci della casa, sia interne che esterne e permette ad esse di accendersi quando ce n’è bisogno o quando fa buio. Il suo funzionamento, infatti, varia in base alle specifiche esigenze di ogni famiglia.

Esistono, infatti, i sensori con funzione crepuscolare che si accendono in automatico al calar del sole così da garantire l’illuminazione esterna sulla facciata della casa e nelle zone più buie appena dopo il tramonto. Altre tipologie, invece, si attivano con il movimento: la luce entra in funzione appena averte il passaggio di una persona ma anche di un animale. In questo caso è possibile regolare anche la durata di accensione e la distanza del rilevamento.

I sensori moderni si possono installare su qualsiasi tipologia di luce, sia alle lampadine classiche che ai led, soluzione decisamente più moderna e anche efficiente, duratura nel tempo e di risparmio. Come vedi le info sul sensore di movimento e su come funziona sono facilissime. Stabilito su quali lampade installarlo si può procedere al collegamento. Ti spieghiamo tutto passo passo.

Come collegare un sensore di movimento

sensore di movimento

Shutterstock

Installare e collegare un sensore di movimento per luci esterne non è complicato. Una volta scelta la tipologia di sistema che si desidera in base a colori, dimensioni, forme e funzionalità, si può procedere al montaggio che richiede davvero poco tempo.

C’è una sola cosa alla quale fare attenzione: il sensore deve essere posizionato lontano da fonti di calore e dagli alberi. È evidente che il movimento degli alberi per via del vento ed i fasci di luce tendono a far attivare i sensori quando non ce n’è bisogno. Come posizione, i dispositivi possono essere collocati sia alla parete che al soffitto.

Di cosa hai bisogno? Oltre al sensore:

  • Di un cacciavite;
  • Di una forbice da elettricista;
  • Di una lampada che se non è già installata all’esterno devi acquistare.

A questo punto hai tutto l’occorrente, vediamo quali sono i passaggi fondamentali per il montaggio vero e proprio:

  • Stacca la corrente per isolare l’impianto ed effettuare un montaggio sicuro;
  • Studia attentamente lo schema di collegamento del sensore di movimento che trovi in dotazione nella confezione;
  • Collega i cavi, normalmente deve essere collegato un cavo nero o marrone alla morsetteria col foro “live” ed il cavo blu a quello dove leggi “neutral”. Il cavo giallo-verde, invece, alla vite accanto alla morsetteria;
  • Regola le funzioni previste stabilendo l’accensione se al movimento, a determinati orari o al calar del sole e la durata dell’accensione;
  • Il collegamento è terminato. Riattacca la corrente e fai delle prove per capire se il sensore funziona secondo le impostazioni date.

Si tratta di un’attività che richiede dimestichezza con gli interventi domestici e l’impianto elettrico.

Vuoi installare un sensore di movimento alle luci esterne di casa tua ma non vuoi rischiare di combinare guai perché il fai da te non è il tuo forte? Allora affidati ad un professionista del settore che saprà garantirti una perfetta installazione e si occuperà di controllare che tutti i collegamenti vengano fatti in sicurezza. In questi casi anche una piccola svista può essere pericolosa.

Ogni zona ha delle tariffe diverse, ecco perché è bene che tu ti metta in contatto con le ditte che operano nei dintorni della tua abitazione così da avere un quadro chiaro e completo del lavoro che c’è da fare.

Puoi contattarle affidandoti a PagineGialle Casa che ti propone la lista aggiornata dei migliori tecnici di zona ai quali puoi chiedere un preventivo personalizzato. Potrai valutare diversi preventivi comodamente online e valutare, senza impegno, quello più adatto alle tue esigenze.

Domande frequenti:

  • Come si collega una lampada con sensore di movimento?

    Basta installare il sensore sulla lampada montando il dispositivo secondo lo schema di collegamento che trovi nella confezione. Devi collegare i cavi nero o marrone, blu e giallo-verde alla morsetteria seguendo le istruzioni in dotazione.

  • Dove installare un sensore di movimento?

    Si installa alle lampade esterne o interne alle abitazioni, alla parete come al soffitto. Da evitare le fonti di calore e la vicinanza con gli alberi. Il movimento delle foglie e dei rami ed i fasci di luce fanno attivare inutilmente il sensore.

  • Cosa vede un sensore di movimento?

    Tutto ciò che è in movimento, le persone ma anche gli animali che passano davanti alla lampada sulla quale il sensore è installato. Allo stesso modo anche le foglie ed i rami degli alberi che si muovono con il vento ed i raggi della luce.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a impianti di sicurezza
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE