Come scegliere l'antifurto prima di partire per le vacanze
Vuoi partire per le vacanze senza preoccupazioni? Acquista un antifurto per proteggere la tua casa quando sei via: ecco come scegliere il miglior impianto
- Antifurto casa: modelli ideali per chi parte in vacanza
- Antifurto per le vacanze: wireless o cablato
- Kit di sicurezza: l'antifurto low cost per le vacanze
Con l’arrivo dell’estate, le città si svuotano perchè le persone decidono di lasciare per qualche giorno o settimana le proprie abitazioni. Ed è proprio in questo periodo che i rapinatori possono entrare con maggiore facilità negli edifici, spesso vuoti e incontrollati. Per evitare brutte sorprese al ritorno dalle ferie, occorre prevenire eventuali furti e proteggere efficacemente la propria casa. In che modo? Tramite un buon antifurto.
Antifurto casa: modelli ideali per chi parte in vacanza
Il mercato dei sistemi di sicurezza per la casa è davvero ampio e offre alternative per ogni esigenza. Quando si parte in vacanza, si lascia la propria casa incustodita per diversi giorni, c’è quindi l’esigenza di avere comunque sotto controllo ciò che accade nei diversi ambienti domestici.
I migliori impianti d’allarme, in questo caso, sono quelli che possono essere gestiti tramite App e permettono di vedere cosa succede nelle stanze e nella parte esterna in tempo reale. Ciò è possibile grazie a sistemi di videocamere collocate strategicamente nello spazio. In particolare, è importante controllare porte, cancelli e finestre. Molti sistemi possono essere attivati o disattivati a distanza.
Questa è una funzionalità molto utile, per esempio quando si fa affidamento a un’impresa di pulizie che si reca nell’abitazione quando gli inquilini sono in ferie. In questo caso, è possibile disattivare a distanza l’allarme per permettere ai professionisti di sanificare gli spazi.
Le app dei vari sistemi di antifurto solitamente funzionano sia su tablet, che su smartphone di diversi sistemi operativi (Android, iOS etc.) ma prima dell’acquisto è fondamentale controllare che tutto funzioni perfettamente e che il dispositivo sia collegato a ogni sensore.
Durante la scelta dell’antifurto, bisogna considerare anche le caratteristiche della casa. Esistono edificio che sono più a rischio di altri, come le case indipendenti con giardino. In questo caso, occorre investire un po’ di più per l’allarme. Sicuramente è fondamentale chiedere un sopralluogo di un tecnico, che possa offrire una consulenza sul miglior sistema da installare.
Antifurto per le vacanze: wireless o cablato
In linea generale, il mercato offre due gradi tipologie di allarme: quello cablato e quello wireless. Il primo richiede maggiori tempi e investimenti per l’installazione, perchè occorre far passare i fili attraverso le pareti, in modo da collegare sensori e centralina. Quindi, si può scegliere solo nel caso in cui si abbia tanto tempo a disposizione e si operi con anticipo rispetto alla partenza. Bisogna anche considerare quanto costa l’antifurto e il budget a disposizione.
Se, invece, si cerca una soluzione più veloce da installare e far funzionare, l’antifurto wireless è sicuramente la scelta migliore. Inoltre, questo sistema si può spostare e modificare con maggiore facilità. Se, per esempio, si ha una casa al mare o fuori città, al ritorno dalle ferie si può spostare proprio in quella abitazione per tenerla sotto controllo durante i mesi invernali.
Kit di sicurezza: l’antifurto low cost per le vacanze
Chi desidera un antifurto low cost per la casa può optare anche per i kit di sicurezza: non sono molto complessi e possono sorvegliare solo alcuni spazi di una casa, quindi sono utili in un piccolo appartamento. Ma hanno interessanti vantaggi per chi parte in ferie: sono kit completi di tutto il necessario per sorvegliare diversi ambienti, non hanno bisogno di complicate installazioni e funzionano da subito. Funzionano grazie ad una apposita applicazione. Si possono collegare alla corrente per poter funzionare per giorni.
Naturalmente, per avere un antifurto davvero efficace bisogna tenere conto del numero e tipologia di sensori, che servono per rilevare la presenza di intrusi. Ne esistono di tanti tipi, per esempio i sensori di movimento oppure i sensori perimetrali consentono di rilevare la presenza di qualcuno che si avvicina all’abitazione, ma anche i sensori per la rottura dei vetri.
Insomma, il mercato offre davvero tante opportunità: basta scegliere l’impianto ideale per la propria abitazione e partire per le vacanze senza preoccupazioni. Per acquistare il miglior antifurto per la casa è fondamentale affidarsi a un professionista: su Pagine Gialle Casa è possibile avere diversi preventivi e decidere, comodamente da casa, a chi affidare i lavori.