Dove nascondere soldi e gioielli in casa? I migliori nascondigli
Il vecchio stratagemma di tenere i soldi sotto il materasso è poco sicuro e ci sono altri accorgimenti utili ad evitare di avere spiacevoli sorprese.
Il problema della sicurezza delle nostre abitazioni è oggi più che mai attuale e rivolgersi a esperti nel settore della sicurezza per l’installazione di un impianto ultra tecnologico di allarme è sicuramente la soluzione più efficace per scoraggiare possibili ladri.
Ci sono, però, altri modi per prevenire furti o perlomeno limitare al minimo i danni: trovare un buon nascondiglio per i soldi e gioielli.
Dove nascondere i gioielli in casa
Sono proprio i gioielli gli oggetti a cui puntano i ladri nelle nostre abitazioni e spesso sono facilmente individuabili perché non vengono neppure nascosti o si trovano in posti scontati. Bisogna evitare guardaroba, armadi o materassi perché sono il primo nascondiglio dove vanno a cercare i malfattori.
Vi suggerisco tre nascondigli a cui i ladri non penserebbero mai:
- in uno scomparto sul pavimento
- all’interno di un vaso di fiori
- all’interno di una porta
Lo scomparto segreto sotto una piastrella del pavimento può essere reso ancora meno individuabile se si posiziona un mobile sopra e, anche se richiede un piccolo lavoro di muratura, è il nascondiglio più sicuro.È opportuno scegliere un luogo che non sia di passaggio e per questo motivo meno vistoso (un angolo nascosto di una stanza ad esempio).
La seconda soluzione, cioè sotterrare in un vaso di fiori i gioielli, è un po’ scomoda per ovvie ragioni se si indossano spesso, ma è una strategia efficace e ottimale se si lascia la casa incustodita per periodi lunghi. Infine, nascondere i preziosi all’interno di spazi ricavati ad hoc in una porta è sicuramente più pratico e allo stesso tempo geniale perché i possibili ladri difficilmente ci penseranno avendo a disposizione poco tempo per agire.
Anche in questo caso, però, è richiesto l’intervento di un falegname e non tutte le porte sono idonee ad essere modificate.
Vi suggerisco di fotografare i vostri gioielli così che in caso di furto sia più facile rintracciarli e di fotocopiare le ricevute fiscali d’acquisto (sempre se ne siete in possesso). Poi ribadisco che sistemi di allarme, porte blindate e vetri anti sfondamento renderanno sicuramente la vita più difficile a malfattori, anche se non sono una sicurezza assoluta.
È anche vero che, se non si tratta di professionisti, sono senz’altro un ottimo deterrente: di solito colpiscono dove è più facile.