Manutenzione impianto di videosorveglianza: quanto costa
La manutenzione dei dispositivi di sicurezza è fondamentale per tenere al sicuro la casa o il condominio. Ecco quanto costano i servizi
Pietro Marra
Esperto in Sistemi di Videosorveglianza e Antintrusione
- Manutenzione impianto di videosorveglianza: perchè è importante e ogni quanto si esegue
- Manutenzione impianto di videosorveglianza: da cosa dipendono i costi
- Costo per la manutenzione dell'impianto di videosorveglianza
L’impianto di videosorveglianza privato o anche aziendale necessita di una manutenzione per funzionare correttamente per un lungo periodo. La ditta normalmente offre supporto e assistenza al cliente, soprattutto in caso di emergenza. Oltre a questo, però, bisogna considerare il prezzo del controllo periodico, che riduce al minimo i rischi di malfunzionamento ed è utile per evitare di ricorrere a riparazioni dai costi ingenti. I prezzi della manutenzione di un impianto di videosorveglianza dipendono da diversi fattori, quindi possono variare non solo in base alla tecnologia ma anche alla città in cui opera la ditta o il professionista. Vediamo come orientarsi tra le diverse tariffe.
Manutenzione impianto di videosorveglianza: perchè è importante e ogni quanto si esegue
La manutenzione dell’impianto di videosorveglianza è un’attività importante che si esegue almeno ogni sei mesi o al massimo ogni tre anni. Inoltre, quando si sceglie un impianto di questo tipo è fondamentale che sia dotato di sistemi di anti-spaccatura, anti-perforazione e altre tutele che evitano manomissioni o blocchi improvvisi del funzionamento.
I controlli periodici consentono al proprietario di intercettare subito eventuali malfunzionamenti, prima che questi degenerino. Inoltre, è possibile individuare l’intromissione di hacker nel sistema. Infatti, i dispositivi moderni funzionano anche grazie alla rete: ciò che viene ripreso si può controllare via app. Come qualsiasi dispositivo connesso online, anche una telecamera può subire un attacco hacker. Il criminale si servirà delle informazioni per capire quando i proprietari non sono a casa e potrà addirittura agire indisturbato e rapinare l’edificio. Un controllo periodico permette di evitare intrusioni e rende l’impianto più sicuro.
La manutenzione comprende particolari servizi, ecco i principali:
- verifica che gli apparati siano integri e funzionanti
- pulizia interna ed esterna
- controllo delle connessioni e dei cablaggi
- verifica delle singole unità e del funzionamento di tutto il sistema
- verifica di eventuali contatti con allarmi
- controllo circa la comunicazione tra i dispositivi
- controllo dei supporti che sostengono i dispositivi
- verifica delle funzionalità ottiche
- eventuale aggiornamento dei software e degli antivirus
Il primo intervento di manutenzione avviene circa sei mesi dopo l’installazione.
Manutenzione impianto di videosorveglianza: da cosa dipendono i costi
Le spese di manutenzione dell’impianto di videosorveglianza variano in base a diversi dettagli:
- la tecnologia impiegata
- le dimensioni e il numero di camere usate
- il costo del professionista o della ditta presente in un particolare territorio
- servizi offerti
I tipi di manutenzione offerti generalmente dalle ditte specializzate sono diversi. Un contratto standard di manutenzione ordinaria preventiva comprende un numero definito di controlli e operazioni periodiche annuali. Ci sono poi i contratti più strutturati che invece offrono visite per la manutenzione anche un servizio di assistenza tecnica per un prezzo forfettario annuale. Infine, ci sono i contratti tutto compreso, i più costosi, che però offrono un ampio ventaglio di servizi, dalla manutenzione all’assistenza fino ad un numero di riparazioni con relativo ricambio del pezzo da sostituire.
Costo per la manutenzione dell’impianto di videosorveglianza
Il prezzo per un contratto standard può andare dai 150 ai 200 euro annuali, quello per un contratto strutturato si aggira attorno ai 300 – 500 euro mentre un contratto tutto incluso ha un prezzo standard di 1000 euro ma può arrivare addirittura a diverse migliaia di euro in base alla quantità di telecamere distribuite nello spazio. Quest’ultimo è il più completo ed è pensato soprattutto per chi ha una villa grande e con diversi spazi da controllare e vuole installare un sistema videosorveglianza strutturato. In alternativa, è diffuso nei condomini, dove oggi è sempre più diffuso l’uso di videocamere negli spazi comuni. Al momento della richiesta di preventivo per l’installazione è fondamentale richiedere anche i costi di manutenzione e assistenza per avere un’idea complessiva del costo annuale.
Alla luce di ciò emerge che l’attività di controllo periodica, non solo è utile, ma necessaria per garantire sicurezza ai proprietari degli immobili. Senza dubbio si può risparmiare anche grazie ad agevolazioni come il Bonus Videosorveglianza.
Vuoi richiedere un preventivo personalizzato? Su PgCasa puoi contattare tutte le ditte e i professionisti della tua zona per avere subito le idee chiare circa il costo della manutenzione degli impianti di videosorveglianza!