Serrature per casseforti: tipologie, funzionamento e prezzi
In commercio esistono vari tipi di casseforti e diversi sono anche i modelli di serrature: scopriamo le loro caratteristiche e i prezzi di ognuna.
Scegliere una buona serratura per la cassaforte personale non è una scelta di secondaria importanza. Il motivo? Questo dispositivo deve contenere alcune tra le cose più care e utili che si possiedono. Se i risparmi sono in genere custoditi in banca, è vero che ci sono alcuni beni che non possono andare su un conto corrente. Gioielli, orologi preziosi, soldi per le emergenze, oggetti di gran valore: ci sono tanti motivi per cui proteggere la cassaforte scegliendo una buona serratura. I caveaux possono essere sia a muro sia a mobile: devono essere opzionati in base alle esigenze e alla conformazione della vostra dimora.
I vari tipi di serratura
Ovviamente, come tutti i dispositivi meccanici ed elettronici, di serrature per casseforti ne esistono tanti tipi differenti. La chiusura più comune e semplice è quella a chiave: molto diffusa, ha anche il pregio di essere poco cara ed economica. Allora che cos’ha che non va? In realtà nulla, se non fosse per il fatto che in genere le chiavi di queste casseforti sono molto ingombranti e difficili da nascondere.
Non solo: viste le loro dimensioni, le chiavi della cassaforte possono essere facilmente trovate da malintenzionati che potrebbero introdursi in casa. Una soluzione sarebbe lasciare le chiavi in un luogo che non sia la vostra abitazione, ma siamo sinceri: è una situazione scomodissima, perché implica il dover fare uno spostamento ogni volta che si ha bisogno di qualcosa. Se invece avete una casa che consente di nascondere le chiavi della cassaforte in modo sicuro, potete optare anche per questo modello.
Una delle serrature per casseforti più in voga in questo momento è quella con combinazione elettronica, nella quale basta inserire un codice per avviare lo sblocco. Alcune sono dotate di chiave (da usare in caso d’emergenza nell’eventualità che non si ricordi il pin), altre no. Un upgrade sono le serrature con combinazione elettronica biometrica, che si aprono grazie al riconoscimento di una determinata caratteristica fisica: è il caso dell’impronta digitale o dell’iride.
Ovviamente quest’ultimo tipo di serratura è più costosa rispetto a una con la chiave. Un’altra molto diffusa – e più economica – è quella che ha una combinazione meccanica. Non si ha il problema di dover gestire la chiave perché i numeri si combinano direttamente sul disco presente sulla cassaforte.
Serratura per casseforti: prezzi
I prezzi dei vari tipi di casseforti cambiano molto a seconda della serratura. Quelle con le chiavi sono i modelli più semplici, ma anche qui si possono trovare una grande varietà di prezzi che cambiano a seconda del materiale usato e della grandezza. Questi caveaux possono costare 20 euro ma anche 300 euro. Stesso discorso per le casseforti con combinazione elettronica e biometrica: anche qui il prezzo va da un minimo di 20 euro, fino ad arrivare a oltre 7mila euro. Da non dimenticare il costo della manodopera: per questo è bene chiedere un preventivo per l’installazione delle serrature per casseforti.
Le casseforti con serratura meccanica sono sicuramente più economiche, ma ovviamente dipende dal modello per cui si opta, dal materiale e dalla complessità delle combinazioni che si possono inserire sul disco: più alta è la protezione che si vuole per i propri averi, più l’oggetto sarà caro. E anche qui si può arrivare tranquillamente a migliaia di euro.