Sistemi di sicurezza per privati e aziende
Come mettere in sicurezza la propria abitazione
Quando si parla di sicurezza non bisogna mai cadere nell’errore di prendere sotto gamba la questione; infatti, anche se si abita in un appartamento al terzo piano, non è sbagliato voler installare un impianto d’allarme e dotarsi di una serie di protezioni necessarie per evitare possibili intrusioni. La sicurezza domestica si divide in attiva e passiva. La prima si riferisce ai sistemi di videosorveglianza e allarme installati all’interno o all’esterno delle abitazioni. Un esempio è l’antifurto, ossia un sistema elettronico anti intrusione, che può essere con o senza filo. In quest’ultimo caso funziona tramite Wi-fi. Inoltre è possibile scegliere tra una protezione perimetrale, applicata solo all’esterno della casa, o volumetrica, che consente di controllare anche alcuni punti chiave posti all’interno dell’abitazione. Invece, la sicurezza domestica passiva riguarda l’installazione di porte blindate, di sistemi di bloccaggio per le persiane oppure finestre con chiusure di sicurezza, quali grate fisse e inferriate scorrevoli o a scomparsa.
Se si è deciso di investire del denaro per salvaguardare la propria sicurezza installando un sistema antifurto a casa o in azienda, è opportuno seguire alcuni suggerimenti per scegliere l’impresa migliore. In primo luogo è consigliabile scegliere l’impresa non solo per il preventivo più in linea con il proprio budget, ma anche in base all’esperienza e alla professionalità che si percepiscono in fase di colloquio. É fondamentale affidarsi solo a specialisti del settore e non a persone improvvisate. In secondo luogo è meglio prediligere aziende che garantiscono un’assistenza tecnica 24 ore su 24, 7 su 7, inclusi i giorni festivi. Può sembrare eccessivo, ma gli allarmi sono piuttosto delicati e si potrebbe aver bisogno dell’intervento di un tecnico in qualsiasi momento. Inoltre per scegliere la ditta migliore è consigliabile optare per un’impresa con uno staff numeroso, poiché, in caso di bisogno, possa sempre esserci un tecnico pronto ad intervenire in modo tempestivo. Infine, bisogna verificare le referenze dell’azienda. Se si conosce qualcuno che ha già testato i servizi dell’impresa è possibile chiedere un feedback sull’operato, altrimenti è giusto farsi dare direttamente dal titolare delle referenze di clienti per cui ha già lavorato.