Perchè scegliere il legno nell'arredamento su misura
L'arredamento su misura offre tanti vantaggi, ancor più se realizzato in legno e da professionisti: scopri perchè arredare la tua casa in modo personalizzato
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Perchè scegliere l'arredamento su misura
- Arredamento in legno e isolamento termico
- Vantaggi dell'arredamento in legno
Quando si arreda casa bisogna fare attenzione a tanti dettagli: un minimo errore potrebbe rovinare ore e ore di progettazione. Uno degli aspetti da considerare è sicuramente quello legato all’arredamento, sempre più persone preferiscono quello su misura, che permette di sfruttare al meglio ogni angolo della casa e avere soluzioni personalizzate in base ai propri gusti ed esigenze.
L’arredamento su misura viene commissionato a falegnami e ditte specializzate, scelti con grande cura. Insieme ai professionisti non si scelgono solo le misure e il tipo di arredo, ma anche il materiale da usare. Ed è in questo caso che emergono tanti dubbi. L’arredamento su misura in legno è sicuramente uno dei più gettonati perchè promette enormi vantaggi e, con un po’ di attenzione, permette anche di contenere i costi. Senza considerare che il legno è un materiale che si adatta a qualsiasi stanza, che può conferire all’abitazione un calore e un’intimità senza pari.
Se anche tu vuoi arredare casa col legno, ecco quali sono i vantaggi e come risparmiare.
Perchè scegliere l’arredamento su misura
Arredare su misura significa creare delle soluzioni che si adattano perfettamente all’abitazione, creare una sorta di abito sartoriale, capace di assecondare, non solo i bisogni funzionali, ma anche i gusti estetici e di stile.
L’arredamento su misura è molto richiesto negli ultimi anni, anche perchè le case sono sempre più piccole e occorre sfruttare ogni centimetro. Infatti, è un’ottima soluzione per chi vive in appartamento.
In questi casi, il falegname a cui è stato affidato il lavoro, spesso insieme all’interior designer, analizza in modo attento le caratteristiche dell’immobile e studia soluzioni per ottimizzare spazi interni ed esterni. Oltre a sfruttare al meglio gli spazi già esistenti, spesso si è in grado di crearne di nuovi. Per esempio, si potrebbe progettare una zona studio che può essere usata anche come luogo adibito a hobby e relax. Senza contare che – con l’aiuto di un ingegnere – si può ipotizzare anche la creazione di un soppalco da arredare e personalizzare.
In questo contesto, la scelta del legno si dimostra vincente. Infatti, questo materiale assicura enormi vantaggi.
Arredamento in legno e isolamento termico
Il legno possiede tanti vantaggi quando viene usato nell’arredamento. Innanzitutto, questo materiale è un ottimo isolante termico e riduce gli sbalzi di temperatura, promettendo un notevole risparmio energetico.
Questa qualità, infatti, contribuisce a mantenere la temperatura delle stanze costante. Per ottimizzare questo aspetto, occorre analizzare le caratteristiche e struttura della casa, prendendo in considerazione anche le bollette. In base ai risultati di tali analisi, si possono individuare le pareti che hanno bisogno di essere isolate al meglio e, in base alle possibilità, inserire un mobile in legno spesso, alto e capace di mantenere la temperatura.
Altri spazi della casa, come la cucina, potrebbero invece aver bisogno di un legno trattato, resistente a umidità e muffa. Un legno trattato è l’ideale anche per gli spazi aperti dell’abitazione, quelli, cioè, più colpiti da pioggia, vento e altri agenti climatici. Il legno è comunque un materiale igroscopico, ovvero riesce a mantenere un corretto livello di umidità nell’aria in modo spontaneo e naturale. Insomma, ogni luogo della casa ha le sue peculiarità che si possono assecondare con l’arredamento su misura in legno.
Vantaggi dell’arredamento in legno
Gli arredi in legno, ancor più se di qualità e realizzati da falegnami professionisti, sono molto resistenti e durano a lungo. Inoltre, richiedono poca manutenzione e si conservano per decenni.
Un altro vantaggio del legno è la sostenibilità. Si tratta di un materiale naturale, che si può riciclare facilmente. Anche la produzione di un mobile richiede un basso consumo di energia, inferiore rispetto ad altro prodotti in materiale sintetico. Inoltre, a differenza di molti materiali plastici, il legno non rilascia sostanze volatili nell’aria, ed è molto sicuro per la salute. Naturalmente, bisogna sempre affidarsi a ditte serie e professionali, che lavorano con materiali e arredi certificati. Infine, il legno è personalizzabile e molto flessibile. Nell’ambito dell’arredamento su misura è sicuramente una delle scelte migliori che si possa fare.
Vuoi arredare su misura con il legno? Affidati ai professionisti vicini a te: con PagineGialle Casa puoi trovare i migliori arredatori della tua zona e chiedere fino a 5 preventivi personalizzati e gratuiti.