Casa funzionale: cos'è e come si progetta
Scopri su PG Casa cosa si intende per "casa funzionale" e come realizzare un progetto per realizzare una su misura e secondo le tue delle tue esigenze
Non sono in molti a sapere cosa sia una casa funzionale, anche se il termine – in parte – già lo fa capire: si tratta di un’abitazione vivibile e spaziosa ma non per forza grande, che attraverso un’attenta progettazione sfrutta ogni angolo per creare nuovi ambienti o soluzioni per aumentare gli spazi sfruttabili. Attenzione, il risultato non sarà quello di avere una casa attufata, dove manca il respiro appena si entra, perchè una casa funzionale non si riempie di mobili e credenze, ma viene studiata al massimo la pianta su carta per non rinunciare alle proprie necessità e al comfort abitativo. Vediamo più nel dettaglio come si fa un progetto e i trucchi di arredamento per una casa funzionale.
Il progetto della casa funzionale
Per gestire al meglio lo spazio in casa, è buona prassi partire dalla pianta disegnata. In questo modo ci renderemo conto dei metri quadri disponibili, quindi, sarà più facile capire ad esempio come spostare – se dobbiamo ristrutturare l’appartamento – le pareti, se è il caso di abbatterne qualcuna o tirarne su altre. Una volta disegnato il nuovo progetto della casa funzionale, dovremo inserire gli elettrodomestici: anche in questo caso è meglio disegnarli prima su carta, considerando gli ingombri e gli spazi ergonomici, come l’apertura degli sportelli o lo spazio di manovra che consente a un individuo di poter sostare comodamente nella zona. Nonostante i mobili oggi abbiano misure piuttosto standard, possiamo trovarli di differenti dimensioni, oppure optare per la fabbricazione su misura di un certo pezzo.
L’arredamento della casa funzionale
Ci sono diversi trucchi per l’arredamento di una casa funzionale, dato che la gestione degli spazi è tutt’altro che scontata! Vediamo quali sono gli escamotage che si possono utilizzare per guadagnare spazio e rendere casa ariosa.
1 – No agli arredi ingombranti
Evitiamo i mobili grandi che occupano molto spazio. Cerchiamo di sfruttare al meglio gli angoli o lo spessore delle pareti: possiamo creare librerie, mensole e scaffali creando incavi in luoghi strategici! In questo modo non solo si recupererà spazio, ma si creerà un ambiente originale e creativo.
2 – Il sottoscala
In una casa funzionale sfruttiamo ogni centimentro di questo ambiente necessario! In che modo? Creiamo una cabina armadio, nicchie decortive, librerie. Oppure, possiamo metterci delle mensole con complementi d’arredo per alleggerire la zona giorno.
3 – Il soppalco
Per una casa estremamente funzionale possiamo optare per la costruzione di un soppalco! Ovviamente, è consigliato negli ambienti piccoli che però hanno un soffitto molto alto. In questo modo si potrà separare la zona notte dalla zona giorno, oppure ricavare spazio per un piccolo studio.
Per capire come realizzare la tua casa funzionale puoi affidarti ad un esperto richiedendo un preventivo gratuito.