MAGAZINE
Logo Magazine

Lo stile massimalista è la tendenza arredo 2025 di cui non puoi fare a meno

La nuova indagine Pinterest incorona lo stile minimalista come protagonista del 2025: scopri come renderlo attuale e usarlo a casa tua

21-01-2025
description icon open or close
Content Manager, specializzata in strategia e produzione di contenuti editoriali. Dopo la laurea in letterature straniere e la specializzazione in editoria, si concentra sulla scrittura per il web. Da oltre tre anni si occupa del settore edilizio e immobiliare, con particolare riferimento a incentiv...
Chiedi un preventivo per
componenti d'arredo

Lo stile massimalista sarà il protagonista del 2025: questo è ciò che rivela il report Pinterest Predicts, che prevede le future tendenze legate all’arredamento e dell’interior design. Lo studio è basato sulle ricerche di 500 milioni di utenti provenienti da tutto il mondo. Questo stile emana creatività, eccesso, divertimento e colore. Le abitazioni si trasformeranno in rifugi colorati e ricchi di vita. Ma come applicare lo stile massimalista alla tua casa nel 2025? Ecco un po’ di spunti utili da non perdere.

La casa del 2025: identità e personalizzazione

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Con lo stile massimalista la casa diventa, non un semplice luogo fisico, ma un affascinante mezzo attraverso cui noi trasmettiamo la nostra identità e il nostro stile di vita. Quindi largo alla personalizzazione di ogni ambiente e ogni dettaglio. Ogni casa diventa unica, e vale la pena affidarsi ad esperti per costruire il proprio rifugio dove trovarci perfettamente a nostro agio.

Lo stile massimalista, infatti, è un’esplosione di colore e creatività ma senza l’aiuto di un interior designer o altro professionista rischiamo di creare una tavolozza disordinata e poco attraente. La sfida è combinare mobili, accessori, texture e tessili in modo armonico ed equilibrato. Ebbene sì, anche un piccolo accessorio deve essere unico e su misura.

A tal proposito, nasce la passione per i mobili dipinti a mano, per la pittura per armadi e per i murales su porte e pareti. Per dare ancora più risalto a particolari angoli dell’abitazione si può ancora utilizzare la pittura effetto lavagna.

Casa multifunzionale e tecnologica

Lo stile massimalista, sempre secondo la ricerca Pinterest, si adatta perfettamente alle esigenze dei nostri tempi: quindi si può applicare alla casa multifunzionale cioè quella utilizzata non solo per vivere, ma anche lavorare, allenarsi, meditare e rilassarsi. I brand stanno già assecondando questa esigenza proponendo soluzioni d’arredo flessibili, capaci di cambiare la loro funzione a seconda delle esigenze. Per esempio, una piccola scrivania può facilmente trasformarsi in un ampio tavolo in grado di accogliere diversi ospiti. A tal proposito, il consiglio è quello di affidarsi a un esperto che possa produrre arredamento su misura. Solo così puoi creare davvero un’abitazione che sia alla moda ma che rispecchi anche le tue esigenze.

La tecnologia c’è ma non si vede

Secondo lo studio, la tecnologia sarà sempre più presente nelle case del 2025 ma in modo discreto e quasi invisibile, si integra con gli arredi e con altri componenti. I sistemi domotici gestiranno la temperatura interna della casa evitando gli sprechi e in modo da creare un perfetto comfort termico. Nella smart home ci saranno anche sistemi per il controllo automatizzato del sistema di sicurezza, dell’illuminazione, elettrodomestici e tutto ciò che viene collegato in generale alla corrente.

Il benessere mentale e fisico è di casa

Cosa c’è di meglio di una casa ricca di stile ma dove ci sia anche una grande attenzione al benessere mentale e fisico? Questa non è solo una moda, rilevata anche dall’indagine di Pinterest, ma è anche un bisogno diffuso che magari hai anche tu e che ora puoi applicare alla tua casa.

L’invito è quindi quello di ricavare veri e propri spazi dedicati al benessere usando piante, ricercando atmosfere rilassanti e migliorando la qualità dell’aria, ma anche pensando a colori che trasmettono calma e serenità e arredi naturali. E naturalmente tutto il discorso dello stile massimalista nel 2025 si intreccia alla sostenibilità, quindi un’attenzione particolare a materiali naturali ed ecologici.

Lo stile massimalista, così, diventa un trend che si adatta perfettamente ai bisogni in evoluzione della casa moderna. Non ti rimane che affidarti a un esperto per capire come usarlo anche nella tua abitazione.

Contatta PagineGialle Casa e ottieni fino a 5 preventivi personalizzati, ricevili sull’email e consultali senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a componenti d'arredo
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE