Tendenze arredo 2023: le più belle da usare a casa tua
Con l'arrivo del nuovo anno, bisogna prepararsi a rivoluzionare casa a partire dall'arredamento: ecco le tendenze arredo del 2023 e tante idee per applicarle
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
L’arrivo del nuovo anno fa venire voglia di cambiare la propria vita e rinnovare la casa in modo originale. Oggi più che mai, l’abitazione deve essere capace di trasformarsi secondo le nuove mode e i bisogni del momento. Dopo il Covid-19, le case hanno un ruolo centrale e non solo semplicemente gli spazi in cui rientrare dopo il lavoro, ma veri e propri rifugi multi-funzionali, dove lavorare, ma anche allenarsi o coltivare i propri hobby. Per rendere una casa davvero bella è funzionale occorre conoscere le tendenze relative al mondo dell’arredo che caratterizzeranno il 2023. Queste potrebbero offrire interessanti spunti per dare una nuova personalità alla propria abitazione.
Mobili a scomparsa e multifunzionali
In futuro, le case saranno sempre più piccole, soprattutto se situate in città. La riduzione degli spazi non deve però corrispondere a una diminuzione del comfort. Anzi, oggi è possibile sfruttare ancora meglio gli ambienti della casa e creare un rifugio a propria immagine.
In quale modo? Grazie all’arredamento multifunzionale, ancor meglio se costruito su misura. Tra i più gettonati spiccano il divano letto a scomparsa o l’armadio che nasconde una cucina compatta, la scrivania che si alza e si adagia sulla parete, liberando prezioso spazio. Queste sono solo alcune delle idee che possono essere usate all’interno di un immobile.
Il ritorno dello stile rustico
Negli ultimi anni, il minimalismo ha dominato. Molte persone hanno sposato la filosofia del “less is more” svuotando la propria casa e facendo decluttering. Dal 2023 però ritorna di moda lo stile rustico in chiave moderna. Largo, quindi, all’arredamento in legno su misura, che offre enormi vantaggi ed è più intimo rispetto a quello minimal.
Con questo stile si ricreano atmosfere tipiche del passato, che ricordano le case in montagna dove rifugiarsi quando fuori imperversa la tempesta. In questo tipo di arredamento viene usato principalmente il legno grezzo, che è ricco di imperfezioni ma, allo stesso tempo, conferisce calore all’ambiente coccolando sia le persone che vivono nella casa, sia gli ospiti. Accanto al legno vengono usati tessuti dai colori caldi, ma anche soluzioni in pietra, cotto o altri materiali naturali.
La natura nell’interior design
Un enorme tronco come tavolino, sedie in legno, accessori in pietra: nel 2023 la natura entra prepotentemente e arreda gli interni delle abitazioni. L’effetto bosco farà da protagonista e verrà completato dalle piante da interno, che verranno dislocate in ogni stanza della casa, dalla cucina alla stanza da bagno.
Il tutto sarà completato dall’uso di colori caldi, simbolo di accoglienza, relax ma anche salute, quella assicurata dalla natura e che si contrappone al grigio delle città. Non a caso, il colore Pantone 2023 è il Viva Magenta, un rosso intenso, che si mescola al verde e al viole, due cruciali colorazioni della natura.
Insomma, la casa del 2023 è accogliente, calda, intima e si ispira ai colori e ai materiali della natura.
Vuoi arredare la tua in modo unico prendendo spunto da questi trend? Ti consigliamo di affidarti a rivenditori professionisti che potranno consigliarti le migliori soluzioni per le tue esigenze.
Su PagineGialle Casa trovi i negozi specializzati in arredamento su misura della tua zona: chiedi fino a 5 preventivi personalizzati e gratuiti e accogli il nuovo anno al meglio!