Progettare un bagno piccolo: tutti i nostri consigli
Progettare un bagno piccolo, di pochi metri quadri, non è semplice ma neppure impossibile! Scopri qui come fare e i consigli da seguire per non sbagliare.
In questi mesi tra superbonus e incentivi, complice anche la voglia di portare in casa un po’ di novità e occuparsi con qualche attività divertente e costruttiva, forse anche tu stai pensando di ristrutturare il tuo bagno. Oppure forse hai appena acquistato casa e stai spulciando siti e riviste di settore per trovare spunti di ispirazione. Niente paura, soprattutto il bagno in questione è di piccole dimensioni, oggi ti daremo tante idee utili e curiose per dissipare i tuoi dubbi e risolvere le tue perplessità: scopri con PG Casa come progettare un bagno piccolo in poche semplici mosse!
A chi affidarsi per progettare un bagno piccolo?
Avere una metratura ridotta non vuol dire rinunciare alla qualità né a realizzare un ambiente piacevole e raffinato, secondo i propri gusti e i propri desideri. Ebbene sì, anche un bagno piccolo può diventare un ambiente di design, e la metratura contenuta, per esempio dai 2 ai 4 metri quadrati, può essere addirittura un vantaggio! La scelta di materiali pregiati, per esempio per i rivestimenti, proprio perché in minore quantità, potrà rivelarsi più economico del previsto, mentre il consiglio di far realizzare ad un architetto un progetto su misura, rimane un il consiglio fondamentale, per non rischiare di acquistare prodotti costosi che poi risultino inadatti all’ambiente. Dalla selezione dei sanitari di design alla scelta di come disporli nello spazio, il consiglio di un esperto sarà prezioso e potrà farti risparmiare tempo e denaro.
Progettare un bagno da 2mq
Cominciamo dal caso del bagno “micro”, come nel caso del progetto di un bagno intorno ai 2 mq. Di solito si tratta di un bagno di servizio, per esempio il secondo bagno di casa, in cui non è richiesto inserire vasca da bagno o doccia, ma solo gli elementi essenziali. Dal wc al lavabo, potrai sceglierli dalla vasta offerta sul mercato in formati minimal, tra cui i sanitari salvaspazio, per risparmiare più spazio possibile: in questo caso il bagno non solo sembrerà più grande, ma anche più funzionale e sia tu che i tuoi ospiti troverete più confortevole il suo utilizzo.
A partire dai lavandini, per esempio, ad oggi se ne trovano dei modelli più disparati, anche pensati appositamente per ambienti bagno dalle piccole dimensioni e dunque essenziali e dal design estremamente leggero. Dalle ciotole poggiate su mobiletti, anche di riciclo, ai pensili in cui la cornice sia ridotta veramente al minimo, la scelta del lavabo giusto è fondamentale.
Anche lo spazio per gli accessori da bagno può essere ottimizzato, scegliendo pensili per portasapone, porta-spazzolini, mobiletti dalla struttura leggera e che si sviluppino in altezza per sfruttare al meglio lo spazio. Per dare un aspetto più ampio e arioso all’ambiente, scegliete colori chiari, dal panna alle tinte pastello per le pareti, meglio se in rivestimenti opachi, come la terracotta smaltata o l’argilla.
Un’ulteriore annosa questione in un bagno da 2 mq, poi, può essere quello della scelta, se inserire la lavatrice in alternativa al bidet oppure ancora al doccino. Un’alternativa davvero innovativa per spazi micro sono i sanitari a scomparsa! Soprattutto dedicati a wc e bidet, sono ideali per piccoli spazi multifunzionali, per esempio per non rinunciare ad inserire e utilizzare una piccola lavatrice in uno spazio estremamente ridotto.
Progettare un bagno da 3mq
Il progetto di un bagno di 3 mq ha sicuramente un po’ più di margine nella scelta dei sanitari e del mobilio con cui arredare l’ambiente. Anche qui, tuttavia, è necessario ottimizzare lo spazio: via libera dunque a porta asciugamani da muro, mobiletti pensili e mensole portaoggetti, anche destinati ad elementi decorativi come per esempio le piante, che aggiungono senza dubbio un tocco di vitalità e colore all’ambiente, ma devono essere essenziali nelle forme per poter vivere in modo confortevole e non essere di intralcio all’uso del bagno stesso. Una nota sul verde nell’ambiente bagno: considera di inserire le piante solo in caso il bagno non sia cieco e cerca di posizionarle il più possibile vicino alla finestra o all’abbaino, insomma ad una fonte di luce che garantirà la sopravvivenza alla tua pianta.
3 metri quadrati dopotutto non sono così pochi per dover rinunciare al confort, tanto da poter inserire addirittura una piccola doccia, a patto che sia ad angolo e rigorosamente compatta.
Progettare un bagno da 4mq
Un ultimo caso che affrontiamo e su cui abbiamo consigli per te oggi è invece il bagno piccolo più diffuso e comune, quello da 4 metri quadrati. In questo caso potrai scegliere di distribuire i sanitari su entrambe le pareti e considerare anche una doccia oppure una vasca da bagno. Certo, in quest’ultimo caso dovrai forse rinunciare ad un po’ di spazio dedicato a mobiletti dove riporre prodotti e accessori da bagno. In ogni caso il progetto del tuo bagno da 4 mq sarà un vero gioco da ragazzi! Sulla scelta del lavabo avrai più possibilità, anche considerando dei modelli moderni e ricercati come quelli di Boffi, rettangolari e dalla geometrica rigorosa. In alternativa un’idea originale, di tendenza ed efficiente in termini di spazi è quella di attrezzare un’intera parete con una mensola, magari in legno artigianale, che permetta di utilizzare al meglio lo spazio sia sopra che sotto di essa. Utile per sostenere il lavabo, ma anche accessori, asciugamani, insomma un ottimo piano d’appoggio, sotto alla mensola per esempio è possibile inserire lavatrice, eventuali ceste porta-biancheria, sgabelli, perfino la lettiera del gatto.
Per quanto riguarda le pareti, la gamma di colori adatta a rendere l’ambiente accogliente e piacevole può estendersi a colori vivaci come il verde brillante, le tinte solari, smaltate o craquelé, con effetti materici e riflessi ricercati, fino alle piastrelle design di forme audaci, ad effetto mosaico o pietra, queste ultime di grande tendenza per la parete doccia. Se sceglierai delle soluzioni salvaspazio, come quelle proposte per gli ambienti bagno più piccoli, potrai risparmiare ulteriori metri in cui inserire piccoli mobili oppure una serie di mensole, ideali per riporre asciugamani, accessori, prodotti e cosmetici non di uso quotidiano, oltre a piccoli vasi di piante, magari rampicanti, che saranno ben contente di trovare posto in un ambiente umido e luminoso.
Qualunque siano le dimensioni del tuo progetto, l’importante è mettersi in gioco con fantasia e buon gusto, scegliendo accuratamente materiali e abbinamenti di colore, per rendere qualsiasi ambiente, anche il più piccolo, un angolo piacevole e sereno. Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.