Climatizzatori a cassetta per combattere il caldo
Il climatizzatore a cassetta è un tipo di condizionatore a soffitto o a parete utilizzato per affrontare il caldo estivo. Vediamone le caratteristiche
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
- Climatizzatore a cassetta: caratteristiche
- Scegliere la potenza di un climatizzatore a cassetta
- Quando è la scelta giusta?
- Consigli per la scelta del climatizzatore a cassetta
- Climatizzatore a cassetta: prezzi
Climatizzatore a cassetta: caratteristiche
Si distingue per le forme discrete e lineari e per le dimensioni ridotte. È un apparecchio con un ingombro e un impatto visivo minimi. Si installa a incasso a soffitto oppure a parete. Una volta installato sarà visibile solamente una griglia. Le dimensioni variano a seconda della potenza del condizionatore.
Il sistema è composto da 2 parti: una macchina interna e una esterna. Quella interna viene incassata e poi collegata a quella esterna, che può essere posizionata a pavimento o a muro. Questo si traduce in più spazio vivibile all’interno di una stanza.
Se hai la necessità di regolare temperatura e umidità in un ambiente grande potresti optare per un condizionatore a cassetta multisplit. Normalmente i sistemi consentono di installare fino a 5 condizionatori. Se invece la stanza da raffrescare è una sola, basterà installare un apparecchio monosplit. Considera che quest’ultimo è efficace in una stanza fino a 25 – 30 metri quadri.
Il climatizzatore a cassetta è in grado di creare un micro clima fresco d’estate e caldo d’inverno. Sul mercato sono disponibili moltissimi modelli e molti sono in grado di ottimizzare le prestazioni in ogni stagione. Distribuiscono l’aria all’interno di una stanza in modo omogeneo, senza creare fastidiose correnti che causano male alla testa e male alla schiena. Questo li rende adatti a essere accesi anche durante le ore notturne. I condizionatori a soffitto sono particolarmente efficienti in quanto sfruttano il principio fisico che spinge l’aria calda a salire verso l’alto e quella fredda a scendere verso il basso.
Tra le dotazioni standard sono previsti filtri anti acaro e anti fumo per bloccare polvere e smog. Soffri di allergia o asma? A richiesta puoi far installare speciali filtri in grado di bloccare acari e batteri. Come puoi notare, la funzione non è limitata alla regolazione della temperatura e dell’umidità negli ambienti domestici o di lavoro. I condizionatori rendono l’aria più pulita e salutare.
Scegliere la potenza di un climatizzatore a cassetta
I parametri fondamentali per valutare la potenza dell’impianto da installare sono le dimensioni dell’ambiente che si vuole climatizzare e il suo isolamento termico. Per le dimensioni basterà prendere le misure. Se non hai idea della condizione termica della casa o dell’ufficio, chiedi aiuto a un tecnico specializzato e richiedi un preventivo per installare il climatizzatore a cassetta: in questo modo avrai tutte le informazioni che ti servono e, al contempo, potrai fugare ogni dubbio circa la spesa da sostenere.
La potenza del climatizzatore viene calcolata in BTU, un’unità di misura dell’energia. Ecco quali modelli esistono:
- condizionatori a cassetta da 9000 BTU: sono considerati adatti a regolare la temperatura in un ambiente relativamente piccolo. Sarebbe bene impiegarli per una stanza fino a circa 30 metri quadri.
- condizionatori a cassetta da 12000 BTU: la potenza leggermente superiore consente di raffreddare un grande salotto fino a 40 metri quadri. Per ottimizzare i consumi la tecnologia dovrebbe essere inverter. Due apparecchi sono perfetti per un appartamento da 70 metri quadri.
- climatizzatori a cassetta da 24000 BTU: idealmente andrebbero utilizzati per un unico ambiente fino a 90 metri quadri. In alcuni casi sono utilizzati anche per appartamenti medi fino a 70 mq, ma la resa non è ideale.
Quando è la scelta giusta?
Un climatizzatore a cassetta è perfetto per un’abitazione con poco spazio o dove lo spazio a parete è ridotto. Grazie alle forme discrete è la soluzione ideale in situazioni dove l’arredamento di design verrebbe rovinato da un apparecchio a pavimento o portatile. È molto funzionale in centri commerciali o grandi uffici. Rende la circolazione dell’aria omogenea e adatta a un elevato afflusso di persone.
Richiede una sola condizione: deve essere incassato in un controsoffitto o in una parete in cartongesso. Per questo motivo potrebbe non essere utilizzabile dappertutto. Uno degli elementi che lo rendono la scelta giusta, è il fatto che il condizionatore a cassetta non emette molto rumore, pur essendo altamente performante dal punto di vista delle prestazioni.
Consigli per la scelta del climatizzatore a cassetta
Confronta apparecchi di diverse marche e valuta le caratteristiche dei prodotti disponibili. Individua quelli che soddisfano le tue esigenze in termini di prestazioni, ma anche di spesa. Una volta scelto il climatizzatore a cassetta più adatto per la tua abitazione, chiedi aiuto a un tecnico per l’installazione.
Climatizzatore a cassetta: prezzi
Il climatizzatore a cassetta ha un prezzo variabile che viene modificato dalla potenza del prodotto in termini di BTU, ma anche dalle dimensioni stesse dell’impianto e altri fattori. In media, un climatizzatore a cassetta da 18000 BTU parte dalla cifra di 800 euro, a salire.