Come funziona un climatizzatore con tecnologia wifi
Possedere una casa che ci aspetta con la temperatura ideale al nostro ritorno, è un sogno? No, lo puoi ottenere facilmente con l’uso di climatizzatori wifi. Conosciamoli un po’ meglio.
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Climatizzatori intelligenti e al nostro servizio
I climatizzatori wifi arricchiscono il comune condizionatore di una marcia in più. Essi dispongono di una tecnologia wireless (senza fili) che consente loro di essere connessi alla rete internet della nostra casa. Una volta che il condizionatore è collegato al router domestico, possiamo gestirlo finanche a km di distanza, mediante un’APP installata sul nostro telefonino. Ciò cosa vuol dire? Che, per esempio, possiamo accendere e spegnere l’apparecchio a distanza, perfino quando non siamo a casa. O decidere la temperatura che vogliamo trovare al nostro ritorno, grazie a pochi semplici click digitati sul nostro smartphone.
Il cellulare come un telecomando efficace anche a grandi distanze
La novità rilevante di questo meccanismo è che il nostro telefonino diviene uno strumento con cui comandare i condizionatori wifi. Utilizzando un comune smartphone, possiamo impostare temperatura e velocità della ventola desiderate, verificando pure i consumi. Hai presente quella fastidiosa sensazione di non ricordare se hai spento o no il condizionatore? Dimenticala, grazie al controllo remoto del condizionatore. Sì, perché con questa innovativa tecnologia, puoi smettere di preoccuparti. Ti basterà entrare nell’APP sul tuo cellulare e verificare tutto quello che vuoi, in piena autonomia e serenità.
I condizionatori wifi costano cifre impossibili?
Le cose raccontate fino a qui, potranno risultarti molto interessanti. Ora, però, stai aspettando le note dolenti: quali sono i prezzi dei climatizzatori wifi? Un prodotto come questo, capace di climatizzare la casa in nostra assenza e senza l’intervento di nessuno in loco, rappresenta davvero un modello di ultima generazione. È dunque ragionevole aspettarsi che il suo valore ne risenta. La spesa, per un condizionatore con controllo wifi, si aggira mediamente intorno ai 550 euro. Parliamo di modelli Inverter e di classe energetica A+. Tirando le somme, un articolo, certo utile come questo, ha un costo non eccessivo.
Quanto spende chi vuole l’apparecchio top di gamma
Ci sono, come è ovvio, diversi modelli più cari, il cui prezzo sale in presenza di altre funzionalità. Per esempio, esistono condizionatori che associano alla funzione wifi quella di pulitura dell’aria e auto clean interno, il cui costo supera di poco i 750 euro. Inoltre, bisogna considerare che i prezzi di molti prodotti tecnologici possono subire variazioni anche sostanziose, in occasione di promozioni e offerte lancio. Per tale motivo, è necessario programmare un acquisto come questo per tempo, essendo pronti a cogliere l’occasione giusta al volo. Ciò ci consentirà, con buona probabilità, di spuntare un prezzo ridotto sull’articolo tanto desiderato.
Il vecchio condizionatore non è sempre da cambiare
Come abbiamo visto, i climatizzatori wifi possono rivelarsi utili nel semplificarci la vita. Non è detto, però, che sul condizionatore che già abbiamo in casa non si possa attivare questa funzione. Come si fa a saperlo? Basterà verificare la presenza di un accesso a infrarossi sulla scheda di controllo del condizionatore che già possiedi.