MAGAZINE
Logo Magazine

Cosa succede se non si pulisce il condizionatore? Occhio a salute e portafogli

La mancata pulizia del condizionatore può causare malfunzionamenti, ma anche problemi di salute e aumento della bolletta: ecco come evitare questi problemi

Ultimo aggiornamento 20-05-2024
description icon open or close
image Ugo Sollazzo

Ugo Sollazzo

Idraulico termotecnico

Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività i...
Chiedi un preventivo per
pulizia condizionatore

Il condizionatore è diventato il migliore amico degli italiani: questo apparecchio è ormai diffusissimo nelle case di tutto il Paese ma occorre pulirlo con cura, per evitare bollette onerose e problemi di salute. Ebbene sì, sottovalutare la pulizia può portare a disturbi respiratori, soprattutto nei soggetti più fragili. Senza contare che ne risente anche il portafogli: se i filtri o altri meccanismi sono sporchi, l’apparecchio consuma di più.

Ecco quali sono i consigli per pulire correttamente il condizionatore e vivere meglio.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Perchè pulire i filtri del condizionatore

Uno dei primi elementi da pulire sono i filtri, che non hanno bisogno di particolari capacità tecniche. Per pulire i filtri del condizionatore occorre leggere bene il libretto di istruzioni. Se non si è pratici, è comunque consigliabile affidarsi a un professionista che si occuperà della manutenzione ordinaria. Avere un tecnico di riferimento permette di avere sempre a disposizione un climatizzatore perfettamente funzionante ed efficiente.

Pulire i filtri è davvero semplice. Basta spegnere il condizionatore, scollegandolo dalla corrente. Aprire il vano anteriore e intercettare lo spazio in cui sono posizionati appunto i filtri, che solitamente si trovano sopra la griglia dell’aria. Alcuni condizionatori hanno i filtri ancorati tramite viti, altri con un sistema ad incastro. Dopo aver smontato la parte interessata, occorre rimuovere il filtro molto lentamente per evitare che la polvere si diffonda dappertutto.

I filtri si possono pulire con l’aspirapolvere, ma anche con una spazzola. Inoltre, è consigliabile passare sopra un panno umido in modo che venga eliminata tutta la polvere. Dopo aver fatto asciugare i filtri, si riposizionano all’interno del vano.

I filtri sono sicuramente l’elemento più importante da pulire. Sono proprio loro gli addetti a catturare e trattenere la polvere. Andrebbero puliti ogni mese, ma ciò dipende anche dalla frequenza con cui si usa il condizionatore.

Il condizionatore è sporco: rischi per la salute e per il portafogli

La mancata pulizia del condizionatore ha importanti conseguenze sulla salute. Innanzitutto, i residui presenti nei filtri finiscono con rovinare la qualità dell’aria. Inoltre, causa elevate emissioni di anidride carbonica che aumentano l’inquinamento atmosferico. Questi elementi sono particolarmente dannosi per le persone che soffrono d’asma, bronchite, allergie o hanno altri problemi respiratori.

A ciò si aggiunge l’inquinamento acustico, perchè i residui possono causare rumori che si producono dall’apparecchio e diventano fastidiosi.

Un altro problema da non sottovalutare è la disidratazione. Il condizionatore acceso a lungo andare può causare secchezza degli occhi e della fauci e disidratazione in generale. Ciò avviene soprattutto se si attiva la modalità di deumidificazione. Questo può portare anche a una pelle secca e screpolata. La pulizia del condizionatore allevia queste problematiche. Infine, la scarsa qualità dell’aria causa anche mal di testa.

Insomma, non bisogna sottovalutare la pulizia del condizionatore. Anche perchè potrebbero aumentare anche i costi della bolletta.

Affidarsi a un tecnico specializzato per l’installazione e la manutenzione si rivela fondamentale.

Con Pagine Gialle Casa puoi contattare in modo facile e veloce i professionisti vicini a te e chiedere diversi preventivi per installare e gestire il condizionatore.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pulizia condizionatore
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE