Dal climatizzatore non esce aria calda: ecco perchè
Il condizionatore non funziona bene, da alcuni giorni non riscalda e crea disagi a casa: ecco perché un climatizzatore non emette aria calda e cosa fare
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
- Vantaggi del climatizzatore ad aria calda
- Perchè dal climatizzatore non esce aria calda
- Il climatizzatore non funziona bene: cosa fare
Il condizionatore oggi è un elettrodomestico molto usato in casa, non solo per rinfrescare gli ambienti in estate salvandoci dal caldo torrido, ma anche per riscaldare le stanze della propria abitazione. Questo elettrodomestico, infatti, ci dà una mano anche d’inverno rendendo gli ambienti domestici caldi e confortevoli.
Un uso combinato che permette di avere un unico dispositivo ed usarlo tutto l’anno, per l’aria calda e quella fresca. Come accade con gli apparecchi di ultima generazione, purtroppo, non è raro che si presentino dei malfunzionamenti.
Ti stai chiedendo perché non esce aria calda dal climatizzatore? I motivi possono essere diversi. Vediamo quali sono, quando puoi intervenire in modo autonomo e quando, invece, è necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato
Vantaggi del climatizzatore ad aria calda
I climatizzatori che emettono aria calda sono dotati di un inverter ed una pompa di calore che consente al dispositivo di avviare anche la funzione di riscaldamento. Azionarlo ed impostarlo è semplicissimo, basta fare tutto dal telecomando e secondo le indicazioni che tu dai, la macchina emette aria calda nell’ambiente fino a quando non si raggiungere la temperatura desiderata.
In questo modo puoi eliminare ogni altro tipo di dispositivo per il riscaldamento, dalle stufe a gas al camino e molto altro per un funzionamento molto vantaggioso. Il condizionatore, infatti, è veloce ed efficiente nel riscaldare la casa (bastano anche 15 minuti), può essere impostato e accendersi anche quando non si è in casa permettendo così un notevole risparmio economico.
Se ti stai chiedendo a che temperatura esce l’aria calda dal condizionatore devi sapere che questo dipende molto dal clima presente negli ambienti e dalla temperatura esterna. In generale, però, le impostazioni per l’emissione dell’aria calda da questo tipo di dispositivo oscillano dai 22 ai 25 gradi. Infatti, si basa sulla temperatura ideale da tenere a casa.
Per farlo funzionare in maniera ottimale è necessario però adottare alcune accortezze in casa:
- Evitare dispersioni di calore, lasciando porte e finestre aperte;
- Installare un dispositivo consono alle dimensioni della casa;
- Effettuare una buona e continua manutenzione.
Perchè dal climatizzatore non esce aria calda
Ma cosa fare se il condizionatore non funziona e da esso non esce aria calda? È di certo un primo segnale che indica che qualcosa non va nel suo andamento. A questo punto dovrai cercare di capire qual è il reale problema senza perdere la calma. A volte si tratta di piccole anomalie che puoi risolvere da solo in modo facile e veloce.
Se il climatizzatore non parte potrebbe dipendere:
- dal telecomando che non trasmette il segnale, prova a sostituire le batterie e a riprovare;
- dal cavo di alimentazione che non è ben inserito, controllalo.
Se dal condizionatore esce aria tiepida, invece:
- controlla i filtri che potrebbero essere otturati e puliscili;
- dai un’occhiata anche alla ventola che potrebbe essere intasata per via della polvere;
- verifica anche le condizioni dell’unità esterna che essendo esposta a intemperie e sporco, potrebbe avere necessità di una pulizia profonda.
Infine, se il condizionatore emana solo aria fredda:
- controlla per prima cosa che le impostazioni del termostato siano corrette e pianificate almeno di 2℃ al di sopra della temperatura dell’ambiente;
- verifica che non ci siano ostacoli davanti all’apparecchio, questi non permettono un funzionamento ottimale;
- accertati che non ci siano fonti di dispersione come porte e finestre aperte che risucchiano il calore;
Il climatizzatore non funziona bene: cosa fare
Se hai effettuato tutte le prove suggerite ma il condizionatore continua a non mandare aria calda, vuol dire che è necessario mettere da parte il fai da te, soluzione economica ed ottimale per piccoli inconvenienti, ma non sempre valida.
Per evitare di peggiorare il problema, in questi casi è necessario ricorrere ad un intervento qualificato che può effettuare solo un tecnico specializzato in assistenza condizionatori. Di certo saprà identificare subito il problema e attivarsi per rivolvere nel più breve tempo possibile il guasto.
Non sai a chi rivolgerti?
Consulta PagineGialle Casa che ti mette a disposizione una lista di tecnici specializzati che operano nella tua zona. Potrai contattarli, spiegare loro il problema e ricevere un preventivo su misura per te. Potrai infine scegliere il migliore rispetto al rapporto qualità-prezzo.
Domande frequenti:
-
Come fare se il condizionatore non riscalda?
Prova a fare delle verifiche fai da te che ti permettono di capire che il malfunzionamento è l’esito di qualche svista come il controllo del telecomando, del termostato, dei filtri, della ventola e dell’unità esterna. Diversamente contatta un tecnico.
-
Perché dal condizionatore non esce aria calda?
I motivi possono essere diversi: dalle impostazioni del termostato non adatte che vanno sistemate nuovamente alla presenza di dispersioni fino all’intasamento di filtri, ventole ed unità esterna che vanno puliti in modo accurato.