MAGAZINE
Logo Magazine

Il condizionatore funziona ma non scarica l'acqua: è un problema?

Se il condizionatore funziona ma non scarica l'acqua, potrebbe essere un problema. Infatti, l'acqua, potrebbe disperdersi in altri modi

Ultimo aggiornamento 21-02-2024
description icon open or close
image Ugo Sollazzo

Ugo Sollazzo

Idraulico termotecnico

Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività i...
Chiedi un preventivo per
assistenza condizionatori

Con l’arrivo di una delle ondate di calore più spaventose della storia, il 2022, nonostante la crisi energetica, non dovrebbe essere affrontato in città senza almeno un condizionatore operativo.

Certo, ci sono tutte le regole di buona sopravvivenza, come ad esempio il non uscire durante le ore calde e bere tanta acqua, ma il clima è uno strumento di sopravvivenza al pari di tutti gli altri. E sempre al pari di tutti gli altri dev’essere usato responsabilmente, senza esagerare.

C’è un problema, però, se il condizionatore si rompe. In questo caso specifico, c’è un problema se il condizionatore sembra funzionare, ma non scarica acqua. C’è da preoccuparsi? Sta per rompersi davvero? Come si corre ai ripari evitando di rimanere senza?

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Perché il condizionatore fa l’acqua?

L’acqua prodotta dal condizionatore è condensa, ovvero il prodotto dell’impatto dell’aria sul condensatore. La condensa prodotta dal raffreddamento dell’aria, a differenza di quella che si produce col riscaldamento, viene generata all’interno dello split. Questo discorso vale anche nel caso in cui un condizionatore sia attivato in sola modalità deumidificatore.

Il procedimento di raffreddamento dell’aria produce goccioline d’acqua che dovrebbero scivolare all’interno di una vasca apposita di raccolta, la quale si preoccuperà di indirizzare l’eccesso d’acqua verso il tubo di scarico e quindi l’esterno. Ci riferiamo dunque all’unità esterna che è appesa al muro o in balcone.

Quando il condizionatore raffredda l’aria, produce sempre condensa. Non importa che il clima sia secco o umido. Di conseguenza, se l’acqua non viene espulsa dallo scarico, significa che sta venendo espulsa dove non dovrebbe. E di conseguenza c’è un problema da risolvere.

Il condizionatore non scarica l’acqua, eppure va. Cosa significa?

C’è una risposta molto semplice alla domanda del titolo. Se il condizionatore funziona regolarmente ma non scarica acqua all’uscita, vuol dire che la sta scaricando da qualche altra parte.

In altre parole il condizionatore sta rimuovendo l’umidità dall’aria, sta eseguendo il suo compito, ma non fino in fondo. Potrebbe dunque esserci una perdita d’acqua da qualche parte. Controlla la presenza di condensa sotto lo split, sottoforma di una pozza d’acqua, o in prossimità delle curvature dei tubi. Se trovi delle goccioline, significa che l’acqua sta scaricando lì e non fuori.

Pur non compromettendo il benessere del condizionatore nel breve periodo, in linea di massima, quando il clima non scarica l’acqua è necessario operare qualche aggiustamento o contattare un tecnico. L’accumulo d’acqua protratto nel tempo può infatti causare danni da umidità alle superfici di casa e ai sistemi elettronici del clima.

Cause del condizionatore che non scarica acqua

Ci possono essere svariati motivi per cui il condizionatore non scarica acqua come dovrebbe:

  • Il tubo di scarico non funziona bene. Potrebbe presentare delle curve molto brusche in uscita che lo fanno ridurre di diametro, sottoponendolo a una più elevata probabilità che si intasi. Per quanto possa sembrare insolito, si tratta in realtà di una delle motivazioni più probabili di malfunzionamento, specialmente se lo si è tenuto fermo tutto l’inverno. Ecco perché una regolare manutenzione del condizionatore può risolvere alla radice un problema simile.
  • La vaschetta di smaltimento potrebbe essere danneggiata o rotta. In questo caso l’acqua scaricherà dove può, e di solito in prossimità dell’unità interna. A volte il problema della vaschetta è quello del posizionamento errato: durante la manutenzione, la vaschetta potrebbe essere stata riposta male, e per questo motivo l’acqua fuoriesce.
  • Se il problema persiste, potrebbe trattarsi di un difetto dello split. E in questo caso va riparato.

Come riparare un condizionatore che non scarica acqua?

Risolvere il problema del condizionatore che non scarica acqua può essere tanto semplice quanto pulire o sostituire i componenti interessati allo scarico. Alternativamente, se il problema è molto esteso, potrebbe essere necessario effettuare una sostituzione del pezzo.

Come si sostituisce un tubo di scarico del condizionatore? Si tratta di un’operazione relativamente facile, a patto che il tipo di condizionatore e le modalità di installazione non rispecchino particolari esigenze dell’immobile. In questo caso il tubo potrebbe essere difficilmente raggiungibile o poco manovrabile, per il semplice fatto che, per esempio, passa attraverso un muro.

Nel caso si tratti del foro di scarico, potresti dover svitare il vassoio anti-goccia e sfregare la superficie interna con uno straccio bagnato al fine di pulirlo.

Molti di questi problemi possono essere evitati effettuando una manutenzione professionale periodica degli impianti di condizionamento dell’aria di casa. Se la sostituzione di una componente può costare periodi senza clima e, soprattutto, cifre medio alte, la manutenzione è un modo saggio e pratico di evitare i problemi alla radice.

In alcuni casi può essere saggio lasciar fare agli impiantisti: sempre meglio evitare danni peggiori, lasciando l’impianto di condizionamento nelle mani di esperti certificati. Su PG Casa puoi richiedere un preventivo per la riparazione di questo problema, senza impegno. La miglior soluzione al miglior prezzo!

Domande frequenti:

  • Come si fa a capire se il condizionatore è scarico?

    Di solito il gas dei condizionatori dura piuttosto a lungo, ovvero circa 20 anni. Di solito gli impiantisti consigliano di effettuare una ricarica ogni 2-3 anni.

  • Come sturare il tubo di scarico del condizionatore?

    Rimuovi il tubo di scarico e puliscilo con un mix di candeggina e acqua, lasciandolo in ammollo per tutto il tempo necessario a rimuovere il calcare o la sporcizia.

  • Come si resetta un condizionatore?

    Ogni modello ha regole diverse per il reset che si possono trovare sul manuale di istruzioni. In generale potrebbe essere un tasto, o una combinazione precisa di tasti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a assistenza condizionatori
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE