Il freezer non congela bene? Possibili cause e soluzioni
Il congelatore non raffredda bene? Funziona solo il frigorifero e il freezer no? Ecco quali sono le cause e quanto ti potrebbero costare le riparazioni.
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Freezer in tilt? Non disperare! Se il tuo congelatore ha deciso di scioperare, non gettare la spugna (e il gelato!) ancora. Ecco alcuni consigli per risolvere il problema e ripristinare l’ordine in cucina (e nella tua famiglia!).
Non illuderti: la soluzione potrebbe non essere dietro l’angolo. Le situazioni sono diverse: a volte il frigorifero non raffredda mentre il freezer congela alla perfezione, oppure il frigo funziona ma il congelatore resta in sciopero. Una vera e propria seccatura! Se il manuale di istruzioni non ti fornisce la risposta che cerchi, dovrai rimboccarti le maniche e diventare un detective del freddo per scoprire la causa del malfunzionamento del tuo congelatore.
Come controllo che la causa sia una parte specifica? Termostato, sbrinamento, serpentina o scheda elettronica? Facciamo ordine e agisci!
Ecco i passi fondamentali da seguire per verificare la causa e porvi rimedio.
1. Sbrinamento:
- Svuota il freezer e lascia sciogliere il ghiaccio completamente. Il ghiaccio ostruisce i tubi e compromette il funzionamento?
- Controlla la capienza: non sovraccaricare il freezer! Rispetta la sua capacità per evitare malfunzionamenti.
2. Guarnizioni:
- Verifica l’integrità delle guarnizioni con un semplice test: posiziona una pila all’interno del freezer con lo sportello chiuso. Se la luce filtra, la guarnizione è danneggiata e va sostituita.
- Fai il test del foglio di carta: inserisci un foglio tra lo sportello e lo stipite. Se riesci a estrarlo senza aprire lo sportello, la guarnizione non è a tenuta e va sostituita.
3. Termostato:
- Controlla il collegamento del termostato e assicurati che le batterie siano cariche.
- Regola la temperatura in base alla stagione e alle tue esigenze. Un malfunzionamento del termostato può danneggiare la serpentina.
4. Serpentina e scheda elettronica:
- Se il problema persiste, la causa potrebbe essere la serpentina rotta o la scheda elettronica difettosa.
- Intervento da esperti: per riparare la serpentina o la scheda elettronica, è consigliabile chiamare un professionista e chiedi un preventivo per aggiustare il freezer che non congela.
Riparo o sostituisco?
Ora che hai trovato la causa del malfunzionamento del tuo congelatore, non ti resta che decidere se sostituire il pezzo, se chiedere ad un professionista oppure se è più conveniente sostituire l’elettrodomestico in toto.
Quando valuti il da farsi devi tenere in considerazione che il tecnico che effettua l’uscita ha un costo. L’elettrodomestico è in garanzia? Controlla quando scade e cosa è incluso, potresti aver diritto alla riparazione/sostituzione del pezzo senza dover spendere un solo centesimo!
La sostituzione del “pezzo più costoso” di un congelatore non funzionante è la scheda. Così come la scheda elettronica della lavastoviglie il costo si aggira tra i 300 Euro e i 500 Euro.
Ovviamente dipende da quando hai comprato il congelatore e verso quale modello hai indirizzato la scelta. Esistono congelatori per ogni esigenza: A pozzo, con i cassetti, ad incasso.
Se non sei un esperto, se parole come “serpentina”, “termostato” o “scheda elettronica” ti mandano in fibrillazione forse è meglio affidarsi ad un tecnico specializzato e lasciar fare a lui il suo lavoro.
Se invece, ti intendi di tutti questi termini e ti piace il “fai da te” allora escludi una dopo l’altra le possibili casistiche del cattivo funzionamento del tuo congelatore.