Pareti a pois: tante idee per decorare le pareti di casa
Le pareti a pois danno carattere all’ambiente. Ecco alcuni consigli su come abbinarli, quali colori scegliere e come trovare l’imbianchino più adatto per realizzare la parete a pois.
Un muro con una fantasia a pois è sicuramente molto particolare e simpatico. Sono pallini disposti in file geometriche o in ordine sparso e non passano mai di moda. Sono adatti a chi vuole dare un po’ di allegria e originalità alla casa. I pois spesso li possiamo trovare anche nelle fantasie di tovaglie, cuscini e ceramiche per la casa, ma negli ultimi anni ci si è spinti oltre con la decorazione delle pareti.
Si sceglie di decorare le pareti in questo modo specialmente nella camere delle bambine, ma spesso si usa questa fantasia anche in soggiorno. Dipingere una parete a pois non è semplice, infatti spesso si ricorre ad un imbianchino professionista, che sappia tinteggiare nel modo migliore con un tipo di tecnica particolare. Spesso, per i più pigri c’è la possibilità di utilizzare anche gli stickers, in modo da decidere da sé come disporli.
Come scegliere i colori
Se si opta per i classici bianco e nero, si può pensare di abbinarli con un colore metallico, che possa essere oro o argento. Questo contrasto dona eleganza e raffinatezza. Chi invece preferisce i colori neutri può scegliere le tinte pastello ed abbinarle tra di loro, creando un effetto shabby chic. Questo tipo di accostamento è utilizzato maggiormente nelle camere da letto o nelle stanze dei bambini. I pois possono fondersi anche nella colorazione della stanza, usando un tono su tono o attraverso superfici lucide e opache. Ovviamente non si deve mai esagerare, infatti usare i pois in grande quantità andrebbe a creare troppa confusione. È meglio scegliere una sola parete o una piccola area, in modo che questa fantasia non dia troppo fastidio agli occhi.
Dipingere la parete a pois
Dipingere un muro a pois non è per niente facile, infatti come abbiamo già accennato spesso si tende a consultare un imbianchino professionista. Ci sono, però, alcuni che non demordono e preferiscono lanciarsi nella realizzazione di una parete dipinta con i pois. L’occorrente che serve per cimentarsi in questo lavoro non è tantissimo e lo si può acquistare tranquillamente nei colorifici: vernice, vernice trasparente fluorescente, pennello, spugna, nastro adesivo di carta, carta lucida, taglierino, matita e stencil a cerchio. Per prima cosa bisogna passare due o tre mani di vernice base del colore che si preferisce, in modo da ottenere un colore intenso e compatto. Successivamente con la matita e il taglierino bisognerà preparare delle sagoma dei cerchi della dimensione che si preferisce. La carta lucida servirà per fare dei quadrati sui quali disporre i cerchi e ritagliarne il contorno. Questi saranno gli stencil che ci serviranno per dipingere i pois. Dopo aver controllato che il muro sia completamente asciutto bisognerà porre gli stencil preparati precedentemente e incollarli ai lati con del nastro adesivo di carta. A questo punto si potrà dipingere l’interno del cerchio ed attendere che la pittura si asciughi.