Pareti bicolore: come abbinare due colori in una stanza?
Decorare le stanze della propria casa non è mai stato così divertente ed originale grazie al nuovo trend di tinteggiare le pareti di due colori
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Le pareti bicolore sono un’idea originale decorare le stanze della propria casa con stile. C’è chi preferisce le pareti bianche e chi ama i colori vivaci, ma da oggi c’è l’imbarazzo della scelta, visto che si possono trovare tantissime tonalità diverse da abbinare a proprio piacimento per rendere unica e originale la propria casa. Grazie al nuovo trend di tinteggiare le pareti di due colori diversi, dare una rinfrescata e imbiancare casa non è mai stato così divertente ed originale.
Come pitturare una stanza di due colori
Di solito i protagonisti delle pareti bicolore sono le tonalità neutre: il bianco, il grigio, il giallo e il tortora sono i colori prediletti. Abbinando due tonalità neutre si dona all’ambiente un effetto rilassante e allo stesso tempo raffinato ed elegante. I colori forti sono consigliabili in appartamenti moderni, in modo da regalare alla stanza più carattere e personalità, oppure per intervenire in modo irregolare o focalizzato su un singolo volume, come una colonna o una nicchia. Ma come abbiamo già detto si può scegliere tra diverse tantissime tonalità.
Scegliere i colori per una stanza non è mai semplice: bisogna considerare gli arredi, la pavimentazione e l’utilizzo che si farà della stanza, ma con le molteplici ipotesi di cromia e di applicazione oggi disponibili trovare la soluzione ideale non è così complicato.
Pareti bicolore in camera da letto
Le combinazioni di colori sono infinite: si possono abbinare due tonalità simili di colore, per un effetto più armonioso, oppure optare per l’applicazione di due colori totalmente opposti sia per tonalità sia per temperatura (ad esempio un colore chiaro e uno scuro) per evidenziare il contrasto cromatico. Se invece si preferisce mettere in evidenza solo un angolo della stanza, è consigliabile utilizzare il doppio colore solo per la parete vicina.
Se si vuole dipingere la camera da letto in due colori, meglio orientarsi su tonalità tenui, anche se in alcuni casi c’è chi opta per dipingere tutte le pareti bianche e una sola colorata, in modo da dare luce alla camera. Spesso la parete di colore diverso è quella dove c’è la testata del letto. Gli abbinamenti ideali sono bianco e ocra/giallo, gradazioni di blu e azzurro, fucsia e rosso, rosa cipria e timo.
Pareti bicolore in soggiorno: come realizzarle
Se si vogliono realizzare pareti bicolore in soggiorno, bisogna ricordarsi di tinteggiare il soffitto di bianco, per far riflettere meglio la luce e garantire più luminosità all’ambiente. I colori più scuri non vanno mai utilizzati per il soffitto, perché farebbero sembrare l’ambiente più basso e largo.
Solo se la stanza ha un soffitto molto alto si può optare per tonalità scure come il nero o il viola. In soggiorno si può optare per una parete grigio chiaro nell’angolo dove si vuole creare una piccola zona studio, mentre le altre pareti possono essere tinteggiate con colori caldi e vivaci per delimitare la tradizionale zona salotto.
Come tinteggiare le pareti bicolore
I colori possono essere applicati sia in senso verticale che orizzontale. Mentre la divisione orizzontale serve per dare una particolare connotazione alla stanza, la divisione in senso verticale è utilizzata soprattutto quando si tratta di un loft, una zona living o un openspace, in modo da delimitare gli ambienti.
Parete bicolore orizzontale
Nel tinteggiare una parete bicolore in senso orizzontale bisogna prestare la massima attenzione all’altezza della linea di separazione, in base all’effetto che si vuole ottenere:
- una linea di separazione bassa, all’altezza circa degli interruttori, crea l’effetto di una boiserie moderna, ideale per dare movimento ad una parete spoglia;
- una linea a metà parete è la più difficile da bilanciare e va sfruttata collocandovi sopra un complemento d’arredo, come uno specchio o una galleria di cornici;
- una linea alta, più vicina al soffitto, crea un “effetto scatola” della stanza, per cui uno dei due colori è spesso il bianco, garantire la luminosità dell’ambiente.
Parere bicolore verticale
La parete bicolore verticale viene utilizzata spesso per esaltare l’altezza di un locale, valorizzare lo sfondo di arredi di design o oggetti decorative particolari (quadri, sculture, specchi), ponendoli ancor di più in primo piano rispetto alla parete.
Cambiare colore di una parete in verticale aiuta inoltre a identificare meglio le diverse zone di un’unica stanza, senza dover utilizzare divisori veri e propri, in ambienti molto ampi o negli openspace. Nelle case moderne, ad esempio, in cui sala da pranzo e soggiorno si trovano spesso nello stesso ambiente, si può dipingere utilizzare un colore vicino alla zona pranzo e poi cambiare in verticale quando si passa alla zona salotto.
Domande frequenti:
-
Come creare una linea di demarcazione sulle pareti?
Che sia orizzontale o verticale, la linea di demarcazione delle pareti bicolore deve essere perfettamente dritta. Si può usare una livella laser che proietta una traccia luminosa in bolla, oppure tirare un filo tra due chiodi fissati alla stessa altezza.
-
Come abbinare i colori in una stanza?
La regola fondamentale da tenere a mente è “60-30-10”, ossia 60% colore dominante, 30% colore secondario, 10% colore di spicco, bilanciati in modo armonico tra caldi, freddi e neutri.
-
Come abbinare due colori su una parete?
L’abbinamento tipico in una parete bicolore è quello con il bianco, ma si possono accostare anche tonalità dello stesso colore, oppure due colori in contrasto tra loro.
-
Qual è il colore più luminoso?
Il colore più luminoso è sicuramente il bianco. In alternativa, anche altri colori chiari come il beige, il rosa cipria, l’azzurrino chiaro.