Pittura alla calce: proprietà, vantaggi e prezzi
La pittura a calce è una soluzione conveniente, naturale, antimuffa e traspirante per imbiancare casa. In più è adatta a tutti gli stili.
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Cosa è la pittura a calce?
La pittura di calce è una tecnica antica per imbiancare casa. Per anni è stata messa da parte a favore dell’idropittura, ma oggi è tornata di moda grazie alla bioedilizia e alla sempre maggiore attenzione all’ambiente e alla salute.
Elemento base della pittura a calce è il grassello di calce. Questo si ottiene grazie allo “spegnimento” della calce viva: si aggiunge dell’acqua e si lascia maturare per un tempo variabile tra i 12 e i 48 mesi. Più si lascia macerare, più il prodotto è di qualità. Sedimentando sviluppa caratteristiche che lo rendono perfetto come materiale di finitura. Il colore caratteristico della calce è il bianco, ma si possono ottenere vari colori aggiungendo dei pigmenti a base di ossidi naturali.
Sembra che si debba ai fenici la scoperta di una malta formata da calce aerea e sabbia vulcanica capace di indurire all’aria aperta e sott’acqua. Anche i romani la utilizzavano abitualmente per realizzare le imponenti infrastrutture passate alla storia, come acquedotti, strade e ponti.
Caratteristiche della pittura a calce
La tinteggiatura a calce è un prodotto naturale senza alcun elemento tossico. Non comporta rischi per la salute, al contrario assicura ambienti salubri e un maggior benessere psicofisico. É anallergico, atossico e inodore. Garantisce un’elevata capacità di traspirazione dei muri e permette la fuoriuscita dell’umidità dalla stanza attraverso il passaggio del vapore acqueo all’esterno. Ciò la rende particolarmente adatta per la stanza dei bambini e per ambienti a elevato vapore acqueo come il bagno e la cucina. Previene il distacco della pittura a causa dell’umidità.
Ha un naturale potere batteriostatico dato dall’elevata alcalinità: impedisce la formazione di muffe e colonie di batteri senza l’uso di nocivi additivi chimici. É antistatica, non attira polvere e sporco lasciando l’ambiente più pulito e salutare. Possiede un’elevata resistenza agli sbalzi termici e è un ottimo isolante termico.
Tutte queste caratteristiche la rendono un eccellente materiale da utilizzare sia per interni sia per esterni. É perfetta per la ristrutturazione di edifici storici e di pregio e per donare agli ambienti un’atmosfera calda e confortevole.
Come preparare e stendere la tinteggiatura a calce
Se non hai una buona manualità, potrebbe non essere semplice imbiancare con la calce. Quando si applica al muro e si notano imperfezioni bisogna agire velocemente prima che si secchi. Per questo ti consiglio di rivolgerti a un professionista in grado di fare il lavoro a regola d’arte. Se invece sei un amante del fai da te o vuoi cimentarti nella ristrutturazione della tua casa, ecco i passi da seguire.
Hai acquistato la pittura pronta? Allora inizia col diluirla nell’acqua, facendo attenzione a amalgamare bene i due materiali. Per capire se la calce è pronta e ha la giusta consistenza prendi un rullo o un pennello, intingilo nella pittura a calce e imbianca un pezzo di parete. Se il materiale si stende in maniera omogenea, sarà pronto. Se invece non si stende bene e si staccano pezzi di intonaco, dovrai diluire ulteriormente il composto. Un trucco per renderlo più resistente è aggiungere dell’olio di lino.
Se stai lavorando su un muro appena intonacato, dovrai stendere due o tre mani di pittura a calce. Se l’intonaco è secco e più “vecchio”, basterà dare una sola mano. Come ti ho anticipato poco sopra, se noti delle imperfezioni dovrai agire tempestivamente per eliminarle prima che la pittura si asciughi. Utilizza una spatola e sii preciso e accurato.
Come preparare la pittura a base di calce a casa
Ecco la nostra ricetta per preparare la pittura a calce a casa.
- secchio di plastica
- grassello di calce (sacco da 25 kg)
- olio di lino
- acqua
Inserisci metà del sacco (12,5 kg) e gira senza acqua. Per questa operazione procurati un miscelatore elettrico o un trapano con una frusta inserita. Aggiungi piano piano l’acqua fino a ottenere la consistenza di una qualsiasi pittura. Aggiungi 50ml di olio di lino ogni 10 kg di grassello di calce. A questo punto non ti resta che filtrare: prendi un collant per eliminare grumi e residui.
Quanto costa la pittura a calce?
Il prezzo della pittura a calce già pronta varia a seconda della marca e delle dimensioni delle pareti da imbiancare. Il prezzo per una latta da 15 litri può variare dai 50 ai 70 euro. Se opti per colori particolari o marche molto pregiate il prezzo può salire fino a 100 euro. Il risparmio è notevole in caso tu voglia preparare la pittura da solo. Tieni conto di spendere circa 5 euro per il secchio di plastica, 12-15 euro per il granello di calce in sacco da 25kg e tra 5 e 8 euro per 1 litro di olio di lino.
Ora hai tutte le informazioni necessarie per preparare e stendere la pittura a calce. Se invece non hai tempo (o voglia) di fare tutto da solo contatta un professionista per un preventivo.
Domande frequenti:
-
Come si applica la pittura a calce?
Occorre innanzitutto diluire la pittura con acqua e farla amalgamare bene. Successivamente bisogna distribuire la pittura sulla parete badando a livellarla in modo omogeneo con una spatola o un rullo.
-
A cosa serve l'olio di lino nella calce?
L'olio di lino è compatibile con la calce fino ad una percentuale del 2% e conferisce alle pitture e finiture a calce una particolare resistenza agli agenti atmosferici e all'umidità.