Pittura effetto marmo: tutto sulla tecnica del finto marmo
La pittura effetto marmo dona eleganza ed esclusività agli ambienti della casa. Ecco come funziona questa tecnica, quanto costa e chi rivolgersi per realizzarla
Mario Pignatiello
Capo Cantiere
- Pittura effetto marmo, come iniziare
- I colori per la pittura effetto marmo
- Pittura effetto marmo, gli ultimi passaggi
Ami il marmo e stai pensando di realizzare una pittura che ne restituisce l’effetto? Si tratta di una tecnica molto usata in quanto è in grado di restituire sul muro un etto molto simile ad uno dei materiali più pregiati in assoluto che si usano nelle abitazioni: è la pittura effetto marmo.
Un modo più economico ma molto scenico di arricchire e personalizzare gli ambienti. La pittura effetto marmo dona eleganza ed esclusività agli ambienti interni, e non solo, con una resa finale perfetta, molto vicina al marmo naturale, con la possibilità di scegliere i colori della base e delle venature che si preferisce. Nella nostra guida ti diamo i consigli su come realizzare questa tecnica e a chi rivolgersi per un lavoro fatto a regola d’arte.
Pittura effetto marmo, come iniziare
La pittura effetto marmo si compone di una serie di sovrapposizioni di colori insieme alla creazione di sfumature e venature. Per ottenere l’effetto marmo su muro, e dunque un vero trompe l’oeil capace di ingannare l’occhio umano, è fondamentale partire dalle basi, ovvero preparare la superficie, che sia una parete, una colonna, una scala o un camino, sulla quale si intende realizzare il lavoro.
I passaggi fondamentali per la pittura effetto marmo, capace di creare un particolare e pregiato contrasto sullo sfondo, sono rimuovere l’eventuale presenza di muffa, togliere polvere e sporco, stuccare crepe, rendere la superficie il più liscia possibile ed eliminare qualsiasi tipo di imperfezione e corpo estraneo con una buona spazzolatura. A questo punto, con gli attrezzi necessari, si può iniziare il lavoro.
È bene specificare che realizzare questa tecnica significa essere abili con le pitture, i materiali e le tecniche usate dagli esperti del settore. Non si tratta di una tinteggiata classica monocolore ed il fai da te è decisamente da evitare in questi casi. Per un risultato a regola d’arte, è consigliato, infatti, rivolgersi sempre ad un imbianchino professionista specializzato in tecniche decorative che sa bene come lavorare e dare i giusti consigli anche in base agli ambienti.
Occorre innanzitutto scegliere il tipo di marmo che si vuole imitare e studiarne con accuratezza le varie caratteristiche. Il suggerimento è di iniziare a lavorare sempre su piccole porzioni di superfici, lasciandosi aiutare da manuali dedicati alla decorazione o recuperando campioni veri di materiale per avere una immagine più che mai veritiera del prodotto che si vuole andare a rappresentare.
I colori per la pittura effetto marmo
Una volta deciso il tipo di marmo preferito, si andranno a scegliere i colori per marmorizzare adatti alle proprie necessità: il bianco, il rosso, il grigio, il verde e così via. Una pennellessa umida è lo strumento più adatto per realizzare sulla superficie una serie di striature irregolari e possibilmente vicine tra loro. Una volta che il colore risulta asciutto, si cambia pennellessa e si continua il lavoro con il colore successivo.
È a questo punto che vanno create delle zone discontinue con una spugnetta bagnata, andando a rimuovere delicatamente eventuali eccessi di colore. Se necessario, si andranno a correggere anche eventuali sbavature che possono essersi verificate in precedenza.
Pittura effetto marmo, gli ultimi passaggi
Una volta effettuati tutti i passaggi ed essere giunti così alla parte finale della pittura effetto marmo, si utilizza il colore bianco, capace di determinare l’illusione visiva della pittura effetto marmo. Pennelli di misure differenti permettono infatti di ricreare venature leggere e sfumate. Per giocare ed ottenere il risultato migliore, la soluzione sta nella sovrapposizione delle venature, capaci di regalare un effetto di profondità adeguato. A seconda dei gusti, è poi possibile realizzare effetti diversi: marmi più delicati, disegni ricchi di particolari e così via.
Quanto costa un lavoro di questo genere, indicato sia per stanze dall’arredamento classico, ma anche per location più moderne? Fare una stima senza avere dei dati precisi è difficile in quanto occorre sapere l’ampiezza della zona da trattare per capire quanti e quali materiali occorrono e quanto lavoro è necessario fare.
Per avere un preventivo su misura e per i motivi su detti, ricordiamo che per avere un effetto marmo fatto a regola, è indispensabile rivolgersi a professionisti qualificati e esperti del settore per richiedere preventivi gratuiti e confrontare così il miglior rapporto qualità-prezzo possibile. Solo in questo modo si potranno valutare le diverse proposte e scegliere quella che maggiormente cattura la nostra attenzione e fiducia.
Domande frequenti:
-
Quanto costa la pittura effetto marmo?
Il costo della pittura effetto marmo di certo non è economico perché richiede una tecnica molto particolare ed una accurata preparazione. La spesa si può definire in base alla superficie da trattare e alla scelta dei materiali che definiscono anche il tempo necessario a lavorare.
-
Come si realizza la tecnica del finto marmo?
La tecnica della pittura effetto marmo consiste in una finitura delle pareti che restituisce un risultato molto vicino al marmo naturale, con la possibilità di scegliere i colori della base e delle venature che si preferisce creando un effetto scenico davvero elegante ed esclusivo.