Bonus TV: ecco come ottenere lo sconto
Il contributo può essere richiesto al momento dell'acquisto della nuova televisione, ma è riservato a famiglie con specifici requisiti. Ecco tutti i dettagli
Tra i diversi bonus previsti per l’anno in corso riservati a famiglie e cittadini, troviamo anche il Bonus TV 2021, che offre un contributo per chi acquista smart tv, televisori DVT-B2 e decoder. L’obiettivo è ammodernare gli apparecchi delle case italiane, anche in vista dell’arrivo del nuovo digitale terrestre. Il segnale, infatti, non permetterà a tanti dispositivi di vecchia generazione di sintonizzarsi sui canali e questo potrebbe comportare disagi per i consumatori. Così, il Governo ha stanziato 25 milioni di euro per il prossimo biennio. Per richiederlo occorre avere specifici requisiti.
Bonus TV 2021: come funziona
A partire dal 1° settembre 2021 molte Regioni italiane non potranno più vedere la TV tramite il vecchio digitale terrestre. Parliamo in particolare di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna e le province di Bolzano e Trento. Il passaggio verso il nuovo standard coinvolgerà gradualmente tutte le altre regioni e il processo terminerà ufficialmente il 31 giugno 2022.
Quindi, a partire dal 1° luglio 2022 tutti gli italiani dovranno adeguarsi e acquistare nuovi televisori Dvb T2 oppure nuovi decoder in grado di captare il segnale e trasmetterlo sull’apparecchio già presente nell’abitazione. Per capire se è necessario cambiare TV è possibile fare l’apposito test del nuovo digitale terrestre.
Chi ha bisogno di acquistare una nuova televisione può richiedere il Bonus TV entro il 31 dicembre 2022 e ottenere così uno sconto di 50 € sull’acquisto del dispositivo.
Bonus TV 2021: a chi spetta e come fare richiesta
Per richiedere e ottenere l’agevolazione occorre avere i seguenti requisiti:
- un ISEE inferiore ai 20 mila euro: viene l’agevolazione quindi riconosciuto, non per ogni contribuente, ma in base alla famiglia.
- Nessuno della famiglia ha già usato in precedenza il bonus
- La tv o il decoder sono certificati dal MISE
La spesa può essere sostenuta dal 18 dicembre 2019 al 31 dicembre 2022 o fine a esaurimento delle risorse disponibili.
Ottenere lo sconto è molto semplice: basta presentare una autocertificazione al rivenditore al momento dell’acquisto di un decoder o apparecchio televisivo DVB T2 di qualsiasi dimensione. All’interno del documento, il richiedente deve dichiarare di avere tutti i requisiti. Lo sconto sarà immediato: si avrà direttamente in cassa al momento dell’acquisto, mentre in un secondo momento, l’organo preposto effettuerà tutti i controlli per accertarsi che il beneficiario ha effettivamente i requisiti per accedere al bonus.
Questo è solo uno dei tanti aiuti economici pensati per aziende e contribuenti previsti per l’anno in corso: ognuno può trovare uno o più Bonus Casa dentro la Legge di Bilancio 2021.