MAGAZINE
Logo Magazine

La tv non trova i canali? Ecco cosa fare

Hai provato a risintonizzare i canali della tua televisione, ma senza risultati? Scopri in questa guida di PG Casa perché succede e come risolvere il problema

Ultimo aggiornamento 26-03-2024
description icon open or close
image Mauro Di Gennaro

Mauro Di Gennaro

Radiotecnico installatore

Riparatore ed impiantista elettrico ed elettronico dal 1979 con tutte le autorizzazioni di legge e diversi attestati ottenuti in una lunga carriera lavorativa. Imprenditore, autore di alcuni libri, collezionista di oggetti vintage e di vinili.
Chiedi un preventivo per
impianti tv

La tua tv non trova i canali ? Hai provato a risintonizzarli ma senza successo? Scopri qui perché succede e come risolvere il problema.

Cosa succede quando la tv non trova i canali

Stai cercando il tuo canale preferito ma quando arrivi al numero del canale non c’è? La tv non trova i canali che di solito guardi? In questi casi succede che sul canale in questione o non c’è nulla (schermata nera o blu) oppure il televisore passa automaticamente al primo canale disponibile successivo. Il primo intervento che potrebbe venirti in mente di fare è di risintonizzarli e questo dovrebbe risolvere il problema. Ma se questo non avviene, che fare?
Non ti preoccupare: vediamo due casistiche che avvengono abbastanza spesso e come procedere alla loro risoluzione (senza per forza di cose cambiare la televisione)!

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Se il digitale terrestre non trova canali

Improvvisamente il digitale terrestre non trova canali, come fare? Si tratta di un problema molto comune e che capita senza che l’utente abbia toccato nulla, nè l’antenna nè i cavi. Le cause possono essere diverse: può capitare, ad esempio, di accendere la tv e non vedere più i canali di una specifica emittente come Mediaset oppure che dopo un temporale o una serata di forte vento non prenda più la RAI. Solitamente, le cause che impediscono al televisore di “decodificare” il segnale del digitale terrestre possono essere risolte nel giro di pochi minuti.
Uno dei motivi principali per cui il digitale terrestre non trova canali è la scarsa qualità del segnale stesso provocato, nella maggior parte dei casi, da un deterioramento dell’antenna e dei cavi coassiali che arrivano fino in casa. Altrimenti potrebbe esserci stata una variazione del segnale che ha fatto “scomparire” i canali di una specifica emittente televisiva, come RAI o Mediaset. In questo caso è il sistema del televisore a risolvere in maniera autonoma il problema.
Infine, se fai parte di un condominio con impianto centralizzato, il problema potrebbe essere causato dalla mancanza di un “ricettore” adatto nella scatola del “centralino” condominiale, oppure di un impianto sottodimensionato non in grado di redistribuire il segnale su tutte le prese dell’impianto.
Cosa fare in questi casi? Prima di tutto prova con la risintonizzazione automatica dei canali: potrebbe darsi che l’operatore TV abbia semplicemente cambiato le frequenze di trasmissione (ci vogliono pochi secondi). Se questo non funziona allora dovrai sentire un antennista, che possa certificare se i problemi di sintonizzazione sono causati da un impianto di ricezione deteriorato su cui intervenire manualmente. Se si tratta di un problema di tv o di impianto, potrà dirlo solo lui.

Sky non trova i canali del digitale terrestre

Con Sky è possibile vedere i canali del digitale terrestre (es Rai, Mediaset etc…) tramite il decoder. Se però Sky non trova i canali del digitale terrestre devi accertarti di avere un decoder Sky con il digitale terrestre integrato o un decoder Sky compatibile al quale collegare Sky Digital Key, quindi che la connessione ad un’antenna digitale terrestre sia attiva. Verifica in particolare che sul retro del decoder il cavo dell’antenna terrestre sia collegato nell’ingresso RF IN se utilizzi un decoder con il digitale terrestre integrato o nel retro di Sky Digital Key se utilizzi un decoder Sky compatibile.

Se i passaggi precedenti sono ok, avvia la ricerca dei canali del digitale terrestre. Infine, verifica la corretta visione dei canali del digitale terrestre dal 5001 in poi. Hai ancora problemi? Prova a richiedere un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a impianti tv
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE