Presa antenna TV lontana? Ecco come prolungare il cavo
Quando si sceglie dove posizionare il proprio televisore, può capitare che il posto individuato non si trovi abbastanza vicino alla presa dell'antenna TV. Cosa fare in questi casi?
Mauro Di Gennaro
Radiotecnico installatore
Quando si sceglie dove posizionare il proprio televisore, può capitare che il posto individuato non si trovi abbastanza vicino alla presa dell’antenna TV. Cosa fare in questi casi? Nessun problema: se la presa dell’antenna TV è lontana, esistono diverse soluzioni per prolungare il cavo della TV e collegare comodamente il dispositivo senza dover installare una nuova presa.
Collegare l’apparecchio alla presa antenna TV lontana con una prolunga
Per ovviare rapidamente al problema della presa dell’antenna TV lontana, la prima soluzione è quella di acquistare una prolunga per antenna TV, che consenta di collegare comodamente TV e antenna anche a distanza di diversi metri. Basterà recarsi in un qualsiasi negozio di materiale elettrico e scegliere, tra le diverse tipologie e lunghezze, quella più adatta al caso specifico. Sebbene per molte persone l’eventualità di dover utilizzare un cavo che percorra diversi metri all’interno della casa non è particolarmente allettante, quella di utilizzare una prolunga del cavo antenna rappresenta una soluzione immediata, che evita di ricorrere a lavori gravosi per il passaggio dei cavi al di sotto delle pareti.
Per chi ha più manualità e desidera risparmiare anche qualche euro rispetto all’acquisto di una prolunga già pronta, è inoltre possibile costruire da sé una prolunga per il cavo dell’antenna: vediamo come.
In caso di ulteriori problemi, ricordate che potete sempre rivolgervi ad un esperto.
Come costruire una prolunga per l’antenna TV in pochi passi
Realizzare una prolunga del cavo TV non è un lavoro difficile, ma consentirà sicuramente di ottenere un buon risparmio rispetto all’acquisto di una prolunga già pronta. Per costruire una prolunga dell’antenna TV occorrono:
- un cavo coassiale della giusta lunghezza;
- due spinotti.
che dovranno essere assemblati in maniera corretta, seguendo solo dei piccoli accorgimenti per non danneggiare le parti interne del cavo coassiale e ottenere così una prolunga perfettamente funzionante e in grado di trasmettere correttamente il segnale.
Cavo coassiale: l’elemento centrale di una prolunga del cavo TV
Cerchiamo innanzitutto di capire cos’è un cavo coassiale. Un cavo coassiale è un cavo utilizzato per la corretta trasmissione di segnali informativi, a diverse frequenze. La scelta del giusto cavo coassiale deve tener conto di alcuni aspetti fondamentali, come:
- Perdita di segnale, che deve essere inferiore ai 3 decibel (db) certificati;
- Impedenza, se possibile uguale a quella dell’antenna. In ogni caso, sempre meglio non utilizzare cavi coassiali troppo lunghi o che facciano percorsi tortuosi all’interno dell’abitazione, in quanto ciò causerebbe perdite di segnale;
- Spessore, in quanto cavi più spessi garantiscono una minore perdita di segnale.
Prolunga del cavo antenna fatta in casa: come costruirla correttamente
La prima operazione da fare per costruire una prolunga del cavo TV è quella di rimuovere con un taglierino, o un altro oggetto appuntito, la guaina esterna che protegge il cavo coassiale, per non più di 2 centimetri, senza andare a intaccare lo strato metallico situato sotto al rivestimento. Il lavoro infatti, è molto semplice ma richiede una certa attenzione e precisione affinché l’interno del cavo non subisca danni di alcun tipo.
A questo punto, al centro del cavo sarà visibile un secondo cavo rivestito da un’altra guaina in plastica, da tagliare allo stesso modo, mentre all’interno si noterà un filo di rame abbastanza spesso e rigido. Proprio quest’ultimo dovrà essere fissato nella punta dello spinotto utilizzando la vite presente, mentre il rivestimento va fissato nella parte esterna. Fatto ciò, si inserirà di nuovo la copertura metallica del cavo, fondamentale per eliminare qualsiasi fonte di disturbo elettromagnetico e, per ragioni di sicurezza, si avvolgerà il tutto con del nastro isolante.
Cosa fare se, dopo aver collegato la prolunga, il segnale dell’antenna TV è debole
Una volta creata in questo modo la prolunga per l’antenna della TV, non resterà da fare altro che collegare la televisione alla presa dell’antenna TV lontana e testarne il funzionamento. Si consideri però, come detto sopra, che a una lunghezza del cavo coassiale maggiore corrisponde anche una dispersione di segnale più alta, di conseguenza la visione potrebbe comunque non essere ottimale se si è scelto di utilizzare cavi più lunghi di 10 metri e che compiono percorsi pieni di curve e interruzioni. In questo caso, aggiungere un amplificatore di segnale potrebbe essere una valida soluzione per ovviare a questo ulteriore problema.