TV al plasma, LED, LCD: quali sono le caratteristiche
TV LED o LCD? Tutte le caratteristiche di queste due tecnologie che mantengono ancora un ottimo rapporto qualità prezzo
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
TV LED o LCD? È il quesito fondamentale che attanaglia tutti coloro che hanno intenzione di acquistare un televisore nuovo. Chi ha a disposizione un budget relativamente alto potrà anche prendere in considerazione i televisori al plasma, che utilizzano tecnologie all’avanguardia in grado di assicurare prestazioni tecniche di altissimo livello. Altrimenti i televisori LED sono dispositivi in grado di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo.
- TV LED o LCD? Differenze fondamentali
- TV a cristalli liquidi LCD: caratteristiche salienti
- TV LED: caratteristiche e quali vantaggi presenta
- I vantaggi di un TV LED
- TV al plasma
- TV plasma o LED: quale scegliere?
TV LED o LCD? Differenze fondamentali
I TV LED o LCD sono attualmente i più venduti in assoluto, grazie alla capacità di coniugare un prezzo contenuto con buone prestazioni in merito alla qualità dell’immagine. Si basano entrambi su un sistema di retroilluminazione, il quale rende visibile il pannello in cui sono contenuti i cristalli liquidi dello schermo TV, componenti che una volta sollecitati dalla corrente elettrica assumono varie colorazioni. La differenza sostanziale tra le due tecnologie è la modalità con cui viene attuata la retroilluminazione.
TV a cristalli liquidi LCD: caratteristiche salienti
Un televisore con schermo a cristalli liquidi (Liquid Crystal Display) presenta un pannello diviso in celle, ognuna delle quali contiene cristalli allo stato liquido. Si tratta dei cristalli, le cui molecole sono libere di muoversi liberamente le une sulle altre (come accade in un qualsiasi liquido), mantenendo però le proprietà ottiche dei cristalli. Quando vengono sollecitate dalla corrente elettrica, le molecole dei cristalli liquidi si dispongono in strutture anche molto complesse e diverse l’una dall’altra.
Ogni struttura degli schermi LCD riflette la luce in maniera differente, “generando” quindi un determinato colore. Regolando il colore dei cristalli presenti nelle singole celle, un televisore LCD è in grado di comporre sullo schermo un’immagine estremamente dettagliata, dunque di alta qualità. I TV LCD sfruttano per la retroilluminazione delle lampade alimentate da neon a catodo freddo.
TV LED: caratteristiche e quali vantaggi presenta
Un TV LED presenta anch’esso uno schermo a cristalli liquidi, per questo motivo può essere considerato a tutti gli effetti un TV a cristalli liquidi. La differenza sostanziale rispetto a un classico schermo LCD è che la retroilluminazione viene ottenuta attraverso lampadine a LED, anziché utilizzare lampade al neon come avviene con i televisori LCD convenzionali. I TV LED presentano in genere fasce di LED lungo i lati, a cui è affidata la retroilluminazione di tutto lo schermo.
I televisori full LED invece presentano lampadine a LED sull’intera superficie del display, in maniera da ottenere un’illuminazione più brillante e omogenea. A livello di prestazioni i TV LED permettono di ottenere dei neri assoluti impensabili con televisori LCD: un nero perfetto si ottiene spegnendo completamente i LED di una certa zona dello schermo.
I vantaggi di un TV LED
Rispetto a un televisore LCD a retroilluminazione classica un TV LED assicura consumi energetici ridotti e una maggiore chiarezza dell’immagine. Se la qualità dell’immagine è già alta con i televisori LED, gli apparecchi full LED migliorano ulteriormente la prestazione di questo genere di tecnologia. Per qualità d’immagine è ancora superiore con i TV LED 4K Ultra HD, oppure con i nuovi televisori 8K.
Inoltre, lo spessore di un TV LED sarà minore rispetto a quello di un televisore con schermo LCD convenzionale, permettendo una migliore integrazione in qualsiasi soluzione d’arredo. Questi dispositivi, infatti, sono caratterizzati da un design moderno e un profilo particolarmente sottile. Naturalmente un TV LED o full LED costa più di un televisore LCD, ma ci si mantiene comunque su una fascia di prezzo medio/bassa.
TV al plasma
I televisori al plasma garantiscono un’altissima qualità d’immagine, soprattutto quando questa soluzione è applicata a schermi molto grandi. I televisori con tecnologia al plasma non sfruttano le caratteristiche dei cristalli liquidi ma quelle dei gas nobili, tra cui il neon e lo xeno risultano i più utilizzati. Tra i vantaggi più importanti di questo tipo di tecnologia c’è la grande nitidezza nella resa di immagini in movimento anche molto frenetiche.
Inoltre presentano un rapido refresh dello schermo, senza lo sgradevole effetto “scia” o altre distorsioni, causate dalla persistenza dell’immagine precedente mentre viene trasmessa quella successiva. Con la tecnologia attuale gli schermi al plasma hanno una durata e una resa paragonabile a quella dei televisori a tecnologia LCD o a LED, tuttavia il costo è maggiore.
TV plasma o LED: quale scegliere?
Oggi sono pochissimi i modelli di TV al plasma, infatti quasi tutti i produttori si sono orientati verso altre tecnologie, con marchi come LG, Samsung e Panasonic che hanno abbandonato il plasma. La maggior parte dei modelli in commercio è TV LED LCD, oltre ai televisori OLED e QLED ad alta risoluzione. I televisori LED offrono un consumo energetico contenuto, un contrasto elevato e un ottimo sistema di illuminazione, con il miglior compromesso tra prezzo, qualità e prestazioni.
Domande frequenti:
-
Come pulire lo schermo della TV LED?
Per pulire lo schermo TV LED devi usare un panno morbido in microfibra e un prodotto neutro, utilizzando un detergente non aggressivo oppure l’alcol isopropilico.
-
A che distanza vedere la TV LED?
La distanza perfetta per vedere la TV LED dipende dalle dimensioni dello schermo del televisore, da circa 1,26 metri per un TV da 32 pollici fino a 2 metri e mezzo per un TV da 60 pollici.
-
Come pulire lo schermo della TV al plasma?
Per pulire lo schermo del TV al plasma devi passare un panno umido in microfibra sul televisore, usando un composto a base di aceto bianco e acqua distillata in parti eguali.
-
Come pulire lo schermo della TV LCD?
Per pulire lo schermo di un TV LCD devi utilizzare un panno in microfibra senza pelucchi, spruzzando sul panno un detergente neutro oppure dell’alcol isopropilico per igienizzare lo schermo.