Come arredare un bagno stretto e lungo in 5 semplici mosse
Le dimensioni del bagno influenzano la scelta degli elementi d'arredo, ma siamo sicuri di doverci proprio accontentare? Ecco alcune idee per arredare un bagno stretto e lungo
Arredare un bagno stretto e lungo potrebbe sembrarci complicato e poco intuitivo all’inizio. Gli spazi stretti e lunghi tipici degli appartamenti di vecchio stampo, risultano infatti molto difficili da sfruttare e se non accuratamente ottimizzati possono intralciare non poco anche i movimenti più comuni.
Se anche tu desideri dare un tocco di eleganza al tuo bagno, vediamo dunque come arredare un bagno stretto e lungo in 5 semplici mosse.
Bagno stretto e lungo: parola d’ordine ottimizzare gli spazi
Il primo punto da cui è necessario partire per poter progettare un bagno stretto e lungo in piena regola è posizionare gli elementi al posto giusto. Disporre però di uno spazio non abbastanza ampio può crearci non pochi problemi. Ecco alcuni suggerimenti.
1 Prendi bene le misure
Può sembrare scontato eppure avere un’idea chiara dello spazio da sfruttare può essere un grande aiuto specie quando si tratta di scegliere degli elementi tendenzialmente ingombranti come la vasca o ancora il lavabo. Consiglio pratico: affidati ad un architetto o un geometra nella stesura della piantina del tuo bagno e progetta con cura i tuoi spazi.
2 Sfrutta lo spazio verticale
Non avendo sufficiente metratura calpestabile, può esserci di grande aiuto sfruttare lo spazio in verticale. Ecco dunque che possono esserci di grande aiuto mobili completamente lineari che si sviluppano verso l’alto e se gli spazi non lo consentono preferisci l’installazione di una doccia alla vasca.
3 Scegli delle porte scorrevoli
Anche le porte possono essere un elemento d’ingombro da non sottovalutare. Per questo motivo per chi possiede spazi particolarmente stretti si consiglia di installare delle comode porte scorrevoli, risparmiando in questo modo spazio prezioso.
4 Per i bagni più lunghi che stretti prediligi la linearità
Se disponi di un bagno stretto e lungo che si sviluppa in profondità, si consiglia la disposizione di sanitari sospesi, lineari e privi di curve che permettono così di ottimizzare gli spazi dando vita in questo modo ad una soluzione dalla grande resa estetica e allo stesso tempo pratica e funzionale.
5 Illumina l’ambiente grazie a piastrelle colorate e fantasiose
Il modo più semplice ed immediato per dare luce e spessore al tuo bagno stretto e lungo, è quello di optare per delle piastrelle colorate, scegliendo colori chiari, ma anche tonalità più accese – come il blu o il verde acqua – possono aiutare ad allargare lo spazio. Il consiglio è puntare su una geometria di posa e su un formato che consenta di ampliare lo spazio.
Queste sono solo alcune delle soluzioni più utilizzate, ma puoi aiutarti nella realizzazione del tuo bagno dalle dimensioni strette e lunghe affidandoti al tuo professionista di fiducia: non potrai sbagliare. Richiedi ora un preventivo.