MAGAZINE
Logo Magazine

Come creare un angolo giochi morbido per i bambini piccoli?

Fino a poco tempo fa il tuo bambino era felice di starsene tranquillo nella sua culla, o in braccio a te. Adesso ha deciso di esplorare l’ambiente che lo circonda rischiando di farsi male.

Ultimo aggiornamento 28-05-2021
Chiedi un preventivo per
INTERNI

Fino a qualche settimana fa il tuo bambino era felice di starsene tranquillo nella sua culla, o in braccio a te, a farsi coccolare. Adesso, improvvisamente, ha deciso di esplorare l’ambiente che lo circonda, a volte rischiando anche di farsi male.

Ecco alcuni utili consigli per realizzare un angolo morbido per bambini in casa, dove il tuo piccolo possa giocare in tutta sicurezza.

Angolo morbido per bambini: dove realizzarlo

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Per creare un angolo giochi per il tuo bambino che sia bello e sicuro devi, per prima cosa, individuare uno spazio adatto. Se la tua casa è dotata di open space, potresti sgomberarne una parte e creare lì l’angolo giochi per il bambino; se, invece,hai un salotto, questo potrebbe essere l’ambiente giusto per creare una bellissima zona gioco.

Se la tua casa è disposta su un solo piano, poi, potresti realizzare l’angolo giochi di tuo figlio direttamente nella sua cameretta, ovviamente se gli spazi lo consentono.

L’angolo giochi migliore, comunque, è quello realizzato in salotto, dove il bambino può essere agevolmente controllato.

Angolo giochi per bambini in casa: cosa togliere. Cosa mettere

Una volta che avrai individuato lo spazio più adatto alla realizzazione dell’angolo giochi per il tuo piccolo, dovrai renderlo sicuro e confortevole.

Cosa togliere

Per prima cosa, elimina tutti gli oggetti che potrebbero essere ingeriti, quelli appuntiti e quelli che potrebbe tirarsi addosso, facendosi male. Se sono presenti mobili in quella zona, assicurati che siano stabili, altrimenti provvedi a fissarli al muro, in modo da evitare rischi inutili.

Ti consigliamo anche di coprire gli spigoli con degli appositi paraspigoli e di utilizzare le apposite chiusure di sicurezza per cassetti e sportelli.

Cosa mettere

Una volta fatte queste operazioni, puoi divertirti a rendere l’angolo giochi per il tuo bambino più morbido e confortevole, e molto, molto, divertente, acquistando gli appositi tappeti e materassi che trovi in commercio.

Anche in questo caso, assicurati di acquistare oggetti adatti all’utilizzo con i neonati, che siano possibilmente sfoderabili e lavabili, realizzati in materiali naturali come il cotone nella parte esterna, e abbiano, invece, un’imbottitura sintetica e anallergica.

Una volta predisposto il tutto, non ti resta che mettere nella zona gioco i giochi preferiti dal tuo bimbo e lasciarlo libero di esplorare.

A ogni età il suo gioco ( e i suoi spazi)

Per i primi mesi (4 -5 mesi) puoi limitarti a stendere un bel tappetone gigante sul pavimento, dove mettere il tuo bambino con i suoi giochi preferiti e, magari, una bella palestrina, che lo stimoli e lo faccia divertire.

Adeguare gli spazi

Quando il piccolo inizierà ad essere più grandicello, ed inizierà a gattonare e, poi, a cercare di muovere i suoi primi passi, potresti dover integrare la zona gioco con ulteriori imbottiture, fissando materassi o paracolpi anche sui lati e, nel caso, delimitarla con degli appositi cancelletti, per evitare che il piccolo si avventuri in zone della casa dove rischia di farsi male.

I giochi più adatti

Man mano che il bambino cresce, si modificano anche le sue esigenze di gioco. Se prima bastavano qualche cubetto morbido e una palestrina per farlo felice, adesso servono giochi un po’ più strutturati, che sappiano stimolarlo maggiormente.

Scegli degli scaffali e delle scatole morbide, in cui mettere i suoi giochi preferiti (sonaglini, macchinine pupazzetti), che il piccolo potrà facilmente raggiungere. Puoi iniziare ad introdurre anche i primi libricini, ce ne sono di molto carini, in stoffa, con sonaglini e parti nascoste che lo divertiranno molto.

In questa fase, puoi anche mettere sul pavimento un tappeto sensoriale, che il piccolo possa esplorare a piacimento.

Per i più grandicelli: l’angolo gioco in stile Montessori

Se il tuo bambino è già un po’ più grandicello, non vuol dire che non abbia bisogno di un angolo tutto per sé, dove esprimersi liberamente e lasciarsi andare alla creatività.

Per questo scopo, l’ideale è creare un angolo gioco in stile Montessori. Anche in questo caso , si deve delimitare una zona della casa, metterla in sicurezza, e porvi scaffali e cassette per i giochi che siano a misura di bambino.

A seconda dell’età, il piccolo, nella sua zona gioco, troverà cubi in legno per le costruzioni, pennarelli, matite, fogli e tempere per dipingere e pasta modellabile per creare, ma anche libri adatti alla sua età.

Ricorda di scegliere giochi semplici (sono banditi quelli elettronici) che stimolino la sua creatività.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INTERNI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE