Muretti divisori per interni: idea per dividere spazi di casa
I muretti divisori da interno sono una soluzione pratica per suddividere gli ambienti di un’abitazione con stile ed eleganza. Scopri tutto quello che c’è da sapere.
I muretti divisori da interno sono una soluzione pratica per suddividere gli ambienti di un’abitazione con stile ed eleganza. Scopri tutto quello che c’è da sapere sui muretti divisori per interni e sul modo di utilizzarli.
Muretti da interno: per dividere la cucina dalla sala senza perdere spazio
Avere un’open space è una gran bella fortuna, perché consente di sfruttare al meglio tutti gli spazi di casa. L’unico problema potrebbe essere dato dal fatto di avere la cucina a vista.
Spesso e volentieri, tirare su una parete per dividere i due ambienti non è un’opzione praticabile, perché si rischia di ottenere una cucina minuscola e poco illuminata, riducendo anche lo spazio della sala. La cosa migliore, in questi casi, è suddividere gli ambienti con una soluzione alternativa, come un muretto da interno.
Grazie ad un muretto, potrai separare la cucina dalla sala senza perdere di vista quello che vi accade; ad esempio, potrai controllare i tuoi bambini mentre prepari la cena, o continuare ad intrattenere i tuoi ospiti avendo, però, uno spazio meglio definito e, quindi, più ordinato ed elegante.
Utilizzare il muretto da interni per dividere un ambiente e ricavare un nuovo spazio
La divisione di cucina e sala non è l’unico modo in cui un muretto da interni può risolvere tutti i tuoi problemi di spazio.
Spesso, quando si ha tanto spazio aperto a disposizione, non si sa bene come utilizzarlo, e si finisce per avere delle aree della casa vuote o mal sfruttate.
Un muretto divisore può essere la soluzione giusta per suddividere con stile più parti della tua casa, per realizzare degli spazi ben distinti.
Ad esempio, in un grande open space, potresti voler dividere la zona pranzo dalla zona relax, magari tirando su un muretto alto, realizzato con materiali che permettano alla luce di filtrare. O, ancora, potresti voler ricavare un piccolo studio da un angolo della tua casa, ma non hai abbastanza spazio per tirare su delle pareti.
Anche in questo caso, una parete in legno o, addirittura, una libreria alta fino al soffitto possono diventare il tuo divisore, e aiutarti a creare lo spazio di cui hai bisogno.
La stessa cosa vale anche nel caso tu voglia creare uno spazio dove dedicarti ai tuoi hobby creativi, o anche solo per realizzare un piccolo angolo per il relax.
Le soluzioni per suddividere la tua casa con stile utilizzando i muretti da interni sono davvero tante: per essere sicuro di non sbagliare, però, ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti, che sappiano indicarti qual è il modo migliore per suddividere gli spazi e aiutarti a realizzare il progetto.
Muretto da interno: un unico nome, infinite soluzioni
Visto quante cose si possono fare con un semplice muretto? Adesso che sai come puoi suddividere gli spazi nella tua abitazione, devi solo decidere qual è il tipo di muretto più adatto.
Per dividere la sala dalla cucina, ad esempio, puoi scegliere un muretto basso, che può essere più largo o più stretto, a seconda delle tue esigenze, e trovarsi su un lato solo o su due lati. Se una soluzione di questo tipo è in linea con lo stile della tua abitazione, il muretto può essere sormontato da colonne, o perfino da un arco con mattoni a vista, se la tua casa ha uno stile rustico.
Il muretto basso tra sala e cucina, inoltre, può diventare un comodo piano d’appoggio o, se le misure lo consentono, un tavolo su cui mangiare.
I muretti divisori per interno non sono solo bassi, alcuni possono anche superare l’altezza di metà parete, ed essere realizzati non solo in muratura, ma avere parti in vetro, o in legno traforato, per suddividere gli ambienti senza perdere luminosità.
Visto quante cose si possono fare con i muretti divisori per interni? E quanti tipi ce ne sono? Se anche tu vuoi costruire dei muretti divisori nella tua abitazione, per dare nuova vita ai tuoi spazi, parla con un professionista delle tue esigenze: ti aiuterà a scegliere la soluzione più adatta e a metterla in pratica.