MAGAZINE
Logo Magazine

Caldaia a condensazione e solare termico: requisiti per l'installazione e bonus

Come abbinare la caldaia a condensazione al solare termico? Vediamo i requisiti per l’installazione e i bonus per risparmiare sull’acquisto

Ultimo aggiornamento 11-06-2024
description icon open or close
image Sofia Barbera

Sofia Barbera

Dottoressa in economia

Laureata in international cultures and Business Studies presso l’università di Passau, tra le prime 30 università del mondo, ho lavorato per più di due anni in Germania. La mia esperienza formativa e lavorativa mi hanno permesso di specializzarmi in tematiche di business, marketing e finanza.
Chiedi un preventivo per
installazione caldaia a condensazione

Sei alla ricerca di una soluzione ecofriendly che ti permetta di azzerare i costi energetici? Sicuramente avrai già sentito parlare dei benefici della caldaia a condensazione, ma probabilmente non sai che può essere integrata con un impianto fotovoltaico con accumulo o meno per ottimizzare le prestazioni e ridurre i consumi.

Approfondiamo i vantaggi della caldaia a condensazione e solare termico, prendendo in considerazione i requisiti per l’installazione e i bonus disponibili per risparmiare sull’acquisto e l’installazione.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

I vantaggi della caldaia a condensazione abbinata al solare termico

Già la sola caldaia a condensazione è un’alternativa molto più efficiente rispetto alla caldaia tradizionale, tanto da offrire un rendimento termico superiore al 100%. Se poi viene abbinata a un sistema solare termico, la convenienza sarà ancora maggiore, assicurando diversi vantaggi:

  • la riduzione delle emissioni inquinanti;
  • l’accesso ai bonus per l’efficientamento energetico;
  • la riduzione del consumo di gas e dei costi del riscaldamento;
  • l’aumento del valore dell’abitazione.

Combinare una caldaia a condensazione con un impianto solare termico è una scelta che ripagherà sul lungo termine, perché il solare può supportare sia la produzione di acqua calda che il riscaldamento per tutti gli ambienti, potendo dunque contare su una fonte energetica rinnovabile e del tutto gratuita.

Solare termico con caldaia a condensazione: i requisiti necessari

Per poter installare il solare termico in combinazione con la caldaia a condensazione, è opportuno verificare la presenza di alcuni requisiti, in particolare:

  • la presenza di un accumulatore di energia, ovvero di un parco batterie che permetta di accumulare l’energia in eccesso per i avere a disposizione in qualsiasi momento l’acqua sanitaria, oppure per rivedere le eccedenze sulla rete;
  • la presenza di elementi di integrazione, necessari per il corretto funzionamento dell’impianto. Ad esempio, nelle caldaie predisposte per il solo riscaldamento, sarà necessario installare un bollitore bivalente, che può essere riscaldato sia dalla caldaia a gas che dal solare termico.

Questi acquisti possono essere in parte o del tutto coperti usufruendo degli Ecobonus volti a migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione.

Incentivi per caldaia a condensazione e solare termico

Se vuoi dotare la tua abitazione di un impianto solare termico collegato alla caldaia a condensazione, hai a disposizione diverse opzioni per tagliare le spese:

  • Conto termico 2.0. Si tratta di un bonus particolare, volto ad agevolare l’acquisto di sistemi basati su fonti rinnovabili. Per l’installazione di pompe di calore, sistemi ibridi a pompe di calore e impianti solari termici permette di coprire anche fino al 65% delle spese sostenute.
  • Ecobonus. L’agevolazione più comune per migliorare l’efficienza energetica della casa, permette di ottenere detrazioni fiscali del 50% o 65% (a seconda dei casi) per l’installazione di impianti solari termici e caldaie a condensazione ad alta efficienza.
  • Superbonus (detrazioni residue): Per gli interventi avviati entro il 31 dicembre 2023 e che rispettano i requisiti, è possibile usufruire delle detrazioni residue del Superbonus, pari al 70% per le spese sostenute nel 2024 e al 65% per quelle sostenute nel 2025.

Ti potrebbe interessare: Tutti i documenti utili per richiedere il Bonus Caldaia

Per conoscere nel dettaglio a quale agevolazione hai diritto ti consigliamo di rivolgerti a un esperto nel campo dell’installazione caldaie a condensazione.

Su Pagine Gialle Casa puoi metterti in contatto con gli installatori della tua zona e chiedere subito tanti preventivi personalizzati da ricevere comodamente online.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a installazione caldaia a condensazione
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE