Domotica: 5 migliori tecnologie per rendere la casa innovativa e sicura
La Domotica è sempre più diffusa e ha fatto passi da gigante. Vuoi rendere la tua casa innovativa e sicura? Ecco 5 tecnologie perfette per te
- Termostato smart e gestione dei consumi
- La presa connessa
- Infissi di ultima generazione
- Reti sicure e Parental Control
- Impianti di sicurezza smart
L’Intelligenza Artificiale (AI) e la Realtà Aumentata hanno ormai invaso ogni ambito della società e sono entrate anche nelle nostre case. La domotica ormai sfrutta tutte le potenzialità di queste e altre tecnologie. Grazie all’innovazione oggi molte persone vivono in case ricche di funzionalità. Questo aspetto si è rivelato particolarmente importante durante la pandemia, quando le persone isolate in lockdown hanno usato i propri dispositivi per connettersi con l’esterno. Senza dubbio la tecnologia è destinata a diffondersi sempre più tra le mura domestiche, e in particolare l’Intelligenza Artificiale, rende le case più confortevoli e sicure. Chi desidera dotare la propria abitazione di soluzioni tecnologiche e innovative può quindi affidarsi a un ampio ventaglio di strumenti. Ma quali sono quelli che potrebbero rivelarsi più utili, anche per rendere sicura l’abitazione? Scopriamolo subito.
Termostato smart e gestione dei consumi
Con il caro bollette e i problemi legati all’impatto delle case sull’ambiente hanno portato molte persone a dotarsi di sistemi che consentono di ridurre i consumi di energia. Tra questi spiccano i termostati smart, che permettono di gestire la temperatura casalinga anche da remoto, ma anche il livello di umidità. Gli strumenti più innovativi riescono a monitorare il clima interno per adattarsi in modo automatico, senza la necessità di intervento umano.
La presa connessa
Un altro fattore da monitorare – utile anche per tenere sotto controllo la bolletta dell’energia elettrica – è la presa connessa. Si tratta di una presa della corrente a cui collegare gli elettrodomestici della casa e monitorarne così il carico e intervenire in caso di irregolarità. Questa soluzione consente di ridurre gli sprechi di energia e risparmiare acqua. Infatti, si può collegare alla presa dello scaldabagno elettrico o della caldaia.
Infissi di ultima generazione
Una casa innovativa non può prescindere da una serie di apparecchi automatici, tra questi spiccano le porte, le tapparelle, i cancelli e così via. Sono molto comode e si possono monitorare anche grazie ad un’app. Infatti, non è raro che, quando una persona è fuori casa, sia improvvisamente colpita da dubbi dilanianti, come: avrò chiuso le finestre? La porta sarà chiusa a chiave? E il garage? Per evitare tutti questi dubbi amletici è possibile automatizzare gli ingressi per gestirli e monitorarli anche da remoto. Oltre alle porte è possibile installare anche serrature senza chiave che permettono di aprire o chiudere una porta anche senza il bisogno di una persona. Anche in questo caso si utilizza un’applicazione specifica.
Reti sicure e Parental Control
I router di ultima generazione consentono, non solo di navigare in modo veloce e sicuro, ma anche di avere un maggior controllo della rete. Chi ha bambini o ragazzi può contare su l’AI Partental Control un tipo di controllo sulle attività online dei più piccoli, che garantisce un alto livello di sicurezza in ogni momento ed evita che arrivino a siti pericolosi per la loro età. Per esempio, una tecnologia di questo tipo può riconoscere pagine ad alto rischio o può permettere all’amministratore di creare una blacklist di pagine da non mostrare durante la navigazione.
Impianti di sicurezza smart
La lista sarebbe davvero lunga ma in ultima posizione non si può non inserire la sicurezza, che oggi è uno dei requisiti fondamentali delle abitazioni. Gli impianti di sicurezza smart sono sempre più ricercati dai consumatori. I sistemi di ultima generazione, dotati di sensori e telecamere a infrarossi, oggi possono essere acquistati da tutti, grazie all’ampia diffusione nel mercato. I dispositivi si possono gestire da smartphone e sono compatibili con la maggior parte degli smart speaker. Molti integrano anche il riconoscimento facciale o sono in grado di registrare le immagine all’interno di una apposita memoria.
Vuoi dotare la tua casa di una di queste tecnologie? Contatta subito gli esperti della tua zona con Pagine Gialle Casa!