Il temporale ha causato il malfunzionamento dell'antifurto? Ecco cosa fare e come prevenire
Il temporale può danneggiare l'antifurto e farlo suonare senza un reale pericolo: ecco cosa fare in questi casi e come prevenire i "falsi allarmi"
Pietro Marra
Esperto in Sistemi di Videosorveglianza e Antintrusione
- Antifurto casa: cosa fare in caso di temporale e maltempo
- Falsi allarmi durante il temporale e non solo: come agire
- Antifurto casa: come prevenire i falsi allarmi
Temporali e altri eventi atmosferici violenti possono provocare un malfunzionamento del sistema antifurto casalingo. Quante volte abbiamo sentito un allarme suonare imperterrito durante un acquazzone o temporale? In questi casi, oltre a gestire subito la situazione, è importante prevenire eventuali disagi. Infatti, l’allarme potrebbe far scattare una serie di emergenze, per esempio potrebbe attivare un rischiamo alle forze dell’ordine che accorrerebbero sul posto e, allo stesso tempo, richiamare l’attenzione di parenti e vicini di casa. Ecco cosa fare per evitare brutte situazioni e cosa fare se il temporale danneggia l’antifurto di casa.
Antifurto casa: cosa fare in caso di temporale e maltempo
Spesso, l’allarme di casa può scattare anche se non c’è alcun tentativo di rapina o pericolo imminente. Ciò avviene quando quando piove, c’è un temporale o fenomeno meteorologico avverso. Infatti, il maltempo potrebbe causare un blackout che a sua volta fa suonare il segnale acustico dell’allarme. Questi episodi avvengono soprattutto quando le batterie di un antifurto sono un po’ scariche, quindi per prevenire eventuali disagi è fondamentale cambiare le pile ogni due o tre anni.
Se il malfunzionamento dell’antifurto è causato da un fulmine, si potrebbe essere bruciata la scheda o altro meccanismo interno all’impianto. Quindi bisogna immediatamente contattare l’installatore per riparare l’apparecchio. La manutenzione ordinaria dell’antifurto, in ogni caso, permette di prevenire diversi problemi e riduce il rischio di malfunzionamenti legati al maltempo. Infatti, in queste occasioni, si controllano i singoli sensori, i rilevatori, le batterie e le comunicazioni da e verso la centralina. Per essere sicuri di non dover spendere troppo, il consiglio è quello di stipulare un’assicurazione che tuteli da malfunzionamenti del sistema di sicurezza dovuti a fulmini e calamità naturali.
Falsi allarmi durante il temporale e non solo: come agire
L’antifurto può suonare senza motivo in diversi casi: quando c’è maltempo e non solo. In particolare, può suonare in caso di pioggia, neve, vento, grandine o addirittura per improvvisa illuminazione. In tutti questi casi, suona in modo insistente e – col tempo – può portare enormi disagi, oltre a lamentele di eventuali vicini di casa. Spesso il falso allarme è causato dal sensore di movimento esterno, che interpreta un segnale qualsiasi in modo errato, segnalando un pericolo che, di fatto, non esiste. Ecco perchè la scelta del sensore di movimento per antifurto è fondamentale per evitare falsi allarmi, che a lungo andare possono portare a una sottovalutazione del problema. I migliori sensori sono quelli a doppia tecnologia, ovvero combinano la tecnologia a infrarossi e quella a microonde.
Bisogna fare attenzione anche ai ladri più esperti, che spesso proprio in occasione di temporali fanno scattare l’allarme appositamente per intrufolarsi in casa. Infatti, solitamente l’allarme suona durante il maltempo e il proprietario tende direttamente a spegnerlo per evitare di essere disturbato o recare fastidio ai vicini. Questo però significa dare libero accesso ai malintenzionati. quindi, è sempre meglio controllare che il “falso allarme” sia tale prima di tranquillizzarsi.
Antifurto casa: come prevenire i falsi allarmi
L’obiettivo di qualsiasi antifurto domestico o aziendale è proteggere efficacemente l’edificio, ecco perchè sopportare i falsi allarmi è un contro senso. Quando si acquista un sistema di sicurezza o ci si affida a una ditta di sicurezza bisogna puntare sempre al meglio, naturalmente trovando il giusto rapporto qualità/prezzo. Solo così si sarà pienamente soddisfatti e soprattutto tranquilli.
Per evitare che l’antifurto suoni senza un reale pericolo bisogna avere alcuni accorgimenti: per esempio i sensori devono essere inseriti nei punti strategici della casa e devono essere funzionanti, distinguere una folata di vento da un tentativo di intrusione in casa. Quindi, non solo bisogna acquistare dispositivi di qualità, ma anche affidarsi a installatori esperti, in grado di capire dove posizionare i sensori e gli altri elementi senza incorrere in falsi allarmi.
Su Pagine Gialle Casa è possibile chiedere diversi preventivi sull’acquisto e la gestione dell’impianto antifurto ai professionisti della propria zona, scegliendo comodamente da casa la migliore soluzione per le proprie esigenze.