La casa ideale degli italiani? Un report svela 5 elementi che non possono mancare
Cosa desiderano gli italiani nella loro casa ideale? Sostenibilità, risparmio energetico e spazio esterno: vediamo i fattori essenziali nella casa del futuro
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- La casa degli italiani nell'indagine Doxa: cifre e tendenze
- 1. La casa del futuro? Al mare o in campagna con ampio spazio esterno
- 2. Il salotto è la stanza preferita dagli italiani
- 3. Gli italiani sempre più attenti alla sostenibilità delle proprie abitazioni
- 4. La casa del futuro: sempre più tecnologica e digitale
- 5. Obiettivo casa sicura contro furti e problemi tecnici
La casa è il nostro rifugio, il luogo in cui trascorriamo gran parte della nostra vita, dove condividiamo momenti speciali con le persone a cui vogliamo bene e dove cerchiamo di riposare e ricaricare le energie. Ma qual è la casa ideale degli italiani? Cosa rende un’abitazione perfetta per le nostre esigenze e i nostri desideri?
Un nuovo report ha indagato su questi temi, svelando 5 elementi cruciali che tutti gli italiani desiderano nella propria casa ideale. Dalle tecnologie innovative alle soluzioni sostenibili, questo studio offre un’interessante fotografia delle tendenze e dei bisogni abitativi della popolazione italiana.
La casa degli italiani nell’indagine Doxa: cifre e tendenze
Secondo la ricerca, in Italia la casa rappresenta un luogo onde condividere momenti felici con la famiglia e gli amici (per il 73% delle persone intervistate), un posto dove passare il proprio tempo libero (38%), ma anche un investimento per il futuro sotto forma di eredità per i figli o come un capitale fruibile a bisogno (46%). D’altronde, la casa rappresenta un’opzione di investimento sicuro per il 35% degli intervistati.
I numeri confermano il crescente attaccamento degli italiani al mattone: il 79% degli intervistati possiede una casa di proprietà e un ulteriore 15% prevede l’acquisto in futuro. L’età media di chi ha già comprato una casa è di circa 33 anni e tra i partecipanti al sondaggio che possiedono una casa, il 38% ha meno di 30 anni.
1. La casa del futuro? Al mare o in campagna con ampio spazio esterno
In prospettiva futura, buona parte degli italiani ha il desiderio di cambiare l’ambiente in cui vive attualmente. Pur mantenendo una certa preferenza per le città (33%), si sta affermando una maggiore propensione all’esplorazione di nuove soluzioni abitative come il mare (31%), scelta prevalentemente dalle fasce d’età tra i 35 e i 74 anni, la campagna (21%), sorprendentemente preferita dai giovani tra i 18 e i 34 anni, e la montagna (9%).
Quali saranno le caratteristiche della “casa del futuro”? Il 44% degli intervistati si immagina una casa con uno spazio esterno ampio come un giardino o una terrazza, il 27% preferisce una casa indipendente, il 26% desidera una zona living ampia e il 20% vuole una cucina di grandi dimensioni. Questo dimostra l’importanza dell’aspetto sociale all’interno dell’abitazione per gli italiani.
2. Il salotto è la stanza preferita dagli italiani
Secondo una recente indagine, la stanza che la maggioranza degli italiani (53%) considera “del cuore” è il soggiorno/salotto, spazio centrale dedicato all’intrattenimento e alla socialità. La cucina, scelta dal 37%, e la camera da letto, considerata il luogo del riposo e della tranquillità, seguono rispettivamente al secondo e terzo posto con il 31%.
Inoltre, il 39% degli intervistati vorrebbe avere una stanza in più da dedicare ai propri hobby, mentre il 28% preferisce avere una camera in più per ospitare amici e parenti. Il 26%, invece, utilizzerebbe la stanza in più per fare sport.
3. Gli italiani sempre più attenti alla sostenibilità delle proprie abitazioni
Secondo una recente indagine, la maggioranza degli intervistati (6 su 10) ritiene che la loro abitazione dovrà essere ad alta efficienza energetica tra 10 anni. Questo dato è confermato dal fatto che molti italiani stanno già intraprendendo numerosi interventi per rendere le loro case più ecologiche, come lavori di isolamento termico e acustico (56%), l’uso di fonti di energia rinnovabile per il riscaldamento e l’illuminazione (56%), e l’adozione di dispositivi di domotica ed elettrodomestici a basso consumo (35%).
Nell’immaginare la propria abitazione tra 10 anni, i giovani tra i 18 e i 34 anni desiderano uno spazio verde per coltivare un orto (39%), mentre il 13% degli italiani sarebbe interessato ad arredare la propria casa con mobili ecosostenibili in materiali come bambù, legno, vetro e cartone, che largo spazio stanno avendo al Salone del Mobile 2023. Inoltre, il 14% delle persone intervistate vorrebbe avere colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici lungo la strada.
4. La casa del futuro: sempre più tecnologica e digitale
Negli anni a venire, gli italiani prevedono di acquistare circa 3,8 dispositivi digitali in più per le loro case, dimostrando la volontà di integrare sempre più la tecnologia nella propria vita quotidiana. Tuttavia, questo desiderio di connettività digitale per le abitazioni non è accompagnato da una sufficiente consapevolezza sulla cybersecurity. Infatti, il 45% degli intervistati afferma di non conoscere minimamente i rischi correlati, mentre il 35% sembra sottovalutare l’importanza di questa problematica.
Curiosamente, ciò avviene nonostante il fatto che la maggior parte dei partecipanti all’indagine dimostra una grande attenzione per la sicurezza, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti “tradizionali” come ad esempio i blackout, con il 38% che ha installato luci di emergenza, il 22% che ha dispositivi antiscivolo nella doccia e per le scale, il 20% che ha copri prese elettriche, l’18% che ha rilevatori di fughe di gas e il 13% che ha un estintore in casa.
5. Obiettivo casa sicura contro furti e problemi tecnici
Quando si parla di abitazioni, la maggior parte degli intervistati mostra una grande attenzione alla sicurezza, in particolare per quanto riguarda i rischi legati alle calamità naturali come frane e inondazioni, che potrebbero minacciare la stabilità della propria casa. Questa preoccupazione è stata accentuata negli ultimi anni a causa dell’aumento di fenomeni climatici avversi.
Infatti, le calamità naturali rappresentano la principale paura degli italiani quando si tratta della propria casa (37% degli intervistati), seguite dalle spese impreviste per lavori condominiali, rifacimento facciate e ristrutturazioni importanti (50%) e dai furti (43%). Altri problemi che preoccupano gli italiani sono quelli legati alle problematiche idrauliche ed elettriche (35%). Queste preoccupazioni spiegano la popolarità delle polizze assicurative multirischio, per lo scoppio e l’incendio e la polizza danni a tutela di famiglia e terzi, che rispettivamente sono state scelte dal 21%, 20% e 18% degli intervistati.
Vuoi avere una casa sicura e andare in vacanza senza pensieri?
Puoi richiedere un preventivo gratuito agli esperti della tua zona con PagineGialle Casa: è facile, veloce e gratuito e puoi ricevere fino a 5 proposte personalizzate!