Tapparelle blindate e inferriate: chi vince la sfida "sicurezza"?
Non sai se installare delle tapparelle blindate o delle inferriate di sicurezza? Ecco i pro e i contro di entrambi i prodotti
Molte persone in procinto di ristrutturare si domandano qual è la soluzione migliore tra le tapparelle blindate e le inferriate. In questo articolo metteremo in luce differenze e caratteristiche di questi due sistemi di sicurezza, in maniera da aiutarvi a prendere una decisione più informata sul tipo di sicurezza da introdurre a casa vostra.
Tapparelle blindate o inferriate: chi vince?
Tra i sistemi anti-intrusione più diffusi ci sono le inferriate domestiche e le persiane blindate. Fermo restando che, per tutelare la sicurezza di un immobile (e di chi lo abita) potrebbe risultare necessaria l’installazione di un sistema antifurto centralizzato, questi due sistemi di sicurezza rappresentano una prima garanzia che eventuali malintenzionati faranno più fatica a introdursi in casa vostra.
Se infatti un allarme può fungere da deterrente, ma non impedire l’ingresso di un intruso, l’inferriata o la persiana blindata possono creare un livello di protezione difficile da superare con i mezzi più comuni, impedendo al ladro di violare il nostro spazio: un elemento decisamente non da poco.
La tapparella blindata viene di solito realizzata in acciaio inox, ed è pensata per proteggere dal sole e dagli agenti atmosferici, ma anche dalle possibili effrazioni. La sua struttura è allineata a quella di una classica tapparella che scorre nelle guide e risulta completamente “sigillata” all’esterno.
Vantaggi e svantaggi della tapparelle blindata
Questi sono i vantaggi della tapparella blindata:
- Una volta chiusa, la tapparella blindata offre all’esterno una superficie liscia e resistente su cui è difficile fare presa con attrezzi da scasso.
- Può essere resa più sicura da accessori antri-effrazione, come i catenacci montati sul terminale che rendono difficile il sollevamento forzato della struttura;
- Fornisce un ottimo livello di protezione termica e acustica;
- Si può sollevare, sgombrando la vista sull’esterno quando ci si trova in casa.
Gli svantaggi della tapparella blindata:
- Nel caso in cui sia sollevata, la tapparella blindata non svolge la sua funzione di sicurezza. La finestra sarà, dunque, una normalissima apertura non protetta.
Vantaggi e svantaggi dell’inferriata
La grata di sicurezza, invece è un impianto fisso che viene collocato all’esterno di una finestra (è dunque indipendente dalla tapparella) ed è solitamente formato da una serie di elementi in metallo abbastanza stretti da impedire il passaggio, ma abbastanza larghi fra loro da consentire il passaggio della luce e la vista sull’esterno.
Tra i vantaggi dell’inferriata, ricordiamo:
- Protezione 24/7 da intrusioni esterne grazie alla struttura fissa dell’inferriata;
- L’inferriata è un elemento che, quando realizzato a regola d’arte, può essere molto bello da vedere e, soprattutto, fornire un contributo elegante (e abbastanza sicuro) al quadro d’insieme delle finestre.
Gli svantaggi dell’inferriata:
- Per quanto possa sembrare sicura, la struttura dell’inferriata presenta diversi punti deboli strutturali. La forma delle sbarre può infatti essere deformata con l’utilizzo di un crick o uno strumento abbastanza resistente da poter muovere gli elementi;
- Essendo una grata permanente, crea un “effetto prigione” all’interno della casa.
Vuoi un consiglio esperto? Contatta un professionista e fatti consigliare la soluzione migliore per te e la tua casa. Vuoi conoscere i costi? Richiedi ora un preventivo gratuito su PG Casa, sia per tapparelle blindate che per le inferriate di sicurezza.