3 Days of Design a Copenhagen: tendenze per un arredamento in stile nordico
La manifestazione 3 Days of Design che si è tenuta a Copenhagen offre ottimi spunti per arredare e rinnovare casa: ecco quali sono i trend emersi
Anche Copenhagen ha il suo Salone del Mobile, un evento eccezionale che dal 16 al 18 settembre 2021 ha richiamato migliaia di appassionati e professionisti del mondo dell’architettura, arredamento e design. Si chiama 3 Days of Design e ci permette di scoprire le tendenze e tutte le novità legate all’arredamento internazionale, non solo quello in stile nordico. Ecco quelle più interessanti.
Arredamento scandinavo: i nuovi prodotti
La casa, intesa come nido e rifugio, è stata la protagonista dell’evento 3 Days of Design di Copenhagen. Anche durante il Salone del Mobile 2021 abbiamo scoperto una serie di tendenze che riportano le abitazioni al centro: ogni ambiente domestico è pensato per accogliere chi lo abita, ma anche gli ospiti. L’invito è quello di ricavare una casa che ispiri tranquillità e relax, dove sentirsi a proprio agio in ogni situazione. Lo stile nordico da sempre richiama queste sensazioni, ma l’evento ha confermato che ormai la tendenza ha conquistato tutti.
Tra gli eventi interessanti della manifestazione segnaliamo lo showroom del marchio Frama, situato nell’ex farmacia storica St. Paul Apotek, dove sono conservati ancora gli arredi originali: gli arredi sono un mix tra stile nordico e nipponico, realizzati per trasmettere benessere, proprio come vuole la filosofia zen e wabi-sabi. Se il progetto e le linee trasmettono serenità, i materiali sono altamente innovativi: vetroresina (che richiama la carta di riso) e alluminio. Tra i trend a cui fare attenzione c’è quindi la sperimentazione sui materiali. Per quanto riguarda gli accessori e i complementi, le linee si ispirano agli anni Settanta, si vuole riportare in vita la “vecchia normalità”, quella dal sapore vintage. E questo non è affatto un caso: il riuso e riciclo arriva anche nel mondo del design, perchè oggi più che mai occorre evitare gli sprechi.
Sostenibilità e nuove proposte
Uno degli argomenti caldi della 3 Days of Design è sicuramente la sostenibilità. Anche questo tema è stato affrontato durante il Supersalone 2021. Questa tematica è trattata soprattutto dai progetti presentati dai giovani talenti del design. Pensano al modo in cui produrre senza sprechi, risparmiando energia o affidandosi all’economia circolare. All’interno dell’edificio che ospita l’ambasciata svedese 7 artisti designer emergenti hanno potuto portare quindi il tema della sostenibilità ambientale. Inoltre, il progetto presentato da Malmö Upcycling Service (M.U.S.) ha portato in scena tutte le potenzialità dei prodotti di scarto, che possono essere riusati per creare nuovi elementi di arredo. L’obiettivo è trasformare il rifiuto in risorsa.
Lo stile nordico si adatta, così, all’attualità. Chi ama le linee pulite ed essenziali e vuole arredare casa seguendo il motto di “less is more” deve pensare anche a rendere l’abitazione accogliente, ma soprattutto scegliere soluzioni eco-sostenibili. Queste sono le tendenze emerse durante la manifestazione danese.
Chi si ritrova in questo modo di abitare e arredare può contattare subito un esperto in arredamento su misura: grazie a Pagine Gialle Casa è possibile avere subito preventivi in base alle proprie richieste e trovare i fornitori più vicini.