MAGAZINE
Logo Magazine

Afro-chic: l'arredamento etnico si fa più contemporaneo

Lo stile afro-chic ha cominciato a influenzare l'interior design già nel 2017 ma anche quest'anno continua ad essere grande protagonista dell'arredamento etnico. Con i suoi colori caldi e i materiali naturali, si combina perfettamente con l'esigenza sempre più attuale di un design ecosostenibile.

Ultimo aggiornamento 12-05-2021
Chiedi un preventivo per
ARREDAMENTO

L’Afro-chic è una tendenza dell’interior design che coniuga culture tribali e tradizioni europee. Dimentica l’arredamento in stile etnico “tradizionale” perché l’Afro-chic ne capovolge i codici e rivisita lo stile in chiave contemporanea e innovativa. Si avvicina al gusto occidentale dell’arredamento e si sposa molto bene con ambienti arredati con gusto minimale e moderno.

Lo stile etnico è rivisto per offrire a amanti del design e appassionati viaggiatori oggetti e mobili di ottima qualità che incontrano il gusto europeo. 

Elementi caratteristici

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Ogni stile è riconoscibile grazie a una serie di elementi che lo rendono unico, come materiali, forme e colori. La caratteristica principale dello stile etnico africano è il legno, di un bel colore caldo e passionale. Richiama un mondo primitivo e legato alla terra. È utilizzato per i mobili e oggetti d’arredo di vario genere come ciotole, maschere, vasi, sculture con teste africane e specchi. Sono particolarmente utilizzati il mogano, il banano, il rattan e il bamboo.

tessuti prendono le tinte dei paesaggi africani, e nelle stampe ci sono richiami alla vegetazione e alla fauna locali. Nascono così stoffe con toni sul nero, il rosso e l’arancione dalle linee stilizzate che rendono omaggio alle atmosfere di questo continente.

Mobili e complementi d’arredo

Mobili come sedie, divani e panche combinano alla perfezione il legno dai toni caldi con tessuti che richiamano i colori della terra e del mare africani. Consolle in legno creano un ambiente caldo e emozionale quando sono abbinate a tele che rappresentano scene di vita africane, a sculture con teste o oggetti tipici rivisitati. Il risultato è un arredamento etnico moderno che incontra il gusto occidentale per il design.

Anche la tavola si veste d’Africa. I piatti, rotondi o quadrati, sono decorati con fantasie coloratissime ispirate alla natura e ai disegni tradizionali africani. Se i colori a tavola non sono per te, sono di gran tendenza anche fantasie tipiche in bianco e nero.

Molte persone amano l’arredamento in stile etnico, ma forse i viaggiatori sono destinati a apprezzarlo particolarmente. Si sa che non possono fare a meno di portare nelle loro case pezzi acquistati durante i loro viaggi trasformando la casa in un ambiente dove passato e presente si amalgamano.

Salone Satellite 2018: progetti ispirati ad Africa e America Latina

Se cerchi ispirazione per la tua casa e ami le atmosfere esotiche puoi trovare tante idee innovative al Salone Satellite 2018 – evento collaterale del Salone del Mobile 2018 – in cui è possibile incontrare la creatività di giovani designer provenienti da ogni parte del globo. Questo è diventato un luogo d’incontro tra imprenditori e designer emergenti. Per molti di loro è l’opportunità di entrare nell’olimpo del design star system.

Africa/America Latina: Rising Design – Design Emergente“: questo il tema di quest’anno assegnato ai talenti under 35 selezionati per partecipare all’evento. L’intento è di indagare il rapporto tra heritage e contemporaneità, tra nuove tecnologie e artigianato.

Visitando il Salone Satellite potrai scoprire le proposte di 650 giovani designer ispirate ad Africa e America Latina, due immensi bacini di creatività che verranno esaltati da altrettante mostre.

Quella per l’Africa è curata dal designer franco-marocchino Hicham Lahlou, fondatore dell’African Design & Days e promotore della nuova generazione di designer africani. Quella sull’America Latina è invece curata dai fratelli Humberto e Fernando Campana, molto attivi nel recupero degli emarginati sociali.

Anche quest’anno non mancherà il concorso Salone Satellite Award, giunto ormai alla nona edizione. Il premio sarà assegnato da una giuria internazionale che sceglierà i migliori 3 prodotti presentati.

Il Salone Satellite 2018 ha luogo presso il polo fieristico di Rho Fiera,i n una zona a parte (vicino ai padiglioni 13 e 15). Potrai accedere dal varco Cargo 4.  L’ingresso è gratuito. 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE