MAGAZINE
Logo Magazine

Al Salone del Mobile 2022 Riapertura va di pari passo con Sostenibilità

Sostenibilità è la parola d'ordine in questa 60esima edizione del Salone del Mobile.Milano: dopo due anni di chiusura il tanto atteso ritorno alla normalità

Ultimo aggiornamento 22-03-2024
description icon open or close
image Raffaella Festari

Raffaella Festari

Content Marketing Specialist

Giornalista pubblicista da più di 20 anni, specializzata in contenuti web con un grande amore per la scrittura, il design e la moda. Trovo ispirazione nell'estetica di ogni cosa che mi circonda e questa passione per il design si riflette spesso nel mio lavoro giornalistico, dove mi piace esplorare ...
Chiedi un preventivo per
arredamento su misura

Tornare al Salone del Mobile.Milano dopo due anni ci ha fatto toccare con mano che la riapertura c’è, e davvero. Vedere i corridoi pieni di visitatori, gli stand animati da operatori del settore, la metro piena, soprattutto di stranieri, ci ha fatto sentire di nuovo parte di qualcosa di bello e di grande.

L’installazione Design With Nature dell’architetto Mario Cucinella

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

L’edizione di quest’anno, che celebra i 60 anni della manifestazione, è incentrata sulla sostenibilità e lo testimonia l’installazione Design with Nature dell’architetto Mario Cucinella, punto nevralgico e focale di tutta la manifestazione. I 1.400 metri quadrati del padiglione 15 sono stati infatti lo scenario che ha ospitato l’installazione, il cui scopo è quello di affermare un ecosistema circolare sostenibile dove il riuso è al centro di un’economia circolare, focus della ricerca condotta negli anni dall’architetto Mario Cucinella.

Ecco allora come materie semplici e protagoniste della vita di tutti i giorni possono diventare, grazie al riciclo, parte di un ecosistema dove la casa è il primo tassello urbano e la città una miniera da cui trarre i materiali: la visione di un futuro in armonia con le risorse di cui disponiamo e gli spazi in cui viviamo.

L’installazione ricrea un grande paesaggio in movimento e dalle linee sinuose, attento al design, inteso come tassello dell’architettura, della città e quindi del territorio. I materiali derivano da filiere naturali o da scarti trasformati e riutilizzati: un cambiamento già in atto dove le aziende sono protagoniste.

Trend Green ed ecosostenibili

E proprio grazie a questo fil rouge le aziende presenti al Salone del Mobile.Milano hanno puntato molto sull’idea di green e sulla ricerca di materiali, colori e lavorazioni più naturali, esaltando in modo particolare la sostenibilità dei loro prodotti. Via ai colori naturali, in armonia con la natura, alle linee morbide e semplici e a materiali che ricordano i quattro elementi.

Le linee sono semplici e pulite, tutte coordinate armoniosamente in uno spazio che crea una sensazione di relax e benessere.


Con qualche eccezione, dove il frigo diventa coloratissimo ma sempre all’insegna della celebrazione della classicità e dell’italianità.

Gli elettrodomestici sono ergonomici ed ecologici, permettono di ridurre al massimo gli sprechi.

Le luci riducono al minimo i consumi con il massimo della luminosità organizzata in spazi più allargati.

Le novità dal Salone Satellite

Anche il Salone Satellite si anima di creazione di giovani designer.

La nuova concezione di cucina

Negli ultimi anni, la casa ha assunto un ruolo cruciale per le persone, che a causa della pandemia hanno dovuto rimanere più a lungo tra le quattro mura domestiche e ripensare a tutti gli ambienti, dalla zona living, al bagno, fino alla cucina. E proprio quest’ultima stanza ha acquisito un valore fondamentale, diventando il nucleo vitale dell’abitazione. Qui, ormai, non ci si limita a cucinare e consumare i pasti.
La cucina, all’occorrenza, diventa un ufficio ma è anche l’angolo della casa in cui i più piccoli fanno i compiti o giocano, dove riunirsi con gli amici dopo mesi di lontananza. Insomma, deve assolvere tante funzioni e diventa molto più pratico rispetto al passato. I brand rispondono positivamente a tali esigenze e presentano nuove idee e progetti.
Per approfondire: La nuova concezione di cucina al Salone del Mobile 2022

I trend per il bagno

Sono tanti i trend che caratterizzano il bagno. I brand presentano tante soluzioni rétro rivisitate in chiave moderna, ma anche i design morbidi e minimal. Il bagno è la stanza del relax e dell’accoglienza, quella dove sentirsi al sicuro e dove trascorrere anche ore a prendersi cura del proprio corpo, i colori devono suggerire calma e relax.
Per approfondire: Salone del Mobile 2022: i trend per la sala da bagno

Tendenze per l’outdoor e complemento d’arredo

Dopo aver vissuto mesi e mesi tra le quattro mura, i consumatori sono pronti a costruire abitazioni su misura, complesse e multifunzionali, dove ogni spazio deve essere valorizzato al meglio. Giardini, verande e anche piccoli balconi diventano ambienti chiave, da arredare e arricchire. I complementi d’arredo uniscono impatto estetico e funzionalità, per una casa sempre più bella e personalizzata. I brand presenti al Salone raccolgono queste sfide con entusiasmo e propongono idee originali e capaci di soddisfare ogni stile e gusto.
Per approfondire: Salone del Mobile 2022: novità e tendenze per l’outdoor e complemento d’arredo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE