MAGAZINE
Logo Magazine

Al via il Salone del Mobile 2022: tutto sull'inaugurazione

Il Salone del Mobile.Milano 2022 è ufficialmente iniziato: sarà un'edizione storica, caratterizzata da tecnologia e sostenibilità. Ecco i dettagli sull'inaugurazione

Ultimo aggiornamento 08-06-2022
Chiedi un preventivo per
interior design

É ufficiale: il Salone del Mobile 2022 ha aperto i battenti. La più importante fiera internazionale dedicata all’arredamento e al design si terrà nella location tradizionale, Rho FieraMilano, dal 7 al 12 giugno. Si tratta di un’edizione storica, non solo perchè l’evento spegne le sue prime sessanta candeline, ma anche perchè ritorna dopo due anni di pandemia. Finalmente, espositori, buyer e pubblico potranno incontrarsi in presenza. E per accogliere un maggior numero di visitatori, è stato spostato da aprile a giugno.

Sarà una sessantesima edizione da record, si attendono migliaia di partecipanti, tra operatori di settore e pubblico. E Milano è pronta ad accoglierli tutti, non solo con l’esposizione ufficiale, ma anche con l’evento collaterale – seguitissimo dagli appassionati di arte, arredamento e design – il Fuorisalone. (in copertina Photo Courtesy Salone del Mobile.Milano).

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

L’inaugurazione è stata sontuosa e importante, ha radunato tante persone e importanti personaggi del settore, come solo i grandi eventi sanno fare.

Salone del Mobile 2022: l’inaugurazione

L’inaugurazione ufficiale si è tenuta ieri, 6 giugno, con un suggestivo spettacolo presso il Teatro alla Scala. La Filarmonica della Scala, diretta da Frédéric Chaslin, ha eseguito la Sinfonia Praga di Mozart e Apollon musagète di Stravinskij, sulle cui note ha danzato l’étoile Roberto Bolle e le prime ballerine Nicoletta Manni, Martina Arduino e Virginia Toppi.

Il taglio del nastro si è tenuto oggi, alle 10:30 alla presenza del Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e la Ministra della Famiglia Elena Bonetti. Partecipa anche il sindaco Giuseppe Sala e il governatore della Lombardia Attilio Fontana.

Oltre alle autorità pubbliche, partecipano la presidente del Salone Maria Porro, l’ad di Fiera Milano Luca Palermo, il presidente della Fondazione Fiera Enrico Pazzali e il presidente di FederlegnoArredo Claudio Feltrin. La sessantesima edizione conta 2.173 espositori italiani e stranieri che occuperanno tutto lo spazio messo a disposizione dalla Fiera.

Il Salone come occasione di rinascita e coraggio

Il Presidente della Repubblica Sergio Matterella ha inviato un messaggio colmo di gioia e soddisfazione riguardo il gran ritorno del Salone del Mobile. Ha dichiarato che l’evento è “un’affermazione di coraggio e tenacia che va apprezzata”.

La Presidente del Salone del Mobile Maria Porro ha fatto un’analisi della società attuale, del modo in cui è cambiata in pochi anni e di come, il settore dell’arredamento, debba a sua volta modellarsi secondo le nuove esigenze dei consumatori:

“Stiamo sperimentando nuovi modi di lavorare, viaggiare, abitare. Una quotidianità da ricostruire che ci sfida e che ci spinge a reiventarci. Un intero settore sta già lavorando per dare delle risposte su come gli spazi che viviamo debbano adattarsi ai cambiamenti. Questo Salone è finalmente l’occasione per condividerle”.

Sarà un’edizione unica, il tema principale è la sostenibilità: l’esigenza di una trasformazione ecologica invade anche la casa, che è pronta a trasformarsi in un nido ecologico e tecnologico. I trend e le idee che nasceranno dalla Fiera lo confermeranno. Non rimane che godersi l’evento.

Per saperne di più: Speciale Salone del Mobile 2022, tutte le news in continuo aggiornamento

Sarà un evento unico, pensato anche per chi vuole rinnovare la propria casa ed è a caccia di idee legate all’arredamento e all’interior design.

Per avere una consulenza da parte di un professionista è possibile affidarsi anche a Pagine Gialle Casa: grazie alla piattaforma entri in contatto in modo facile e veloce con gli interior design della tua, a cui puoi chiedere un preventivo e capire meglio come rinnovare i tuoi ambienti domestici.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE