Armadio sottoscala su misura: quanto costa e a chi affidarsi
Il sottoscala è uno spazio difficile da arredare, ma l'armadio su misura è tra le soluzioni più gettonate. Ecco come sceglierlo, quanto costa e a chi affidarsi
Giuseppe Sorrenti
Architetto
- Armadio sottoscala estraibile: caratteristiche e costi
- Armadio sottoscala con ante a battente o scorrevoli
- Armadio su misura per sottoscala: a chi rivolgersi
Il sottoscala è tra i più punti della casa più difficili da arredare, si tratta di uno spazio complesso perchè le dimensioni non sono regolari. Molte persone risolvono il problema inserendo un armadio su misura specifico per il sottoscala, che può servire come dispensa o ripostiglio per i giocattoli, per articoli da lavoro, per scarpe e così via.
Acquistando un mobile personalizzato si ha la possibilità di creare un ambiente unico e ben integrato con le caratteristiche e lo stile della casa e le necessità di chi la abita. Con l’aiuto di un professionista si possono trovare soluzioni ideali anche per piccoli spazi. Gli armadi per sottoscala possono essere di diverso tipo: ecco quanto costano e a chi affidarsi.
Armadio sottoscala estraibile: caratteristiche e costi
L’armadio su misura estraibile è tra le soluzioni più gettonate per il sottoscala. Permette di sfruttare spazi molto profondi. Infatti, è composto da due o tre grandi cassetti estraibili. Estraendo il modulo si può avere facilmente accesso a tutto il contenuto dell’armadio.
Questa soluzione è ottima nel caso in cui davanti al sottoscala ci sia ampio spazio di manovra. Invece non è indicato se quest’ultimo è inserito in un andito o piccolo spazio, non consentendo l’estrazione dei cassetti che arrivano ad occupare anche due metri. Quando si parla di anta estraibile, si deve tener conto che è possibile sfruttare anche soluzioni diverse da un cassettone. Per esempio, si potrebbe estrarre un appendiabiti, molto comodo, perchè consente di avere tutti gli abiti a colpo d’occhio.
Il costo di un armadio estraibile per il sottoscala varia in base ai materiali e alle dimensioni, si parte da circa 700 euro per arrivare anche a 2 mila euro.
Armadio sottoscala con ante a battente o scorrevoli
La scelta dell’anta è cruciale quando si parla di armadi. Anche se il contenuto può essere uguale, la differenza risiede in altri aspetti. Per esempio, un armadio con anta a battente costa meno rispetto a quello con ante scorrevoli. Inoltre, il battente è più pratico e può essere usato contemporaneamente da diverse persone, mentre con un armadio scorrevole non è così. Per esempio, può capitare che una persona abbia bisogno di un oggetto che si trova nella parte destra dell’armadio, deciderà quindi di far scorrere l’anta. A questo punto, la parte sinistra dell’armadio non si potrà usare.
Generalmente nel sottoscala l’armadio con ante scorrevoli non viene assolutamente installato, perché il tetto a spiovente ne impedirebbe l’uso. Se proprio si vuol installare, non dovrà ricoprire la diagonale del sottoscala, quella che generalmente è occupata dalla scala nella parte superiore.
Un armadio a battente, invece, consente di sfruttare per intero lo spazio del sottoscala e si adatta alle più disparate misure, dimensioni e forme. Per esempio, si può costruire un armadio su misura con ante a spiovente. Quindi, l’armadio con ante a battente è molto più pratico e funzionale. Allo stesso modo, si deve tenere conto della dimensione di apertura dell’anta, che comunque occupa spazio. Mentre, l’anta scorrevole ne richiede meno.
Se si è particolarmente attenti all’estetica, l’armadio scorrevole concede di giocare maggiormente con decori di ogni tipo. Ma anche l’anta a battente può avere un buon impatto. Insomma, ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro.
Armadio su misura per sottoscala: a chi rivolgersi
Per progettare e installare un armadio per il sottoscala è consigliabile rivolgersi a esperti in arredamento su misura. Oltre a fornire il prodotto, offre una valida assistenza lato progettazione. Per avere la soluzione migliore per le proprie esigenze occorre avere le idee chiare, soprattutto su ciò che l’armadio dovrà contenere e sul budget.
Su Pagine Gialle Casa è possibile entrare in contatto con i fornitori di armadi su misura della propria zona. Basta compilare il form con le proprie richieste e inviarlo. Si riceveranno diversi preventivi dagli installatori contattati e si potrà scegliere senza impegno, comodamente online.