Camera da letto ragazzo 20 anni: come arredarla
Vuoi arredare una camera da letto per un ragazzo dai 14 ai 20 anni? Ecco cosa non può mancare e tante idee pratiche per un risultato perfetto, parola all’esperta
Federica Biasella
Architetto
- Arredi per camera da letto di un ragazzo dai 14 ai 20 anni
- Idee per mantenere la camera da letto ordinata
- Camera da letto di un ragazzo di 20 anni: parola d’ordine, personalizzazione
Il passaggio dalla cameretta alla camera da letto è delicato e richiede enorme attenzione e concentrazione. La cameretta arriva quando il bambino o la bambina sono ancora piccoli, non hanno sviluppato una propria personalità e quindi non decidono colori e tipologie di arredo. Solitamente viene colorata di azzurro per i bambini e di rosa per le bambine, anche se sarebbe preferibile prediligere colori neutri, come il bianco o il verde, per evitare di cadere in facili omologazioni. Gli arredi e tutti gli accessori sono scelti dai genitori, che comunque si impegnano per creare un ambiente sereno e confortevole.
La camera da letto per ragazzi è un vero e proprio rifugio. Qui trascorreranno gli anni dell’adolescenza e qui vivranno fino ai 20 anni, solitamente. Sarà l’ultimo spazio domestico prima di spiccare il volo e raggiungere l’indipendenza.
La camera da letto per un ragazzo di 20 anni è quindi molto personalizzata e rispecchia i suoi gusti, gli hobby, la sua identità in modo totale. Ed è qui che occorre affidarsi a un architetto o interior designer che grazie alle competenze nel settore e all’ascolto attivo può creare un ambiente su misura.
Arredi per camera da letto di un ragazzo dai 14 ai 20 anni
Quando affrontiamo un argomento di questo tipo parliamo della trasformazione di un ambiente già esistente, che si adatta alle nuove esigenze.
Occorre quindi reinventare gli spazi senza però dimenticare alcuni arredi fondamentali, che non possono mancare.
Letto, angolo studio e computer
Il primo elemento è un letto ampio, preferibilmente a una piazza e mezzo o matrimoniale se lo spazio lo consente.
Un angolo studio pratico e funzionale non può mancare. E se lo spazio lo consente, perché non pensare addirittura a due scrivanie con differenti scopi? Una è riservata al computer ed eventualmente la consolle per i videogames; quindi, servirà ad arredare la postazione computer e videogiochi. Ma anche ad altro, per esempio al disegno, alla sartoria e qualsiasi sia la passione della persona.
L’altra sarà invece destinata allo studio duro e puro. Quindi, non avrà nessun soprammobile ma, al massimo, un set di cancelleria e favorirà la concentrazione. Nell’angolo studio, oltre alla scrivania, è consigliabile posizionare la libreria con tutto il materiale scolastico. È fondamentale scegliere una sedia ergonomica, fondamentale per garantire la corretta postura.
Armadio su misura
Il terzo elemento che non può mancare è l’armadio o addirittura una cabina armadio dedicata. Se lo spazio è ridotto si può inserire un piccolo armadio dove raccogliere solo l’abbigliamento della stagione corrente, mentre il resto viene conservato in un altro armadio della casa.
Tuttavia, a prescindere dalle dimensioni, in un armadio per ragazzo non possono mancare spazi ad hoc in base al tipo di indumento prediletto. Per esempio, si può inserire una ripiano per i cappelli, un altro per l’attrezzatura sportiva, una scarpiera ampia se è appassionato di calzature e così via. Oggigiorno avere un armadio su misura è fondamentale anche per avere sempre tutto in ordine e ben organizzato.
Idee per mantenere la camera da letto ordinata
Mantenere in ordine la camera da letto è una sfida continua, soprattutto per un ragazzo dai 14 ai 20 anni. Per agevolare questo compito si possono aggiungere mensole per organizzare al meglio lo spazio. Questi arredi consentono di sistemare oggetti personali, gadget tecnologici e decorazioni, evitando che si accumulino disordinatamente in giro. L’uso di mensole sospese, inoltre, è una soluzione ideale per sfruttare al meglio lo spazio verticale, particolarmente utile in stanze di dimensioni ridotte.
Per mantenere in ordine la camera si può poi aggiungere una bella libreria su misura, che è anche un elemento di stile che arricchisce l’estetica della stanza. Infine, una cassettiera può essere un alleato per conservare magliette, biancheria, oggetti e abbigliamento poco ingombrante.
Il consiglio è quello di scegliere mobili con design moderni e materiali resistenti, in modo da coniugare estetica e durata.
Camera da letto di un ragazzo di 20 anni: parola d’ordine, personalizzazione
A prescindere da arredi e accessori, la parola d’ordine quando si arreda la camera da letto di un adolescente è “personalizzazione”.
La camera deve rispecchiare le sue passioni: sport, videogames, libri, musica, moda, disegno e così via.
Coinvolgere il diretto interessato è cruciale: occorre progettare insieme a lui la camera dei suoi sogni, lo spazio in cui si sentirà davvero a suo agio.
Per evitare che la camera dopo un po’ stanchi è però consigliabile evitare scelte troppo eccessive: un esempio può essere il colore alle pareti. In questo caso è meglio optare per colori neutri e tinte naturali come il beige, il color panna, il color tortora, che nel caso si possono affiancare a colori più accessi, ma sempre in modo equilibrato e armonico.
Vuoi arredare casa?
Su PagineGialle Casa trovi gli esperti della tua zona: puoi chiedere fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati per arredare la camera da letto o qualsiasi spazio della tua casa.