MAGAZINE
Logo Magazine

Arredamento marinaro: come arredare la casa a tema "mare"

L’ arredamento marinaro è sempre più in voga, non solo per le case in località balneari, bensì anche per appartamenti e abitazioni in città dal design unico

Ultimo aggiornamento 21-06-2021
Chiedi un preventivo per
ARREDAMENTO

Lo stile dell’arredamento marinaro si basa sul richiamo dei colori tipici del mare. Al centro di questo tipo di arredo c’è spesso l’abbinamento tra diverse tinte di blu e il bianco. Acquamarina, Tiffany, carta da zucchero, cobalto, toni del lilla e zaffiro sono solo alcune delle gradazioni di colore che possono essere utilizzate. Per uno stile marinaro unico, l’ideale è utilizzare una base d’arredo chiara, come bianco, panna o avorio. A questi arredi chiari è possibile aggiungere tende, oggetti o cuscini stile marinaro blu o azzurri. Un altro elemento spesso utilizzato è la corda, inserita come complemento d’arredo o in altre forme.

Arredamento stile marinaro: pareti e infissi

Le pareti possono giocare un ruolo fondamentale nell’ottenere un arredamento marinaro originale e di design. Una soluzione semplice e veloce può essere pitturare una o più pareti di un colore della scala del blu e dell’azzurro. Le pareti restanti è consigliabile pitturarle di bianco o di tonalità chiare. In questo modo la stanza rimarrà luminosa e potrà ricordare le case chiare di mare.
Molti professionisti consigliano anche pareti ancora più personalizzate per un arredamento stile marinaro originale. Un esempio è creare una parete con una decorazione tridimensionale, con elementi che ricordino i sassi e le conchiglie sulla spiaggia.Infine un elemento immancabile in una casa dal design marittimo sono le travi di legno, mantenute del colore naturale o pitturate di bianco. Questi colori possono essere ripresi anche nei serramenti, adottando soluzioni chiare per finestre e porte.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

I dettagli che fanno la differenza: oggettistica stile marinaro

Sicuramente gli elementi che più caratterizzano un arredamento marinaro sono i complementi d’arredo. Candele, piatti, tavolini, poltrone, quadri e librerie in stile minimal. Ogni elemento può determinare la riuscita di uno stile marittimo unico, persino una lampada stile marinaro. In commercio sono sempre di più i prodotti in legno o finto legno, in grado di adattarsi a questo tipo di arredo. Scegli tra portacandele, cornici, comodini e molti altri prodotti che saranno in grado di adattarsi allo stile della vostra casa. L’oggettistica in stile marinaro ha caratteristiche simili. I complementi d’arredo di design sono solitamente di colori chiari, che riprendono il legno o le sfumature di azzurro. In molti prodotti ricercando un riferimento alle reti dei pescatori, sono presenti elementi come corde e nodi. Non può mancare infine un richiamo alle conchiglie, ai pesci e alle barche.

Cuscini e tende stile marinaro

Come ogni complemento d’arredo anche la tappezzeria e le tende stile marinaro devono richiamare il mondo della pesca e della navigazione. Spesso le tende sono semplici, composta da colori chiari con al massimo dei richiami al colore del mare. Un’idea originale può essere riutilizzare delle tende chiare e chiuderle con delle corde che richiamino le navi.
Come le tende anche altri piccoli elementi di tappezzeria possono essere utilizzati per personalizzare al meglio una casa in stile marittimo. Icuscini stile marinaro sono ad esempio uno dei complementi d’arredo più adatti per personalizzare ulteriormente l’arredamento. Scegliendo tra stampe con ancore, pesci o rose dei venti potrai fare ulteriori richiami al mare. Non ti piacciono le stampe? Abbina cuscini di più tonalità azzurre e inseriscili su divani, letti o mobili.

Arredamento mare: consigli e prezzi

Donare alla tua casa uno stile nuovo che ricordi quello del mare può essere semplice ed economico. Procurarsi elementi tipici dell’arredamento marinaro non è dispendioso. È sufficiente un investimento su oggetti come cuscini, tende e complementi d’arredo come candele, quadri e tende.
Se vuoi cambiare drasticamente l’arredo di un ambiente puoi optare per la ristrutturazione di una parete. Potresti ricoprire la parete con pietra naturale o altri elementi tridimensionali. Questo tipo di lavorazione può variare molto per dimensione della parete e per il tipo di rivestimento che si vuole impiegare. Il costo varia tra i 20 euro e i 60 euro a metro quadro. Per un preventivo sull’arredamento marinaro più preciso richiedi a un professionista, che sarà in grado di consigliarti la soluzione più adatta a te e alla tua casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE