MAGAZINE
Logo Magazine

5 idee per arredare la tua casa in stile contemporaneo

Arredamento della casa in stile contemporaneo: caratteristiche ed ispirazioni per ambienti domestici che sanno di semplicità, comodità e cura dell’estetica

Ultimo aggiornamento 08-11-2024
description icon open or close
image Raffaella Festari

Raffaella Festari

Content Marketing Specialist

Giornalista pubblicista da più di 20 anni, specializzata in contenuti web con un grande amore per la scrittura, il design e la moda. Trovo ispirazione nell'estetica di ogni cosa che mi circonda e questa passione per il design si riflette spesso nel mio lavoro giornalistico, dove mi piace esplorare ...
Chiedi un preventivo per
complementi d'arredo

Tra i trend che negli ultimi tempi si stanno facendo molto apprezzare per l’allestimento degli ambienti domestici c’è sicuramente l’arredamento casa in stile contemporaneo. All’opposto del vintage, questa tendenza porta a seguire i topic del momento tenendosi sempre in aggiornamento e quindi proponendo una continua evoluzione ma senza eccessi. Anche questo filone, infatti, segue precise regole che trovano i fondamenti in tre pilastri: semplicità, comodità e cura dell’estetica.

Le ultime tecnologie e le idee più in di interior design non possono mai mancare in una casa che si ispira allo stile contemporaneo pur rimanendo tra le linee del minimale in continua evoluzione. Nella nostra guida ti illustriamo le principali caratteristiche di questa tendenza e ti diamo 5 idee per arredare la tua casa in modo contemporaneo.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Arredamento casa in stile contemporaneo: le caratteristiche

zona living con arredamento in stile contemporaneo

Shutterstock

Linee semplici e pulite, non particolarmente complesse ma esteticamente di gusto. Le nuance sono prettamente quelle del bianco, scegliendo arredi multifunzionali in quanto l’occhio vuole la sua parte ma i mobili devo essere prima di tutto pratici ed adeguati alle esigenze quotidiane. Minimalista ma non troppo in quanto si lascia affiancare dalle novità tech e dell’interior design. Tutto questo, in breve, descrive l’essenza dell’arredamento casa in stile contemporaneo.

È tipico di questo modo di fare unire il tradizionale all’innovazione ma in modo lento e graduale per non creare contrasti estremi ed evidenti, sia dal punto di vista dei materiali che degli accessori e dei complementi d’arredo. Gli eccessi non fanno parte di questa linea ecco perché nello stile contemporaneo si prediligono poche decorazioni, nuances neutre e linee essenziali per creare ordine ma in modo caldo e accogliente unendo la luminosità del bianco al nero, a materiali di spessore come il legno ma anche a quelli più innovativi come il corian per la cucina od il gres porcellanato per i pavimenti. Ma come procedere nello specifico? Vediamo alcune idee e ispirazioni per ogni ambiente della casa.

Ispirazioni contemporanee per ogni zona della casa

arredamento

Shutterstock

Se ti piace lo stile contemporaneo puoi usarlo in ogni angolo della casa, seguendo quelle che sono le linee guida di una tendenza che a volte può virare verso un arredamento contemporaneo elegante, altre verso adattamenti più minimal o, perché no, classicheggianti.

Soggiorno

Un soggiorno certamente dovrà essere ampio e arioso. Un vero classico per questa zona della casa è l’accostamento tra il bianco ed il nero con mobili e divano che seguono linee semplici e pulite. Per illuminare, dare colore e calore, si punta sugli accessori di design moderno dai colori accesi come giallo e rosso e dalle forme geometriche oppure sui quadri. Vetri e specchi aiutano a dare ariosità alla stanza ecco perché un tavolo in vetro è il tocco finale per questa stanza.

Cucina

Tra tutti, la cucina è forse l’ambiente più difficile da “sistemare”. Scegliere dei mobili in stile contemporaneo classico non basta, quello che serve è ordine, il vero mantra di questo trend. Ecco perché è necessario eliminare tutto ciò che superfluo per fare in modo che l’ambiente sia il più funzionale possibile. A questo scopo non possono mancare elettrodomestici all’avanguardia, non solo domotici, ma che si ispirino alle tonalità del grigio e dell’acciaio. Oltre al corian a cui abbiamo già accennato si può scegliere anche il gres, il marmo o il parquet per infondere calore all’ambiente.

Camera da letto

Per questo ambiente ordine e funzionalità non vengono messi da parte ma il filone da seguire è quello di creare un ambiente rilassante che concili il sonno. Le tonalità neutre la fanno sempre da padrone tra bianco, grigio e avorio dimenticando le decorazioni. Anche la testata del letto dovrà essere minimal, evitando di scegliere dei modelli eccessivamente lavorati e classicheggianti. Il letto contenitore che aiuta ad organizzare lo spazio è il vero protagonista.

Bagno

In bagno, come in cucina, la regola principale è funzionalità, ecco perché non può mancare una doccia spaziosa, con box in vetro e tecnologia di ultima generazione per il soffione ma anche per tutto il resto della rubinetteria. Completano l’arredo contemporaneo i faretti a vista e mobili dalle linee essenziali, a vista per riporre e prendere subito la roba, e dalle colorazioni neutre.

Studio

È lo studio, forse la stanza tra le più tecnologiche della casa. Che sia dedicato al lavoro o al relax tra lettura e cruciverba, poco importa. È qui che troveranno posti i dispositivi di ultima generazione dalle luci alle sedie e poltrone regolabili ad accessori che funzionano in wi-fi, accostandosi a mobili che mixano il bianco ed il nero, facendo richiamo al soggiorno, con linee minimal. Le pareti? Chiare e luminose e senza decorazioni.

Alla ricerca di un esperto di arredamento su misura per la tua casa? 

Arredare gli ambienti in stile contemporaneo diventa più facile e risolutivo facendoti aiutare da un professionista del settore che saprà consigliarti come combinare al meglio ogni singolo elemento. Su PagineGialle Casa puoi richiedere agli esperti del settore che operano nella zona intorno a casa tua fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzabili per avere una prima idea di spesa. Li puoi consultare online e senza nessun impegno.

Domande frequenti:

  • Che vuol dire arredamento contemporaneo?

    È uno stile d'arredo che si fonda su tre regole precise: semplicità, comodità e cura dell’estetica. Le linee sono semplici, i mobili funzionali, i colori chiari e l’ordine e la funzionalità la fanno da padrone con spazio alla tecnologia e ad accessori di design.

  • Come sono i mobili contemporanei?

    I mobili contemporanei hanno linee semplici e pulite, di colore chiaro, soprattutto bianco, sono progettati per essere belli esteticamente ma soprattutto funzionali.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a complementi d'arredo
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE