Arredare casa in stile naturale: le soluzioni eco-friendly
L'arredamento e i complementi d'arredo eco-friendly sono la prospettiva del futuro in tema di interior design. Scopri tutte le nuove proposte al Fuorisalone 2019 dal 9 al 14 aprile a Milano
Arredare casa in stile naturale? È una tra le tendenze più forti, soprattutto tra i giovani. Il design sostenibile si sta facendo rapidamente strada, con tante idee eco-chic tutte da copiare. Idee originali, in genere economiche, che permettono d’arredare casa rispettando l’ambiente ma facendo – anche e soprattutto – un favore a se stessi. Perché, prima ancora che bella, un’abitazione deve essere salubre. E favorire il benessere delle persone che, tra le sua mura, vivono.
Fondamentale è innanzitutto la scelta di materiali ecosostenibili. E se la materia prima per eccellenza è il legno, è fondamentale che questo sia certificato e provenga da foreste gestite responsabilmente. L’arredamento in legno, così come l’arredamento in rattan o in qualsiasi materiale eco-friendly, è necessario sia robusto e d’ottima qualità: arredare casa in stile naturale significa prima di tutto ridurre al minimo gli sprechi, ed ecco che i complementi giusti devono essere in grado di durare nel tempo.
T’interessi all’ambiente e una casa eco-friendly dev’essere un must? Contatta uno dei nostri esperti e richiedi subito un preventivo gratuito: il bio design non è mai stato così a portata di mano!
Arredare casa in stile naturale: le idee eco-chic
L’ecodesign per eccellenza è realizzato con materiali ecosostenibili (il legno, il vimini, il rattan) oppure con materiali di riciclo: una scelta, questa, che non solo rispetta il Pianeta, ma fornisce anche alla propria abitazione una personalità unica. Perché gli arredi così realizzati sono in genere pezzi unici, che nascono da una seconda vita donata a oggetti che – per il loro iniziale scopo – non servono più.
Tra tessuti naturali (a cominciare dal lino, perfetto per le tende) e un robusto arredamento in legno, tanti sono i complementi che – con un po’ di creatività – tutti possono realizzare: una vecchia scala a pioli in legno può diventare un pratico appendiabiti – se verniciata e appesa al muro perpendicolarmente – o magari un comodino, se fissata alla parete in verticale accanto al letto. Una vecchia sedia in legno può trasformarsi in una parete attrezzata per il bagno, una cassetta di legno in un portariviste, in un carrello porta-oggetti, in un mensola. E, con assi di legno recuperate, si possono creare originalissime testate.
Perché sono davvero tantissime, le idee eco-chic. Ma tanti sono anche i dettami per chi vuole arredare casa in modo naturale. Oltre alla scelta di materiali ecosostenibili, è fondamentale che le vernici utilizzate per mura e complementi siano atossiche, che gli elettrodomestici siano nella più elevata classe possibile, che per tende, biancheria da letto, cuscini e rivestimenti si utilizzino tessuti naturali: il lino, il cotone, la lana. Al posto delle sedie in plastica, spazio all’arredamento in vimini o all’arredamento in rattan, e massima esaltazione per l’illuminazione naturale, accompagnata da punti luce ad elevato risparmio energetico.
Arredare casa in stile naturale: le idee dal Fuorisalone
Per arredare casa in stile naturale, è possibile “rubare” qualche idea dal palcoscenico per eccellenza del design sostenibile: il Fuorisalone 2019. In scena dal 9 al 14 aprile prossimo, la location della Design Week perfetta per chi è in cerca di idee eco chic è l’Isola Design District.
All’Isola Design District sarà possibile ammirare la seduta modulare Snake, che Campidarte ha realizzato dando nuova vita ai contenitori utilizzati per trasportare le uova, uniti da una corda che ne attraversa tutto il corpo e permette di modificarne la forma. Oppure Stauper di Gard Hagen e Jonas Carlsen, il primo e unico daybed bio-composito in fibra di lino al mondo.
Persino il bar, il primo al mondo ad essere stampato in 3D da un sistema robotico antropomorfo, sarà realizzato con biopolimeri di derivazione naturale, a impatto 0 e biodegradabili, mentre LOOM – in collaborazione con l’ENEA (Ente Nazionale Energia Alternativa) – presenterà un’iimbottitura di materiale organico vegetale, derivato dal recupero delle biomasse marine spiaggiate all’insegna dei processi di produzione ecosostenibile. Idee da copiare, per una casa unica e sostenibile.