Arredo casa e colori: le tendenze perfette per terminare il 2021 con stile
Con l'arrivo della stagione fredda, nasce la voglia di rinnovare casa, cambiando arredi e colori: lasciati ispirare dalle tendenze autunno-inverno 2021/2022
- Arredamento autunno-inverno: in equilibrio tra stile urban chic ed echi vintage
- Trend casa: cromatismi e combinazioni
- Arredamento autunno-inverno: un tocco di originalità
Con l’estate ormai alle spalle, la stagione autunnale fa il suo ingresso e con lei tante novità legate al design e all’arredamento. Tra le tendenze più interessanti spiccano quelle legate ai colori: in questo periodo dell’anno dominano le tonalità della terra e altre sfumature che richiamano la natura: dal verde all’ocra. Accessori e complementi d’arredo assecondano la voglia di relax, mentre ritorna – anche se in realtà non è mai scomparsa – la voglia di parquet in tutte le tonalità, dal legno chiaro al wengé scuro. Insomma, sarà un autunno 2021 davvero intenso e ricco di novità: scopriamo tutte le tendenze per l’arredamento.
Arredamento autunno-inverno: in equilibrio tra stile urban chic ed echi vintage
Chi decide che è arrivato il momento di svecchiare l’arredamento e rinnovare gli spazi, magari ispirandosi al gusto minimal e allo stile industrial tanto in voga, può ugualmente rivolgere uno sguardo al passato. A bilanciare le linee sobrie e l’austerità dei toni scuri, dal grigio cemento al nero, ci pensano infatti i complementi d’arredo: uno specchio dalla cornice anticata, con la sua tinta ocra che illumina e riscalda, regala eleganza e un gusto rétro al living. Stesso vale per una cassettiera vintage in tonalità pastello, che si inserisce con grazia anche nel contesto più moderno; oppure per un raffinato tappeto di fattura artigianale, perfetto per vivacizzare l’ambiente con note di colore. Insomma, durante l’autunno 2021 il trend è quello di affiancare stile urban ad alcuni accessori e complementi vintage, per un mix mozzafiato.
Trend casa: cromatismi e combinazioni
Per tutti quest’anno la parola d’ordine, in tema di accostamenti cromatici, è osare. Ecco allora che accanto alle tinte classiche del beige e tortora, alla gamma dei grigi o al verde oliva tornato sulla scena, troviamo colorazioni più decise e brillanti. Se infatti il consiglio è favorire sempre la luminosità degli ambienti con toni chiari ed essenziali alle pareti, per quanto riguarda arredi e accessori via libera a estro e creatività.
Per i più audaci il velluto in salotto, declinato nelle sfumature dei rossi, viola o ruggine, riempie lo spazio con carattere, classe e un lusso antico. Mentre gli amanti dell’intramontabile blu hanno solo l’imbarazzo della scelta: dalle piastrelle in bagno ai tessuti e rivestimenti della zona notte. E in cucina? Look contemporaneo grazie a finiture lucide e colori saturi, nonostante molti la preferiscano total white. Si va dal bordeaux all’avio e al verde, a contrasto con pareti chiare, pavimentazione effetto materico e accessori in legno.
Per approfondire: Colori Pantone 2021 – tante idee di arredamento per la tua casa
Arredamento autunno-inverno: un tocco di originalità
Le stesse sfumature d’autunno si ritrovano, infine, in elementi decorativi e accessori. Gli ocra, arancio, ruggine e marrone tornano di nuovo nelle ghirlande autunnali con cui abbellire cucina e dehors. Altrimenti, per personalizzare gli spazi, si può optare per qualche cuscino dalla fantasia estrosa o scegliere caleidoscopici vetri decorativi per lampade, vasi o piastrelle. Ultimo suggerimento per i nostalgici: ritorna la sedia a dondolo in legno scuro e rattan, un complemento che rende ancora più accogliente e intima la propria casa.
Ti sono piaciute queste idee di arredamento e vuoi rinnovare i tuoi interni durante l’autunno? Grazie a Pagine Gialle Casa puoi contattare direttamente gli esperti in arredamento su misura e progettare la casa dei tuoi sogni.