Boho chic: lo stile che ha conquistato tutti
Una casa arredata in stile boho chic è comoda e accogliente. È uno spazio in cui lo stile bohémien passa per semplici accorgimenti e tanta fantasia. Ecco le 10 idee con cui ricreare questa tendenza.
Caotico e disordinato: sono queste le prime parole che vengono in mente quando si pensa a un arredamento bohémien. Subito dopo, però, è il momento della qualità. Dei tessuti ricercati e dei materiali destinati a reinventarsi nel tempo. È questo a rappresentarne l’aspetto chic, l’anima raffinata ed elegante.
La zona living tra passato e presente
Ora, entriamo nello specifico con consigli pratici e pronti all’uso. Nel salotto la parola d’ordine è comfort. I salotti arredati in questo stile sono ricchi di cuscini e tessuti. In un salotto con arredamento bohémien si fa un gran uso di soluzioni morbide come pouf e stoffe colorate.
Sono i tessuti che cadono lenti dalle pareti o che accompagnano sedie e superfici. Dappertutto è un trionfo di colori e forme, anche nei tappeti dai disegni geometrici. Questo stile ama combinare i ricordi di viaggi in paesi esotici con soluzioni attuali, come lampade moderne e ricercate.
In camera da letto, a farla da padrona è la fantasia
L’arredamento boho chic in camera da letto si affida a letti dalla testiera alta, in metallo lavorato o in fibre naturali. Ogni particolare dell’arredo vuole comunicare una suggestione in chi l’osserva. Ed è per questo che lo stile bohémien accoglie oggetti che sanno tradire una lavorazione di qualità, meglio se artigianale. Mobili e cassettiere sono passati per mani sapienti che hanno saputo restaurarli per dar loro nuova vita. E poi, ancora, soppalchi e paraventi combinati a tessuti colorati dai pattern fantasiosi per reinventare ogni angolo della zona letto.
Cucina e bagno come non li avete mai visti prima
Lo stile boho arreda in maniera davvero unica due spazi tradizionali come cucina e bagno.
Questi ambienti ricreati in stile boho chic si scoprono differenti. Il bagno diventa un luogo in cui concedersi tempo tutto per sé. È bandita la doccia e benvenuta la vasca, meglio se eclettica con una copertura colorata. E poi ovunque mensole su cui far spazio a candele e creme. Lo stesso avviene in cucina dove trionfano gli accostamenti forti e insoliti. Le mattonelle colorate dalla grande personalità risaltano grazie al candore delle superfici da lavoro e al legno degli indispensabili ripiani.
Lo spazio dei gitani è nei luoghi aperti
Il boho chic è lo stile ideale per chi pensa a case come luoghi d’incontro. A quelli in cui si torna dopo viaggi in terre lontane come l’India e l’Africa. Il desiderio di condividere queste esperienze con chi si ama si ritrova negli spazi ospitali, anche se si tratta di terrazze e giardini. La regola è sempre la stessa e gli arredi prevedono ancora tappeti, cuscini e poltrone dalle forme inusuali come la peacock chair. Una contaminazione di forme e colori perfetta per chi non dimentica la sua anima gitana anche quando ferma il viaggio.