Cabina armadio angolare idee: una soluzione per gli spazi ridotti
Sogno di tutti coloro che desiderano avere uno spazio per ordinare al meglio i propri abiti e la biancheria, la cabina armadio è ideale anche per camere da letto dallo spazio ridotto.
La cabina armadio angolare è un complemento d’arredo che riesce a sfruttare uno spazio che solitamente non viene utilizzato appieno: l’angolo.
Quando si compra un armadio tradizionale, di forma rettangolare, si utilizza solo una parte dell’angolo del muro, lasciando così uno spazio inutilizzato, e rendendo così più difficile lo sfruttamento degli spazi.
Una camera da letto di piccole dimensioni, grazie a una cabina angolare permette non solo di ottenere un complemento d’arredo che tutti vorrebbero. Questa infatti è ideale anche per conservare in modo adeguato biancheria e abiti in modo funzionale e ordinato.
Inoltre, una cabina armadio permette di cambiarsi al suo interno, di creare delle cassettiere e delle scarpiere.
Ma questa si adatta veramente anche alle camere più piccole?
Cabine armadio angolare misura: gli spazi necessari
In molti credono che la cabina armadio debba essere di dimensioni ampie e non adatte a una camera da letto piccola. In realtà con un progetto adeguato è possibile realizzare una cabina armadio in un angolo della stanza da letto, riuscendo così a ottimizzare al meglio gli spazi.
Una cabina armadio angolare di piccole dimensioni prevede uno spazio limitato di circa 2 mq. Infatti, basta creare uno spazio con una profondità pari a circa 120 cm, e con una larghezza tra i 220 e i 260 cm.
Naturalmente, se si ha più spazio, la cabina armadio può essere anche più grande. Le misure vanno prese sempre considerando le dimensioni e la metratura della propria camera da letto, pertanto l’aiuto di un esperto dell’arredamento di sicuro potrà aiutarvi!
Cabina armadio angolare: quali sono i modelli e i vantaggi?
Oltre ad essere bella da vedere, una cabina armadio può essere adornata a seconda delle proprie esigenze. Ad esempio, puoi scegliere di creare una cabina angolare con al suo interno: una cassettiera, una scarpiera, una zona per i vestiti lunghi, puoi aggiungere una cassaforte, uno specchio e anche una piccola toilette per conservare gioielli, una piccola zona trucco, profumi ecc…
Per una cabina armadio da uomo è possibile invece scegliere di creare uno spazio per appendere le cravatte, uno per gli abiti eleganti, una scarpiera e una cassettiera completa. E poi all’interno di queste cabine si possono inserire delle luci al soffitto o all’interno della stessa per rendere ancora più speciale questo piccolo angolo dedicato al vestiario.
Quindi i vantaggi principali di una cabina armadio angolare sono:
- Sfruttamento di uno spazio inutilizzato
- Personalizzazione dell’ambiente
- Spazi ottimizzati per conservare il vestiario in modo ordinato
Cabina armadio angolare: prezzi
I prezzi della cabina armadio angolare non possono essere fissi, dato che dev’essere realizzata obbligatoriamente su misura. Inoltre, i costi cambiano a seconda dei materiali che si utilizzano e in base a tutti i complementi d’arredo che si inseriscono al suo interno.
Per una cabina angolare di piccole dimensioni il prezzo parte da 800 euro circa. Se si desidera realizzare invece una cabina armadio angolare con dimensioni più ampie (magari non ampia tanto quanto la cabina armadio di Chiara Ferragni), o con all’interno oggetti di pregio come una toilette o una cassaforte i costi potrebbero superare i 1500 euro circa.