Casa in stile Provenzale: come scegliere l'arredamento giusto
Originario del sud della Francia, lo stile provenzale impiega mobili in legno dalle superfici scrostate, colori chiari e profumo di lavanda.
Lo stile provenzale sa ricreare l’atmosfera delle vacanze in campagna, dove i ritmi sono lenti e la luce illumina gli spazi. Ovunque, è un trionfo di mobili e credenze massicci. I mobili in stile provenzale sono per lo più in legno, lavorato in modo da farlo apparire vecchio e vissuto. È la tecnica del decapaggio con cui viene eliminata la copertura lucida e verniciata dalla superficie e il mobile acquista un’aria country. Questa lavorazione è perfetta anche per recuperare armadi e cassettiere danneggiate, magari in presenza di macchie o abrasioni.
Grandi armadi e aggraziati comò per uno stile che gioca sui contrasti
Gli armadi provenzali così come madie e cassapanche sono i veri protagonisti di questo stile di arredamento. Sono per la maggior parte in legno, dalle linee geometriche pulite e dimensioni robuste. I mobili provenzali si vestono di colori chiari come ecrù e avorio, lasciando spesso in bella vista il colore della fibra naturale. Completano la zona living, i comodini con gli immancabili abat jour. Con loro, però, è il momento di dettagli graziosi dalle forme delicate e rotonde. In camera da letto, i pavimenti in cotto regalano un’atmosfera calda e rustica.
Nello stile provenzale si ritrovano i colori della natura
In questo stile, dominano i colori che richiamano la campagna e la Provenza, famosa per le immense distese di lavanda. I colori tenui e le tinte pastello sono ovunque su mobili e tessuti. È il trionfo dei colori delle fibre naturali, lasciate libere da vernici. Il metallo, però, se usato è verniciato e coperto di bianco, per non spezzare la tipica armonia cromatica. Anche la pietra fa la sua comparsa in questa tendenza. In quanto materiale naturale, è perfetta per dare a lavandini e ripiani da lavoro un’atmosfera familiare, quella appartenuta ai nostri nonni.
Tessuti e complementi d’arredo provenzali
Le sfumature del giallo e del beige, insieme al lilla e al blu intenso del cielo e del mare, si ritrovano su cuscini e divani. Le stoffe, così come i mobili provenzali, raccontano una lavorazione preziosa e fatta a mano, per esempio con il boutis. Con questa tecnica antica si ricamano, soprattutto su cotone e lino, piante, fiori e romantici cuori. Nel salotto, le lampade in metallo battuto sono accostate a oggetti in ceramica rappresentanti animali o deliziosi angioletti. E in cucina, ci sono brocche e piatti decorati con delicati motivi floreali accanto ai rustici lavelli in pietra.
La lavanda della Provenza è più di un semplice fiore
Ciò che non può mancare in una casa arredata secondo lo stile provenzale è il profumo di lavanda. Questo arbusto dall’odore intenso e riconoscibile, cresce rigoglioso in Provenza ma può essere coltivato anche sul balcone di casa. I rametti di lavanda, freschi o essiccati, sono preziosi alleati domestici. Profumano la casa regalando, ad armadi e cassetti, un profumo fresco e inimitabile.