Colore Pantone 2024: il Peach Fuzz conquista la tua casa
Come ormai tradizione, è stato finalmente svelato il colore Pantone dell'anno: scopri le caratteristiche del Peach Fuzz e come integrarlo nell'arredo di casa
Alessia Mancini
Content manager e blogger
Ogni inverno, il colore dell’anno Pantone, deciso da un team di esperti globali di arte e design, si propone di definire gli stati d’animo e le modalità dei prossimi 365 giorni. La tonalità del 2023 era il Viva Magenta, una versione più incisiva del rosa Barbie. Ora, in previsione del 2024, Pantone è approdato a quello che chiama “Peach Fuzz 13-1023“, un colore fresco e sobrio che descrive come “curativo” e “tranquillamente sofisticato”.
Molto più neutrale (e più facili da applicare) rispetto al suo predecessore, questa tonalità pesca con una punta di rosa sta già spopolando in una dai tappeti alle lampade ai portafrutta. Ma, se preferisci andare fino in fondo, sappi che questo colore sta benissimo anche sui muri. Comprendiamo al meglio questo colore per capire come integrarlo nel nostro arredamento.
Peach Fuzz: un colore caldo e avvolgente
Come è consuetudine annuale, Pantone ha scelto il colore dell’anno per il 2024, il Peach Fuzz, incentrato sulle sfumature calde. Si tratta di una tonalità rosa-arancio che evoca sentimenti di tenerezza e compassione, trasmettendo al contempo un senso di comfort e socialità. Allo stesso tempo, ha notato il gigante del colore, la tonalità evoca toni poetici e romantici tanto quanto una sensibilità moderna.
Secondo quanto dichiarato dal direttore esecutivo del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman, traendo conforto dal Pantone 13-1023 Peach Fuzz possiamo trovare la pace interiore, che ha un impatto sul nostro benessere. In un momento di tumulto in molti aspetti della nostra vita, il colore Pantone dell’anno 2024 esprime il nostro bisogno di nutrimento, empatia e compassione, nonché la nostra immaginazione e il desiderio di un futuro più pacifico
l colore dell’anno dell’azienda, come sempre, è stato selezionato dagli esperti del Pantone Color Institute, che hanno analizzato le tendenze nei settori dell’arte, del design, dell’intrattenimento, della moda, della tecnologia, dello sport e dei viaggi.
Come abbinare il Peach Fuzz nell’arredamento
Sperimentare con la delicata presenza del Peach Fuzz nell’arredamento interno è una scelta che trasmette immediatamente una sensazione di accoglienza e comfort. Questa nuance è in grado di creare un’atmosfera avvolgente quando utilizzata come colore predominante per le pareti, ma può anche essere impiegata con successo su accessori o come elemento di risalto all’interno di schemi cromatici più complessi.
Peach Fuzz si presta alla personalizzazione e agli abbinamenti delicati, ed è particolarmente affascinante quando combinato con la palette dei neutri. Questa combinazione è perfetta per conferire una sensazione di relax e tranquillità alla zona notte, soprattutto se abbinata a mobili dalle linee semplici in legno e lenzuola di lino.
Un altro approccio valido è quello di creare un abbinamento tono su tono con colori affini, come il rosa conchiglia, il nude e il color salmone. In alternativa, il Peach Fuzz può essere armonizzato con colori pastello di media intensità, come l’azzurro carta da zucchero e il verde menta. Da notare che il Peach Fuzz ha anche la capacità di risolvere problemi legati all’esposizione e alla mancanza di luminosità in un ambiente, dando nuova vita a sfumature più tenui e creando un ambiente più vivace e accogliente.
Vuoi integrare questa nuova tendenza in casa?
Scopri le soluzioni proposte dalle aziende di arredamento su misura per incorporare Peach Fuzz nei tuoi interni in modo impeccabile. Che tu desideri trasformare l’aspetto di una singola stanza o rinnovare l’intera casa, queste aziende possono aiutarti a realizzare la tua visione con precisione e stile. Richiedi fino a 5 preventivi su PagineGialle Casa: compilando il form qui presente sarai ricontattato senza impegno dalle aziende della tua zona!