Come arredare il bagno di servizio: design e praticità
Idee arredo per il bagno di servizio: un ambiente piccolo ma funzionale e piacevole adatto alle esigenze di famiglia e ospiti.
Il bagno di servizio è in genere un luogo di confine della casa: destinato alla lavanderia ma talvolta anche utilizzato come bagno degli ospiti, va progettato molto attentamente per garantire una grande praticità di utilizzo senza necessariamente assomigliare a un brutto ripostiglio.
Bagno di servizio: idee di arredo
Innanzitutto bisogna decidere se inserire il bagno di servizio in maniera organica all’interno del design dell’intera abitazione oppure se considerarlo come una parte della casa a sé stante. Nel secondo caso sarà possibile arredare il bagno di servizio con maggior disinvoltura, senza dover in qualche modo rispecchiare l’arredo del resto della casa.
Un bagno di servizio piccolo dovrà essere progettato e arredato in maniera da contenere tutti gli elettrodomestici e i servizi di cui si ha necessità in uno spazio compatto e funzionale. A questo scopo sarà intelligente utilizzare la lavatrice come piano di appoggio grazie a un mobile – cornice che si possa chiudere.
Lo specchio, indispensabile anche in un bagno di servizio, dovrà comprendere necessariamente delle piccole mensole in maniera da moltiplicare lo spazio per stipare saponi e altri oggetti. In alternativa si potrebbero disporre accanto allo specchio due piccoli mobili pensili che possano eventualmente contenere anche gli asciugamani per gli ospiti.
Il box doccia può essere inglobato nel bagno di servizio a patto che sia estremamente compatto. Perfetti i box angolari con base a spicchio: le porte curve consentono di recuperare centimetri preziosi in un ambiente ristretto.
Se si opta per un bagno funzionale più che elegante, si potrebbe pensare di inserire delle scaffalature poco profonde in legno naturale che, correndo lungo una delle pareti, possano essere sfruttate come ulteriore spazio di appoggio per oggetti di uso non troppo frequente. Bisogna tener presente però che in questo modo il bagno di servizio non sarà più adatto a essere utilizzato anche dagli ospiti, che dovranno essere dirottati in quello padronale.
Lavabo o lavatoio?
Molto spesso anche un piccolo bagno di servizio svolge funzione di lavanderia. Per questo motivo sarebbe ottimo attrezzarlo con un lavatoio che faccia anche da lavabo ma che contenga una piccola tavoletta per lavare gli indumenti. In commercio esistono lavatoi di design che sono dei piccoli gioielli di arredo e che non sfigurerebbero nemmeno in un bagno padronale.
Portabiancheria e scarpiere
In un bagno di servizio sono spesso disposte anche le scarpiere, che dovranno essere scelte in maniera da essere il più sottili possibile e da riprendere il colore delle pareti, per sparire letteralmente alla vista. Anche il portabiancheria sporca potrà essere integrato in un mobile apposito che contenga anche tutti i detersivi e le bacinelle necessari a fare il bucato.
Il colore ideale
L’arredo bagno di servizio nella maggior parte dei casi è bianco e laccato. Mobili con la finitura lucida sono più facili da pulire e resistono meglio a un uso intenso. Un’alternativa molto attuale è optare per arredi in legno naturale, che richiamano lo stile tipico del nord europa per un design fresco e accattivante.
Naturalmente si può anche scegliere di vivacizzare l’ambiente con mobili dai colori vivaci, avendo cura di non eccedere soprattutto in un bagno di servizio piccolo, che potrebbe risultare soffocante e troppo chiassoso.
Vuoi qualche consiglio in più? Affidati a un progettista che ti possa suggerire la soluzione ideale per arredare il tuo bagno di servizio e renderlo bello e funzionale.