Come arredare un ingresso lungo e stretto
Devi arredare un ingresso lungo e stretto ma non hai idea di come fare. Ecco alcune soluzioni da prendere in considerazione
- Arredare un ingresso lungo e stretto: mobili e non solo
- Arredare l'ingresso con pareti a specchio
- Illuminazione adatta all'ingresso
- Componenti d'arredo e mobili per l'ingresso
- Decorare l'ingresso con quadri o fotografie
- Il tappeto per l'ingresso
La prima impressione non si scorda mai: ecco perché dev’essere la migliore possibile! L’arredamento dell’ingresso della nostra abitazione è spesso il primo approccio di un ospite alla nostra idea di casa, di accoglienza e al nostro stile di vita. Anche quando un ingresso è lungo e troppo stretto, e sembra non avere spazio per ospitare nessuno, può invece rivelarsi un grande alleato dell’home design, capace di dare un’anticipazione di quello che si potrebbe ammirare nelle stanze successive.
In questa guida vi proponiamo tutte le informazioni necessarie su come arredare un ingresso lungo e stretto che non solo sappia rendere giustizia al resto della casa, ma che sia in grado di veicolare la vostra personalità in maniera vincente.
Arredare un ingresso lungo e stretto: mobili e non solo
Gli esperti non hanno dubbi: l’arredamento dell’ingresso di casa fornisce una descrizione abbastanza accurata di coloro che la abitano. Si tratta di un ambiente di presentazione e di incrocio, e spesso il primo a dare il benvenuto agli ospiti o a chi rientra. Non ha importanza, dunque, se nell’ingresso ci sia un corridoio lungo e stretto che sembra inospitale e poco pratico: con i giusti complementi, può infatti diventare un esempio di funzionalità.
Non esistono veri e propri mobili “obbligatori” per rendere un ingresso accogliente: ognuno degli interventi dovrebbe infatti essere sempre eseguito nel rispetto dello spazio e delle caratteristiche dell’ambiente. Capita spesso, infatti, di dover arredare ingressi lunghi e stretti, oppure ingressi troppo stretti e alti, poco luminosi e poco frequentati.
Ecco alcuni elementi da cui prendere ispirazione che possono trasformare un ingresso in un sogno di design, e che si armonizzano allo stile di casa per dare vita a un ingresso classico e contemporaneo.
Arredare l’ingresso con pareti a specchio
Uno degli elementi cardine per arredare questi ambienti sono le pareti specchio. Ci sono, infatti, moltissimi vantaggi architettonici nell’includere una parete a specchio nel progetto di un ingresso lungo e stretto.
Innanzitutto, la sua presenza crea un ambiente più luminoso e virtualmente più grande: lo specchio aiuta a veicolare la luce con effetti e riflessi divertenti ed è perfetto per accogliere un ospite che, entrando, desidera darsi una controllata dopo essersi tolto la giacca.
A cosa abbinarla? A pavimentazioni geometriche o mobili dal design minimal, affinché possano esprimere il massimo potenziale. Se però la parete a specchio non fa per voi, allora potete scegliere uno specchio da appendere al muro. L’importante è che sia abbastanza grande e con una cornice minimal.
Illuminazione adatta all’ingresso
L’illuminazione gioca un ruolo indispensabile nel momento dell’accoglienza ma non sempre si è fortunati nel godere di un ingresso luminoso, raggiunto dalla luce naturale esterna e quindi, in questi casi, è necessario creare le giuste connessioni. La scelta della giusta luce per l’ingresso dev’essere operata su parametri di dimensione dell’ambiente, dei complementi d’arredo e, soprattutto, dev’essere pensata per non creare una differenza troppo grande con l’esterno.
Se quella naturale manca, abbinate l’illuminazione a LED nascosta e ripiani per librerie moderne su misura, e sfruttate ogni centimetro del vostro ingresso, lungo e stretto, per riporre decorazioni, oggetti e libri e creare interessanti giochi di ombre.
Componenti d’arredo e mobili per l’ingresso
Che si possieda un ingresso lungo e stretto oppure no, si può pensare di completare l’arredamento dell’ingresso con elementi furbi che possono fungere anche da contenitore, come una cassapanca con dei bei cuscini decorativi, una madia sospesa poco profonda e dal design minimale oppure, se è presente una nicchia inutilizzata, è possibile sfruttarla creando un armadio a muro.
Anche gli appendiabiti sono sicuramente un must-have. Da evitare quelli a piantana e prediligere quelli a parete magari a mensola, così da avere la doppia funzione: piano d’appoggio e zona per sistemare giacche e cappotti.
Ti potrebbe interessare: Le piante migliori per l’ingresso di casa
Decorare l’ingresso con quadri o fotografie
L’ingresso lungo e stretto può giovare della presenza di un’opera d’arte della giusta dimensione che ricopra interamente una delle pareti più strette. Oppure si può arricchire la parete con le fotografie, stampe e illustrazioni.
Se non siete però amanti di questo genere di oggetti, è possibile scegliere di pitturare la parete con una vernice texturizzata o addirittura decorarla con una carta da parati o dei fotomurali. Occhio però ai colori: meglio se chiari e luminosi.
Il tappeto per l’ingresso
Se non amate i tappeti potete farne a meno, ma se vi piacciono allora sceglietene uno a passatoia optando per un modello dai colori chiari. E se volete arredare il vostro ingresso in stile contemporaneo, quelli con fantasie geometriche – magari black and white – sono perfetti.
Insomma, le opzioni da vagliare sono veramente tante e variegate e non sempre è facile scegliere elementi e accostamenti adeguati. Ecco perché in questi casi per evitare di creare un ambiente non proprio accogliente, è il caso di rivolgersi ad un esperto nei componenti d’arredo che sappia proporre le idee giuste per donare un tocco di classe e rendere caldo anche un ingresso lungo e stretto.
Vuoi qualche consiglio in più per arredare il tuo ingresso lungo e stretto?
Affidati a un arredatore di interni che lavora nella tua zona. Puoi contattarlo attraverso PagineGialle Casa e richiedere fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati da consultare online senza nessun impegno.
Domande frequenti:
-
Cosa mettere in un ingresso stretto?
Le soluzioni sono molteplici e molto dipende anche dalla presenza o meno della luce naturale. Si può inserire una parete a specchio, dei ganci appendiabiti, una specchiera come anche mensole contenitore e armadietti alti e stretti.
-
Come rendere bello un corridoio stretto?
Gli specchi sono certamente gli elementi che maggiormente donano un effetto di luminosità e di chic all’ambiente facendolo sembrare ampio, luminoso e arioso. In accostamento ci sono le luci, meglio se a led, i quadri ed i tappeti.