MAGAZINE
Logo Magazine

Come arredare una camera da letto in stile classico ed elegante

Se vuoi cambiare l'arredamento nella tua camera da letto hai varie opzioni. Una scelta valida è rappresentata dallo stile classico

11-03-2022
Chiedi un preventivo per
arredamento camera da letto

Quando si desidera creare una camera da letto in stile classico ed elegante, tutto ciò che si sogna è un’elegante struttura del letto, splendidi pezzi in stile classico, accoglienti colori tenui e un’atmosfera rilassata.

Quindi: come creare una camera da letto classica? Su PG Casa andremo ad analizzare passo dopo passo ciò che è necessario per creare una camera in stile classico e quali sono i migliori arredamenti per ottenere il risultato che avete sempre sognato!

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Mobilio in stile classico all’insegna della funzionalità

Esattamente come lo stile moderno, lo stile shabby chic, lo stile rustico e lo stile cottage, lo stile classico è uno stile di arredamento che possiede delle caratteristiche ben precise che lo differenziano in modo netto.

Lo stile classico – in aperta contrapposizione allo stile moderno, che tende ad essere colorato, sinuoso ed eccentrico – è caratterizzato da linee dritte e pulite, forme base, colori tenui e tessuti pregiati. Gli arredi sono generalmente realizzati in legno o altri materiali naturali, poi rifiniti in colori neutri come il marrone o il nero. Non è raro, in abbinamento a questi, che si utilizzi un pezzo più ricercato come, per esempio, un raffinato lampadario di cristallo.

L’arredamento in stile classico tende a concentrarsi più sulla funzionalità che sulla forma. In una stanza arredata con mobili classici è raro trovare elementi ridondanti. Ci si limita all’utilizzo di un letto con testiera, un comò, comodini e lampade/lampadario.

Questo tipo di arredamento potrebbe sembrare noioso, ma non lo è! La parte migliore dei mobili classici è che sono mobili senza tempo: non passano di moda come fanno alcune tendenze. Questo significa che puoi avere mobili in stile classico per anni senza doverli sostituire perché sembrano vecchi.

Utilizzare colori tenui

Se state pensando di ridecorare la vostra camera da letto in stile classico, la prima cosa che dovrete prendere in considerazione è la palette di colori. I colori tenui – caratteristici dello stile classico – sono rilassanti e calmanti, perfetti per una camera da letto.

Quando si sceglie un colore neutro per la pittura delle pareti, il grigio è la scelta più ovvia. Si tratta di un colore molto versatile che ben si abbina con molte tipologie di arredamento. Ma non è l’unica scelta disponibile: prendete in considerazione anche le sfumature di beige, o marrone chiaro, entrambi colori caldi ottimi per le pareti della camera da letto.

Per spezzare il monocromo, si consiglia sempre di aggiungere un po’ di bianco, magari sul soffitto. Si tratta di un ottimo escamotage per aggiungere tridimensionalità alla stanza che, altrimenti, darebbe la spiacevole sensazione di essere troppo scura.

Se non siete amanti dei colori neutri della gamma dei grigi e dei beige, nulla vieta di usare – o osare! – con tonalità pastello. I colori pastello – rosa antico, azzurro polvere, verde salvia – possono essere usati sia per le pareti, che incorporati nella vostra palette di colori in molti modi: nei tessuti di tende o biancheria, per esempio.

Tessuti pregiati

Alla base di un arredamento in stile classico ci sono anche i tessuti – usati per lenzuola e tendaggi – tutti esclusivamente di buona qualità e fattura.

Le lenzuola di fibre naturali come il cotone e il lino, piuttosto che quelle sintetiche come il poliestere e il rayon, sono più traspiranti e durano più a lungo. Si consiglia di sceglierle con un numero più alto di fili significa lenzuola più morbide con meno fili sciolti che possono riempirsi o consumarsi dopo ripetuti lavaggi.

Andando ancora più nello specifico, quando si tratta di lenzuola di fascia alta, il cotone egiziano è considerato il “gold standard” perché le sue fibre sono molto lunghe, il che significa che sono più forti e durevoli di altri cotoni. Il rayon fatto con cellulosa di faggio è un altro materiale con fibre lunghe la cui caratteristica principale è la sensazione di morbidezza e lucentezza che producono al contatto e alla vista. Anche i tessuti misti come il cotone misto seta sono opzioni che potreste prendere in considerazione per arredare la vostra camera da letto in stile classico.

Gli accessori

Non pensate agli accessori come semplici dettagli! Gli accessori possono essere il tocco finale di una stanza, ma possono anche avere il ruolo principale nel definire lo stile e la personalità della vostra camera da letto in stile classico!

Quelli più caratteristici di una camera da letto in stile classico sono in primis il letto a baldacchino con tende trasparenti; ed in secondo luogo il lampadario. Per quanto riguarda il letto a baldacchino, si consiglia di inserirlo solo in stanze di medie-grandi dimensioni in quanto, occupando parecchio spazio verticale, produce un effetto ottico di riduzione dell’ambiente. Il lampadario invece, se pendente e particolareggiato, deve essere inserito in contesti dotati di soffitti alti; altrimenti preferite delle applique decorative, classiche ed eleganti.

Domande frequenti:

  • Come arredare al meglio una camera da letto?

    Per arredare al meglio una camera da letto è necessario, oltre a scegliere lo stile che più si addice alle proprie preferenze, non perdere mai di vista la funzionalità.

  • Cosa mettere nella parete di fronte al letto?

    Se la stanza è di grandi dimensioni, potreste optare per un bel quadro con soggetti classici. In alternativa, se la vostra camera da letto è di piccole dimensioni, potreste mettere uno specchio per allargare otticamente la stanza.

  • Come arredare una camera da letto in stile classico?

    Per arredare una camera da letto in stile classico, è necessario progettare la stanza a partire dai colori, che devono essere neutri o pastello; scegliere mobili in stile classico dalle linee pulite e optare per tessuti di ottima fattura.

  • Come rendere una camera da letto classica moderna?

    Se non amate più la vostra camera da letto classica, potreste svecchiarla rendendola moderna puntando sulle texture o sulle fantasie: avete mai pensato ad una bella carta da parati?

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento camera da letto
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE